Forfora gatto: i consigli su come trattarla e curarla

forfora gatto

Forfora gatto: niente panico

A volte accarezzando il nostro gatto ci capita di vedere della forfora nel pelo. Ma a cosa è dovuta? E come si può combattere?
Sicuramente la forfora non è indice di un’urgenza grave, quindi niente panico, una visita con il veterinario a domicilio è sempre consigliata, anche perché potrebbe essere collegata a patologie più serie.

Forfora gatto: cause

Alimentazione

Una delle prime cause di forfora nel gatto è molto simile alla principale causa di forfora nell’uomo, l’alimentazione.
Una scorretta alimentazione, ad esempio povera di acidi grassi, può portare alla secchezza della pelle e quindi a un problema forfora.

Idratazione

La secchezza della pelle del gatto e quindi la comparsa di forfora del gatto, può essere dovuta alla scarsa idratazione. Se notate che beve poco, sostituite più spesso l’acqua: il gatto ama l’acqua fresca e pulita.

Allergie

La forfora nel gatto può essere collegata a un problema di allergia a qualche alimento contenuto nella pappa: è importante monitorate la sua alimentazione.

Sovrappeso

Un gatto in sovrappeso spesso non riesce a lavarsi bene, in quanto impossibilitato nei movimenti. Se il vostro gatto è obeso mettetelo a dieta e aiutatelo a lavarsi nelle zone in cui ha maggiore difficoltà.

Acari

Un altro fattore che causa la forfora nel gatto sono gli acari Cheyletiella o “forfora che cammina”. Si tratta di un acaro, quindi un parassita. Quello che vediamo in realtà non è forfora ma sono accumuli di acari: normalmente quando si tratta di questo genere di problema il vostro gatto ha anche prurito.

È necessario portarlo dal veterinario per sottoporlo a una cura antiparassitaria.

Patologie più serie

In altri casi la forfora del gatto può nascondere gravi patologie come ad esempio stomatite, problemi renali o granuloma eosinofilico in bocca che porta il gatto a non lavarsi più in quanto questo causa dolore o problemi renali.

Cosa fare se il gatto ha la forfora?

Innanzitutto evitare di fare il bagno al gatto, soprattutto mai utilizzare prodotti antiforfora dell’uomo, questo incrementerà il problema di secchezza della sua pelle.
Se notate un po’ di forfora sul pelo è sufficiente spazzolarlo regolarmente per portare via i residui di pelle morta dal pelo.

Se invece la causa è di tipo alimentare, potete aggiungere un cucchiaino di tonno alla pappa, esso aggiungerà l’apporto di omega 3 all’alimentazione del gatto e sicuramente renderà ancora più appetitosa la pappa.
Se notate che il vostro gatto ha molta forfora, tende a non lavarsi e la cute non è molto elastica, portatelo a fare una visita dal veterinario perché potrebbe nascondere problemi più gravi.


Photo Credits CC: laena1

Il tuo gatto ha paura del trasportino?
Con AmicoVet il veterinario viene a domicilio

Contattaci per maggiori informazioni

02 94 75 75 74