Cani di Piccola Taglia, 20 razze che scommetto non conosci

cagnolini piccolissima taglia

I cani piccola taglia sono molto popolari e richiestissimi per numerose ragioni.

Al primo posto per la loro facilità di trasporto, essendo piccoli possono essere posti in trasportini o borsette e accompagnarvi ovunque andiate. Non richiedono poi molto spazio e sono adatti a case piccole.
Non dimentichiamoci inoltre che i cani piccoli hanno bisogno di meno cibo, quindi un gran risparmio sulla spesa alimentare per il vostro cucciolo.

I cani piccola taglia però possono essere impegnativi come qualsiasi altro animale. Anzi forse anche di più! Sono accompagnati infatti da una grande personalità, che a volte non è sempre facile da gestire.

Se vi piacciono i cani piccola taglia  non dovete assolutamente perdervi le 20 razze più famose.

1. Yorkshire Terrier

Lo Yorkshire è un Terrier in versione mignon. Ma non consideratelo un cane da salotto. Lo Yorkie è vivace e curioso, fisicamente e mentalmente veloce e molto vispo.

Anche se a volte può essere un po’ prepotente con gli altri cani, specialmente quelli più grandi, gli Yorkies convivono bene con gli altri animali domestici, non sono molto adatti però ai bambini, a causa della loro fragilità.

Leggi ancora >>> Yorkshire Terrier

2. Bassotto

Curioso, vivace, affascinante e coraggioso.

Il Bassotto è un cane molto giocherellone, fedele e attaccato alla sua famiglia. È una razza molto famosa all’interno dei cani piccola taglia .

Va generalmente d’accordo con gli altri animali domestici, anche se può diventare geloso e possessivo nei confronti dei suoi giocattoli.

Leggi ancora >>> Bassotto

3. Barboncino

Il Barboncino è un cane intelligente, atletico, elegante ed energico. Ideale per le competizioni di agilità (corsa ad ostacoli), perché dotato di molta forza e grazia.

Ha bisogno di essere costantemente stimolato sia mentalmente che fisicamente per essere felice. Necessita di esercizio fisico quotidiano e di molta compagnia. Soffre infatti di solitudine e ansia da separazione se lasciato troppo solo.

Leggi ancora >>> Barboncino

4. ShihTzu

Ha un temperamento dolce, ma al tempo stesso è anche molto orgoglioso e testardo.
Lo Shih Tzu è meno esigente e meno agitato della maggior parte dei cani cani piccola taglia. É un cane solido nonostante la sua dimensione. Vivace e ama giocare nel cortile, non ha bisogno di molto esercizio.

Leggi ancora >>> Shih Tzu

5. Schnauzer nano

È difficile descrivere una personalità tipo per questa razza. Alcuni possono essere seri e diffidenti, altri estroversi e allegri, altri ancora timidi e paurosi. Alcuni sono molto simili ai Terrier: esuberanti, testardi, molto energetici.
Altri sono più calmi e dolci.

Leggi ancora >>> Schnauzer Nano

6. Chihuahua

I Chihuahua sono comici, divertenti e fedeli cagnolini. Sono pieni di personalità, spesso eccentrica e stravagante. Il temperamento di un chihuahua dipende molto dai geni ereditati dai suoi genitori o nonni.
La socializzazione e la formazione sono tuttavia estremamente importanti. Il modo in cui lo alleverai ne determinerà il risultato.

Leggi ancora >>> Chihuahua

7. Carlino

A volte giocoso e clownesco. A volte calmo e dolce. Sempre robusto e stabile, di buon umore e allegro. Questo è il Carlino.
Sebbene molto pacifico, il Carlino abbaia insistentemente in caso di arrivo di estranei. È un attento cane da guardia, a volte fin troppo vigile.

Leggi ancora >>> Carlino

8. Pomerania

Il Pomerania è curioso per natura, arrogante al comando, audace, sfacciato e vivace. È un dolce ficcanaso dagli occhi acuti ama controllare ogni cosa che accade intorno a lui. Molto sospettoso nei confronti degli estranei, verso cui si avvicina molto di rado.

Leggi ancora >>> Pomerania

9. Boston Terrier

Alcuni sono calmi e rispettosi, altri testardi e difficili da gestire, mentre altri ancora sono dolci e gentili.
In generale il Boston Terrier è un bel cagnolino, molto affascinante. Giocare e rincorrere palle sono (in genere) due delle sue passioni.

Leggi ancora >>> Boston Terrier

10. Maltese

Il Maltese è uno dei più brillanti e gentili cani piccola taglia . È giocoso e molto intelligente, ma non ha bisogno di molto esercizio fisico all’aria aperta.

