I cani possono mangiare la frutta: benefici e avvertimenti

il cane può mangiare la frutta

Non è raro voler condividere con il proprio cane gli scarti del tavolo o lo spuntino preferito e tutti crediamo che se quel determinato cibo è sicuro per noi, sarà buono da mangiare anche per loro. Ma questo non è necessariamente sempre così. Infatti, nel suo habitat naturale, il cane mangerebbe solo carne in quanto animale carnivoro. I cani possono mangiare la frutta, ma con alcuni avvertimenti ed evitando quella che potrebbero provocare delle reazioni o nuocere gravemente alla loro salute. Per questo motivo Amicovet ti offre una lista completa della frutta che i cani possono mangiare, insieme a suggerimenti per uno spuntino perfetto.

Quanta frutta può mangiare un cane?

Si, i cani possono mangiare la frutta, ma non tutta. Come vi abbiamo detto all’inizio, i cani sono animali carnivori, quindi la frutta deve essere un complemento alla loro dieta. Secondo esperti e veterinari, la quantità di frutta nella dieta del cane non dovrebbe superare il 15%.

È da tenere in considerazione infatti che l’organismo di un cane non è uguale al nostro, quindi non ha bisogno delle stesse quantità di alimenti di cui ha bisogno un essere umano. Infatti mentre la nostra dieta deve contenere un’alta percentuale di frutta, quella del cane ne deve contenere molto meno. L’elevato contenuto di fruttosio e quindi zucchero della frutta, per esempio, non è digeribile dal cane e in elevate quantità risulta anche tossico.

La frutta per i cani

Ecco la frutta per cani da poter condividere per i vostri momenti insieme:

Mela

i cani possono mangiare le mele

Si, i cani possono mangiare le mele. Le mele sono un’ottima fonte di vitamine A e C, nonché di fibre per il tuo cane. Sono a basso contenuto di proteine ​​e grassi, rendendoli lo spuntino perfetto per i cani anziani. Provali congelati per uno spuntino ghiacciato.

Pera

i cani possono mangiare le pere

Si, i cani possono mangiare le pere. Le pere sono un ottimo spuntino perché sono ricche di rame, vitamine C e K e fibre. Salta le pere in scatola con sciroppi zuccherati.

Banana

i cani possono mangiare le banane

Si, i cani possono mangiare le banane. Le banane sono ricche di potassio, vitamine e fibre, ma contengono anche un alta quantità di zucchero, quindi vanno somministrate con attenzione. Inoltre gli alti livelli di potassio contenuti in essa potrebbero creare problemi intestinali: se notate che il vostro cane ha la diarrea dopo averla mangiata, eliminate questo frutto dalla sua dieta.

Fragola

i cani possono mangiare le fragole

Si, i cani possono mangiare le fragole. La fragola è ricca di antiossidanti, fibre e vitamina C e ha proprietà diuretiche e digestive. Contengono zucchero, quindi assicurati di darli con moderazione.

Anguria

i cani possono mangiare l'anguria

Si, i cani possono mangiare l’anguria. L’anguria è ricca di vitamina A, B-6 e C, nonché di potassio. Inoltre è composta per il 92% di acqua, quindi è un ottimo modo per mantenere il tuo cane idratato nelle calde giornate estive.

Melone

Si, i cani possono mangiare il melone. Il melone è ricco di sostanze nutritive, povero di calorie e un’ottima fonte di acqua e fibre. È, tuttavia, ricco di zuccheri, quindi dovrebbe essere condiviso con moderazione, specialmente per i cani che sono in sovrappeso o diabetici.

Pesca

Si, i cani possono mangiare le pesche. La pesca è una grande fonte di ferro, inoltre è ricca di fibre, vitamine e acqua, le quali aiutano a prevenire l’obesità e a combattere le infezioni.

Kiwi

Si, i cani possono mangiare i kiwi. Il kiwi è un’ottima fonti di vitamina C e fibre.

Arancia

Si, i cani possono mangiare le arance. Le arance sono un’ottima fonte di vitamina C, potassio e fibre.

Mirtilli

Si, i cani possono mangiare i mirtilli. I mirtilli sono un frutto ricco di antiossidanti che possono aiutare a prevenire i danni cellulari, prevenendo dunque le malattie del cuore nei cani. La moderazione è importante quando si danno i mirtilli rossi ai cani, poiché troppi possono causare mal di stomaco.

Lampone

Si, i cani possono mangiare i lamponi. I lamponi sono un buon frutto per cani ma con moderazione. Contengono antiossidanti, sono a basso contenuto di zucchero e calorie, ma ricchi di fibre, manganese e vitamina C. I lamponi sono particolarmente buoni per i cani anziani perché hanno proprietà anti-infiammatorie, che possono aiutare a invecchiare le articolazioni. Tuttavia, contengono piccole quantità di xilitolo, quindi limita il tuo cane a meno di una tazza di lamponi alla volta.

Ananas

Si, i cani possono mangiare l’ananas. Il frutto tropicale è pieno di vitamine, minerali e fibre. Contiene anche bromelina, un enzima che facilita l’assorbimento delle proteine ​​da parte dei cani. Piccoli pezzetti di ananas sono quindi un ottimo spuntino per i cani, poiché apportano molti benefici e può essere usato come rimedio casalingo nel caso in cui un cane soffra di coprofagia (la tendenza del cane a mangiare le proprie feci).

In questo articolo ti spieghiamo meglio le cause della coprofagia e come curarla.

I benefici della frutta nei cani

Normalmente i cibi per cani di qualità contengono in buona misura proteine, vitamine, minerali, grassi e oli di cui il tuo cane ha bisogno per un’alimentazione equilibrata. Infatti gli antiossidanti, così come le fibre aiutano a prevenire l’invecchiamento cellulare e a favorire le funzione dell’apparato digerente. Se il cibo che dai al tuo cane non contiene questi elementi, il metodo migliore per farglieli assumere è la frutta.

Come dare la frutta al cane

Prima di offrire la frutta al cane, bisogna sempre lavarla, sbucciarla e tagliarla in piccoli pezzetti. Bisogna inoltre fare attenzione nel rimuovere la buccia, semi o noccioli, poiché il cane potrebbe soffocare e molti di questi contengono cianuro, quindi potrebbero provocare intossicazione. In questo caso vi consigliamo di chiamare il vostro veterinario a domicilio.

Inoltre la maggior parte della frutta ha elevati livelli di zucchero, quindi la somministrazione della frutta deve essere varie e data per non più di due volte a settimana.

Leggi anche: Alimentazione del cane. Una guida per una dieta completa


PhotoCredits CC: Karisjo/ Ish_Ka/ Zuzkat/ Karsten Winegeart/ Ivanovgood/ 825545/ 


Contattaci per maggiori informazioni

02 94 75 75 74