Staffordshire Bull Terrier: un ottimo cane da guardia

staffordshire bull terrier

Staffordshire Bull Terrier: carattere

Lo Staffordshire Bull Terrier è un cane robusto, energico e impulsivo. “Perché camminare quando puoi correre e giocare?” è il suo motto.

Richiede un rigoroso esercizio per sfogare la sua energia e per mantenere il suo splendido tono muscolare.

Desidera ardentemente la compagnia e vorrebbe stare con te tutto il tempo. Con una socializzazione adeguata, è amichevole con tutti e anche un ottimo cane da guardia.

La maggior parte degli Staffordshire Bull Terrier vivrà pacificamente con cani e gatti nella propria famiglia. Ma molti Staffordshire possono essere anche molto testardi, soprattutto se sfidati.  Prima di portare uno Staffordshire Bull Terrier in una famiglia animali, dovresti valutare le tensioni che potrebbero crearsi all’interno della famiglia.

Se hai già un cane dominante, uno Stafford non è una buona scelta per te, metterebbe in discussione l’ordine gerarchico nella famiglia.

L’addestramento all’obbedienza è obbligatorio.

Forniscigli i migliori giocattoli da masticare che puoi trovare per mantenere le sue potenti mascelle occupate e come alternativa ai tuoi mobili.

Lo Staffordshire Bull Terrier è molto atletico, può essere in grado di scalare recinzioni e di scavare buche molto profonde.

Staffordshire Bull Terrier: caratteristiche

Se stai considerando di prendere un Staffordshire Bull Terrier devi tenere presente che:

  • Potrebbe essere potenzialmente aggressivo verso altri animali. Con un’accurata socializzazione, la maggior parte degli Staffordshire Bull Terrier vivrà e lascerà vivere, ma dovrebbe sempre essere sempre sorvegliato in presenza di altri animali;
  • Ha bisogno di abbastanza esercizio fisico e stimolazione mentale. Gli Staffordshire Bull Terrier sono molto attivi e hanno bisogno di opportunità regolari per sfogare la propria. Altrimenti diventeranno turbolenti e annoiati, che di solito esprimono abbaiando e masticando distruttivamente;
  • Ha un forte temperamento. Gli Staffordshire Bull Terrier sono in grado di apprendere molto. Tuttavia, alcuni possono essere ostinati e dominanti e l’obbedienza potrebbe essere una vera sfida. Devi mostrarti con loro molto coerente. In altre parole, devi insegnare al tuo Staffordshire Bull Terrier a rispettarti. Un cane che ti rispetta farà quello che dici e smetterà di fare quello che sta facendo quando gli dici “No”.

Scopri le altre razze di cani da guardia

Lo Staffordshire Bull Terrier è giusto per te, se vuoi un cane che:

  • Assomigli a un piccolo Pitbull: compatto, muscoloso e potente;
  • Quindi è un deterrente efficace contro gli estranei;
  • Di solito è amichevole con le persone;
  • Sia energico e vivace, adatto alle attività atletiche vigorose.

Potrebbe interessarti anche: Dogo Argentino

Lo Staffordshire Bull Terrier non è giusto per te, se non vuoi un cane che:

  • Abbia un alto livello di energia;
  • Tenda ad essere distruttivo quando annoiato;
  • Potrebbe essere potenzialmente aggressivo verso altri animali;
  • Necessiti di un proprietario che eguagli in intelligenza.

Staffordshire Bull Terrier: prezzo

Il prezzo di un cucciolo Staffordshire Bull Terrier si attesta nella fascia media: il suo prezzo infatti oscilla tra i 900 e i 1.500 euro. Gli staffy non richiedono altre grosse spese: non hanno bisogno di toelettature professionali nè di frequenti visite dal veterinario ma la qualità del cibo dovrà essere alta.


PhotoCredits CC

Ogni anno è necessario fare un checkup al tuo cane
Prenotane subito uno.

Contattaci per maggiori informazioni

02 94 75 75 74