Per i cani più grandi può essere considerato un facile bersaglio, quindi deve essere tenuto sempre al guinzaglio e controllato costantemente in caso di incontro ravvicinato con un altro cane.

Leggi ancora >>> Maltese

11. Griffone di Bruxelles

Griffone di Bruxelles

Il griffone di Bruxelles è un cagnolino di piccolissima taglia. Ha un fisico forte e robusto nonostante la sua dimensione. È un cane allegro e vivace, ma facile da gestire in casa. Ha un pelo morbido con lunghi baffi.

Ha un peso che va dai 3,5kg ai 6,5 kg.
È un perfetto cane da guardia. Ideale per l’appartamento e anche per le persone anziane.

12. Chin

chin

Un cane di compagnia di origine giapponese. É un cane dolce e affettuoso. Ha le orecchie lunghe e il musetto piccolo. Abbaia poco ed molto tranquillo.
Agile ed elegante, ma anche dolce e molto affettuoso. È un cane piccolissimo che non supera i 5 kg.

13. Lhasa Apso

Lhasa Apso

Lhasa Apso è un cane tibetano di taglia piccola. Il suo peso va dai 5kg ai massimo 8kg. Ha un pelo lungo, generalmente bianco e con una lunga frangia che spesso gli ricade lungo gli occhi.
Ha però un corpo molto solido e robusto. Agile ed elegante al tempo stesso.
Diffidente con gli estranei è anche un ottimo cane da guardia.

14. Cavalier King Charles Spaniel

spaniel

Questo cane è di origine inglese. Ama l’atmosfera da salotto e le coccole.
È un cane piccolissimo, ma molto elegante e armonioso. Orecchie lunghe e occhi grandi. È docile e ubbidiente, molto facile da gestire. È molto attivo e necessita di passeggiate e giocattoli per non annoiarsi.

15. Cane nudo cinese

cane nudo cinese

Questo è un cagnolino di piccolissima taglia, molto particolare. Infatti la sua caratteristica principale è il non avere peli, ad eccezione della coda, delle zampe e della testa.

É un piccolissimo che raggiunge massimo 5kg. È una razza molto antica e intelligente adatta all’addestramento.
Docile e ubbidiente, è anche un perfetto cane da guardia.

16. Coton de Tulear

coton de tulear

 

È un cane piccolissimo ma dal corpo molto equilibrato. Ha un mantello molto soffice, sembra quasi cotone.

Pelo bianco e lungo, necessita di pulizia e spazzolature frequenti.
Soffre molto la solitudine, non ama infatti stare da solo. Si adatta molto facilmente agli spazi piccoli e va d’accordo con i bambini e altri cani della sua razza.

17. Piccolo Cane Leone

lowchen

 

Piccolo cane Leone è un cane che pesa dai 2,5 kg e 4,5 kg.
Ha un pelo lungo e morbido, di vari colori. È un perfetto cane casalingo, poco rumoroso e tranquillo. Ha gli occhi grandi e dolci.
Ama fare lunghe passeggiate all’aria aperta. È dolce e molto affettuoso.

18. Maltipoo

maltipoo

Il Maltipoo è un cane molto particolare. Nasce dall’accoppiamento tra un maltese e barboncino red.
È ideale come cane da appartamento, ama stare in compagnia. È dolce e poco rumoroso.

Ha un pelo soffice e morbido, ideale anche a chi soffre di allergia. È un cane piccolissimo e molto ricercato soprattutto negli USA.

19. Pechinese

Pechinese

È un cane di origine cinese, ed è un perfetto animale da compagnia. È un cane molto pigro, non necessita di molto esercizio fisico.

È fedele nei confronti del proprio padrone, ma poco fiducioso verso gli estranei. Abbaia molto, soprattutto a chi non conosce. Ha bisogno di poco movimento, per questo è ideale per le persone anziane o sedentarie.

20. Papillon

papillon

Il cane Papillon è anche detto, cane farfalla. Questo nome deriva dalla forma particolare che hanno le orecchie.
È un cane piccolissimo, ideale come cane da compagnia. Piccolo, ma molto robusto e ben proporzionato. È dolce e tranquillo. Silenzioso e ben si adatta alla vita da appartamento. Ama, però, fare lunghe passeggiate e stare un po’ di tempo all’aria aperta.


PhotoCredits CC: theneavermoore

Il tuo cane ha bisogno di una visita?
Contatta il veterinario

 

Contattaci per maggiori informazioni

02 94 75 75 74