I cani possono mangiare le mele?

i cani possono mangiare le mele

La risposta alla domanda se i cani possono mangiare le mele è affermativa. 

Le mele fanno bene al cane

Le mele infatti sono uno dei frutti migliori per cani, sane e a basso contenuto calorico. Consumate in modo appropriato, le mele sono un’ottima merenda per il vostro cucciolo visto i molteplici benefici: riducono le probabilità di sviluppare malattie ossee, rinforzano il sistema immunitario del tuo cane, migliorano le condizioni della pelle, possono perfino prevenire il cancro, aiutano anche a mantenere puliti i denti del cane e rinfrescano l’alito.

Tuttavia devi tenere conto di alcuni consigli prima di dare la mela al cane. Continua a leggere questo articolo di Amicovet in cui spieghiamo se il cane può mangiare la mela, quali sono i benefici e quali gli accorgimenti.

Come preparare le mele per il cane

Se vuoi dare un po’  di mela al tuo cane, ci sono alcune precauzioni per assicurarti che siano preparate in modo sicuro. 

Taglia le mele in in piccoli pezzi

in modo che il tuo cane non rischi di soffocare, soprattutto se è di piccola taglia. 

Rimuovi la buccia, i semi e i noccioli

questi residui potrebbero essere pericolosi per il tuo cane poiché potrebbe soffocare e potrebbero contengono cianuro, quindi potrebbero provocare intossicazione e soffocamento.

Lava bene le mele

se non togli la buccia, prima di darle al tuo amico a quattro zampe assicurati che sia ben lavata, in modo da rimuovere qualsiasi residuo di pesticidi o altre sostanze chimiche.

Se segui questi semplici consigli, le mele saranno uno snack sicuro e nutriente per il tuo cane

I benefici delle mele nei cani

Le mele sono ottime fonti di vitamina A, vitamina C e K, acidi grassi, fibre e antiossidanti, quindi rappresentano un ottimo snack per cani.

A basso contenuto calorico, sono un ottimo sostituto per alcuni alimenti nelle diete di cani anziani o affetti da alcune malattie. Inoltre sono utili per prevenire alcune condizioni degenerative come la malattia articolare e, grazie alla presenza di vitamine e fibre, aiutano la salute gastrointestinale del cane.

Inoltre aiutano a idratare il cane, poiché composte maggiormente da acqua; quindi presentano anche proprietà depurative, di aiuto soprattutto per i cani in sovrappeso o con problemi renali.

Questi sono alcuni dei benefici e delle proprietà della mela, ottime motivazioni per introdurre questo alimento nell’alimentazione del cane.

Mela al cane con Diarrea

La mela è uno dei rimedi casalinghi per la diarrea nei cani: grazie alla presenza di una fibra, la pectina, agisce ristabilendo la regolarità intestinale. È ottima anche per la stitichezza dei cani, se mangiata cruda.

Effetti collaterali delle mele per i cani

È da tenere in considerazione che l’organismo di un cane non è uguale al nostro, quindi non ha bisogno delle stesse quantità di alimenti di cui ha bisogno un essere umano. Infatti mentre la nostra dieta deve contenere un’alta percentuale di frutta, quella del cane ne deve contenere molto meno. L’elevato contenuto di fruttosio e quindi zucchero della frutta, per esempio, non è digeribile dal cane e in elevate quantità risulta anche tossico o essere causa del diabete nel cane. Quindi anche se la mela fa bene ai cani, non bisogna abusarne e introdurla nella loro dieta in modo graduale.

In questo caso vi consigliamo di chiamare il vostro veterinario a domicilio.

Inoltre ricordiamo che ogni cane è diverso e reagisce al cibo in modo diverso. Se il vostro cane ha il diabete o il cancro, ricordate che le mele contengono zucchero, e quindi vi consigliamo di parlare con il veterinario a domicilio prima di darle al cane.

Come dare le mele al cane: crude o cotte?

Ci sono diversi modi per offrire questo frutto: crude come premio o cucinate in ricette sfiziose. Puoi dargliela congelata per rinfrescarlo nei giorni caldi oppure usarla in ricette casalinghe per cani, come dei biscotti di mela e carote.

Non perdete la nostra guida completa a tutti i tipi di frutta che possono mangiare i cani!


PhotoCredits CC: Grategf1


Contattaci per maggiori informazioni

02 94 75 75 74