Dogo Argentino: un ottimo cane da guardia

dogo argentino

Dogo Argentino: carattere

Potente, ma dotato di una grazia quasi felina, il Dogo Argentino è senza paura ma sensibile.
Questo cane impressionante è meglio se viene tenuto da persone attive che permetteranno di sviluppare le sue capacità atletiche. Ha infatti bisogno di molto esercizio fisico per mantenere la sua superba struttura muscolare e molto esercizio mentale per soddisfare la sua mente intelligente.

Nonostante il suo aspetto intimidatorio, il Dogo argentino è di solito amichevole, ma tuttavia un ottimo cane da guardia. La socializzazione precoce è un requisito assoluto per costruire un temperamento stabile e obbediente.
I Dogo Argentini amano essere accarezzati. Desiderano il contatto fisico.
Il Dogo Argentino dovrebbe essere socializzato con gli altri cani fin dalla tenera età. È preferibile non tenerlo con un altro cane dello stesso sesso.
Ha un forte istinto di caccia, per questo il Dogo Argentino non dovrebbe essere tenuto con i gatti, a meno che non siano cresciuti con loro.

Volitivo e indipendente, ma anche molto intelligente, il Dogo Argentino rispetterà un proprietario altrettanto sicuro e coerente. A causa della sua eredità da segugio, il Dogo è costantemente affascinato dagli odori eccitanti che lo circondano, quindi devi lavorare per mantenere la sua attenzione durante le sessioni di allenamento.

Dogo Argentino: caratteristiche

Se stai considerando di prendere un Dogo Argentino devi tenere presente che:

  • Ha bisogno di molto esercizio e stimolazione mentale. Come i cani da caccia di grossa taglia, i Dogo argentini richiedono molte opportunità per sfogare la loro energia. Altrimenti diventeranno turbolenti e annoiati, che di solito esprimono con masticazione distruttiva della tua casa.
  • Non è un cane adatto a tutti. Dovresti avere il tempo e l’inclinazione per portare il tuo Dogo a correre, a fare escursioni o a nuotare, non solo per fare qualche passeggiata intorno all’isolato.
  • Ha bisogno di socializzazione. La maggior parte dei Dogo argentini sono restii verso gli estranei. Senza un’attenta socializzazione, potrebbero essere sospettosi verso tutti, il che potrebbe portare a mordere.
  • Non è il cane ideale per i bambini. I giovani Dogo Argentini (fino a circa due anni) possono essere iperattivi. Quando si scatenano e saltano, lo fanno con grande vigore.
  • Aggressività verso altri animali. Il Dogo Argentino è stato sviluppato per cacciare altri animali. La maggior parte dei Dogo è dominante o aggressiva verso cani dello stesso sesso. Molti hanno un forte istinto per inseguire e catturare gatti e altri animali. Se qualcosa va storto nella socializzazione, nella formazione, nella gestione di questa razza, il Dogo è in grado di ferire gravemente o uccidere altri animali.
  • Ha un forte temperamento. I Dogo argentini non sono Golden Retriever. I migliori Dogo sono cani da lavoro versatili, in grado di apprendere molto. Alcuni Dogo sono ostinati e dominanti (vogliono essere il capo) e l’addestramento potrebbe non essere facile.
  • Generalmente bavosi. A causa delle loro labbra tendono a sbavare molto, specialmente dopo aver mangiato e bevuto.

Scopri le altre razze di cani da guardia

Il Dogo Argentino è giusto per te, se vuoi un cane che:

  • Sia un cane grande e muscoloso;
  • Abbia un pelo bianco e corto, facile da pulire;
  • Eccella in attività atletiche;
  • Sia imponente, quindi è un deterrente efficace contro estranei;
  • Non sia generalmente aggressivo con le persone.

Potrebbe interessarti anche: Cane Corso

Il Dogo Argentino non è giusto per te se non vuoi un cane che:

  • Abbia un peso importante;
  • Necessiti di esercizio fisico vigoroso;
  • Potrebbe essere potenzialmente aggressivo verso altri animali;
  • Tenda ad essere distruttivo quando annoiato;
  • Necessiti di un proprietario che lo eguagli in intelligenza.

Dogo Argentino: prezzo

Il prezzo di un cucciolo Dogo Argentino si attesta nella fascia medio-alta: infatti il costo si aggira tra i 900 e 1500 euro. Per quanto riguarda il mantenimento, esso riguarda soprattutto il cibo che deve essere di alta qualità.


PhotoCredits CC

Ogni anno è necessario fare un checkup al tuo cane
Prenotane subito uno.

Contattaci per maggiori informazioni

02 94 75 75 74