Doberman Pinscher: un ottimo cane da guardia

doberman pinscher

Doberman Pinscher: carattere

Il Doberman Pinscher ha bisogno di molto esercizio fisico quotidiano.
Troppo poco esercizio fisico e troppo poca compagnia possono causare irrequietezza e altri problemi comportamentali.
L’esercizio mentale è altrettanto importante per questa razza.
Anche se alcuni Doberman Pinscher sono grandi cuccioloni che vanno d’accordo con tutti, la maggior parte sono riservati con gli estranei e protettivi nei confronti della loro famiglia. La socializzazione precoce e approfondita è obbligatoria per evitare problemi comportamentali.
Alcuni Doberman Pinscher assumono un ruolo dominante con gli altri cani. Generalmente non vanno molto d’accordo con i gatti e gli altri animali.

Alcuni eccellono nella competizione di obbedienza avanzata, mentre altri sono testardi e testeranno per trovare il loro posto nell’ordine gerarchico.

Una guida calma e coerente è d’obbligo e l’allenamento per l’obbedienza deve essere ottimista e persuasiva piuttosto che acuto. Questa razza non tollera prese o cattiverie.

Doberman Pinscher: caratteristiche

Se stavi considerando di prendere un Doberman Pinscher devi tenere presente che:

  • Necessita di molto esercizio fisico e stimolazione mentale. I Doberman Pinscher sono stati allevati per essere cani da lavoro, quindi hanno bisogno di opportunità regolari per sfogare la loro energia e per essere stimolati mentalmente. Un’idea possono essere classi di agilità o classi di obbedienza avanzata.
  • Ha bisogno di socializzazione. Pinscher Doberman hanno un istinto protettivo verso la propria famiglia. Hanno bisogno di imparare a distinguere gli amici dai nemici. Senza un’attenta socializzazione, potrebbero essere sospettosi verso tutti, il che potrebbe portare all’aggressione.
  • Ha bisogno del proprietario giusto. Il Doberman Pinscher ha bisogno di un proprietario esperto e fidato. Deve imparare ad ascoltarti, per questo l’allenamento è obbligatorio.
  • Potenzialmente aggressivi con altri animali. Alcuni Doberman Pinscher sono dominanti o aggressivi nei confronti di altri cani dello stesso sesso. Alcuni hanno un forte istinto di caccia nei confronti di gatti e altri animali. Per controllare il comportamento del Doberman con altri animali è necessario un programma di allenamento completo.
  • Sono sensibili allo stress. I Doberman sono sensibili alle tensioni e allo stress. Possono ammalarsi, avere disturbi digestivi e comportamenti nervosi, se le persone nella loro casa hanno problemi familiari.
  • Sono molto protettivi nei confronti della propria famiglia. Alcuni Dobermann possono cercare di proteggere i bambini della famiglia da altri bambini. A volte possono diventare nervosi e iper-reattivi se i bambini fanno movimenti rapidi o in presenza di chiasso. Quindi se hai bambini, devi essere estremamente attento.
  • Possono soffrire di gravi problemi di salute. Un numero straziante di Doberman Pinscher muore di malattie cardiache ereditarie e cancro prima dei 7 anni.

Scopri le altre razze di cani da guardia

Il Doberman Pincher è giusto per te se vuoi un cane che:

  • Sia grande e forte ma dall’aspetto elegante;
  • Abbia un pelo corto e facile da tenere;
  • Sia bravo nell’esercizio fisico e attività atletiche;
  • Sia un ottimo cane da guardia.

Potrebbe interessarti anche: Rottweiler

Il Doberman Pinscher non è giusto per te se non vuoi un cane che:

  • Necessiti di molto esercizio fisico e attività quotidiane per essere soddisfatto;
  • Potrebbe essere aggressivo se non sufficientemente socializzato;
  • Sia sensibile allo stress e voci forti;
  • Tenda a reagire in modo difensivo quando spaventato o maltrattato;
  • Abbia una moltitudine di seri problemi di salute che possono equivalere ad una vita breve.

Doberman Pinscher: prezzo

Il prezzo di un cucciolo Doberman si posiziona nella fascia media. Infatti il prezzo di un Doberman Pinscher si aggira tra i 1.200 e i 1.800 euro. Il Doberman Pinscher non richiede normalmente toelettature professionali e il costo dell’alimentazione risulta non troppo costoso ma di ottima qualità.


PhotoCredits CC:

Ogni anno è necessario fare un checkup al tuo cane
Prenotane subito uno.

Contattaci per maggiori informazioni

02 94 75 75 74