Cane Corso: un ottimo cane da guardia

cane corso

Cane Corso: temperamento

Quando si tratta di agilità, velocità, livello di energia e senso dell’avventura, il cane corso supera facilmente le altre razze.

Questo robusto cane ha bisogno della sua parte di esercizio, ma soprattutto richiede interazione personale e tanta compagnia. Vive per la sua famiglia e potrebbe diventare distruttivo se lasciato troppo solo.

I cuccioli di Cane Corso tendono ad essere amichevoli e a fidarsi degli estranei. Con un’adeguata socializzazione, diventano più distanti e perspicaci man mano che maturano.

Come per gran parte dei cani, la socializzazione è un requisito assoluto per promuovere il giusto temperamento. Deve essere socializzato a fondo con altri cani sin dalla tenera età. È meglio non tenere il Cane Corso con un altro grosso cane dello stesso sesso.

Il Cane Corso è più attento al suo padrone e più reattivo all’allenamento rispetto ad altri mastini. Sebbene sia piuttosto dominante e volitivo, rispetterà un proprietario che è sicuro e coerente.

Il Cane Corso ha una pelle più compatta rispetto agli altri mastini e sbava meno. Alcuni amano scavare buche e la maggior parte di loro si diverte a sguazzare nell’acqua, che si tratti di uno stagno o di una pozza di fango, dell’irrigatore o della loro ciotola d’acqua.

Cane Corso: caratteristiche

Se stai considerando di prendere un Cane Corso devi tenere presente che:

  • Ha bisogno di un giusto equilibrio nell’esercizio. Il Cane Corso ha bisogno di abbastanza esercizio per mantenersi in forma, ma non troppo perché le ossa e le articolazioni possono essere eccessivamente stressate. L’esercizio fisico non deve essere fatto con un clima caldo o umido perché potrebbero scaldarsi troppo.
  • Non è un cane adatto a tutti. Dovresti avere il tempo e l’inclinazione per portare il tuo Cane Corso a fare escursioni o a nuotare, non solo per fare qualche passeggiata intorno all’isolato.
  • Ha bisogno di socializzazione. La maggior parte dei Cani Corso sono restii verso gli estranei. Senza un’attenta socializzazione, potrebbero essere sospettosi verso tutti, il che potrebbe portare a mordere.
  • Ha un forte temperamento. I Cani Corso sono in grado di apprendere molto. Tuttavia, alcuni possono essere ostinati e dominanti e l’obbedienza potrebbe essere una vera sfida. Devi mostrarti con loro molto coerente. In altre parole, devi insegnare al tuo Cane Corso a rispettarti. Un cane che ti rispetta farà quello che dici e smetterà di fare quello che sta facendo quando gli dici “No”.
  • Soffrono di flatulenza. Le diete commerciali peggiorano la flatulenza includendo ingredienti fibrosi o difficili da digerire. I Cani Corso alimentati con una dieta fatta in casa con carne e verdure vere hanno meno problemi con la flatulenza

Scopri le altre razze di cani da guardia

Il Cane Corso è giusto per te, se vuoi un cane che:

  • Sia massiccio e potente;
  • Abbia un mantello corto e facile da pulire;
  • Sia un ottimo cane da guardia;
  • Rispetto ad altri mastini, sia più energico, più atletico e più reattivo all’allenamento.

Potrebbe interessarti anche: Mastino Napoletano

Il Cane Corso non è giusto per te, se non vuoi un cane che:

  • Sia molto grande e occupi molto spazio in casa e in auto;
  • Sia potenzialmente aggressivo con altri animali se non è allevato e addestrato correttamente;
  • Tenda ad essere distruttivo quando annoiato;
  • Necessiti di un proprietario che lo eguagli in intelligenza;
  • Soffra di flatulenza.

Cane corso: prezzo

Il prezzo di cuccioli di cane corso si attesta nella fascia medio-alta: infatti il costo di aggira intorno ai 1.500 euro. Il prezzo del mantenimento non ha costi eccessivi.


PhotoCredits CC

Ogni anno è necessario fare un checkup al tuo cane
Prenotane subito uno.

Contattaci per maggiori informazioni

02 94 75 75 74