Gatto miagola sempre: motivi e come comportarsi

gatto miagola sempre

Perchè i gatti miagolano? Le ragioni cambiano mentre crescono da gattini a gatti. I gattini miagolano alle lori madri quando hanno fame, freddo o paura. Ma una volta che i gatti invecchiano, usano altri mezzi come guaito, sibilio e ringhio, per comunicare tra loro. Il miagolio del gatto è invece riservato per le loro comunicazioni con le persone.

I gatti miagolano agli umani per molte ragioni, ma cosa fare se il miagolio diventa eccessivo? Di solito c’è una ragione se il gatto miagola sempre; e una volta conosciuto il motivo, puoi lavorare per convincere il tuo gatto a miagolare di meno. Se il tuo gatto non smette lo stesso di miagolare, una visita con il veterinario a domicilio potrebbe essere la cosa migliore.

Scopri insieme ad Amicovet le ragioni di un miagolio costante del gatto.

Miagolio gatto: motivi

Vi sono molte ragioni per cui il gatto miagola sempre, dalla più seria alla ricerca di attenzione:

  • Il tuo gatto vuole salutarti. Ci si può aspettare che il tuo gatto miagoli in segno di saluto quando torni a casa e quando le parli.
  • Il tuo gatto vuole attirare l’attenzione. Il gatto potrebbe voler essere accarezzato, giocare o semplicemente parlare. I gatti che vengono lasciati soli per lunghi periodi di tempo ogni giorno possono avere maggiori probabilità di miagolare per attirare l’attenzione.  
  • Il tuo gatto ha fame. Alla maggior parte dei gatti piace mangiare e possono essere piuttosto esigenti durante i pasti. Alcuni gatti imparano a miagolare ogni volta che qualcuno entra in cucina, sperando di ricevere qualcosa. Altri miagolano per svegliarti così da ricevere la colazione o miagolano se la ciotola del cibo è vuota.

Potrebbe anche interessarti: Alimentazione gatto: tutti gli errori da non fare

  • Per chiedere di entrare o uscire. Miagolare è il modo principale del tuo gatto per farti sapere cosa vuole. Se vuole uscire, probabilmente imparerà a miagolare alla porta. Allo stesso modo, se è all’aperto e vuole entrare, miagolerà per rientrare. 
  • I gatti anziani che soffrono di confusione mentale o disfunzione cognitiva, possono miagolare se si sentono disorientati. Inoltre nei gatti più anziani, il miagolio può essere segnale dell’ipertiroidismo, che presenta una serie di sintomi, tra cui la perdita di peso e un costante miagolio. Se il tuo gatto mostra questi sintomi e non smette di miagolare, chiama subito il veterinario a domicilio per un controllo e un esame del sangue.
  • Il tuo gatto è in calore. I gatti non sterilizzati hanno maggiori probabilità di urlare. Le femmine non smetteranno di miagolare per attirare i maschi e loro urleranno se rilevano una gatta in calore nelle vicinanze. Il verso del gatto in calore è particolarmente rumoroso, sembra quasi che il gatto stia soffrendo e di solito sono accompagnati da un comportamento molto affettuoso.
  • Sindrome da iperestesia felina. Un gatto con questa condizione ha gli occhi selvaggi e impazzisce, piangerà e miagolerà ad alta voce, può avere sbalzi di umore o perdere i capelli.
  • Segnale di dolore o malattia. Se il tuo gatto sta soffrendo o non sta bene, non smettere di miagolare diventerà il suo modo di comunicare. Il miagolio costante del gatto potrebbe indicare un ipertiroidismo, una malattia renale, infezioni alle vie urinarie o altri problemi di salute. Se questo comportamento è nuovo nel tuo gatto, chiama subito il veterinario a domicilio per escludere qualsiasi condizione medica.
  • Il tuo gatto è stressato. I felini in genere non amano i cambiamenti improvvisi della loro routine e possono miagolare molto per esprimere la loro disapprovazione o ansia.
  • Razza loquace. Alcune razze di gatti sono conosciute per essere piuttosto “chiacchierone”. Tra queste il Siamese, il Tonkinese, l’Orientale, il Singapura e il Siberiano. Questo tratto è naturale per queste razze, quindi non c’è molto che puoi fare per frenare il comportamento se non quello di scegliere al momento dell’adozione.

gatto miagola sempre

Porta il tuo gatto dal veterinario a domicilio

Quando un gatto miagola sempre dovrebbe essere controllato da un veterinario a domicilio per assicurarsi che una condizione medica non sia la causa dell’angoscia del gatto. Numerose malattie possono far sentire i gatti insolitamente affamati, assetati, irrequieti o irritabili, ognuno dei quali può indurre a miagolare. Se il miagolio è fuori dall’ordinario per il tuo gatto, ti consigliamo di escludere problemi di salute prima di considerare qualsiasi modifica del comportamento. 

Cosa fare se il tuo gatto miagola sempre

Prima di provare a frenare l’eccessivo miagolio del tuo gatto, devi determinare la causa. Guarda le circostanze intorno al suo miagolio e prendi nota di ciò che sembra farla smettere. Una volta identificato quando rischia di miagolare eccessivamente, prova questi suggerimenti per aiutarla a controllare le sue vocalizzazioni:

  • Se il tuo gatto miagola per salutarti, è improbabile che tu possa fare molto per cambiare le cose, è un’abitudine difficile da spezzare, ma guardalo come un gattino che è felice di vederti.
  • Se il tuo gatto sta attirando l’attenzione, insegnale che le presterai attenzione solo quando è calma. Non rispondere ogni volta che il tuo gatto miagola, ma prestagli attenzione quando si zittisce. Se il tuo gatto continua a miagolare, vai via finchè non si calma. Premiare il tuo gatto per la sua calma può aiutare a frenare i miagolii, ma il processo potrebbe comunque essere un lungo.
  • Se ritieni che il tuo gatto pianga per la solitudine perché passi troppo tempo fuori casa, considera di far venire una baby sitter a giocare con lei o trova altri modi per arricchire la vita del tuo animale domestico.
  • Per calmare un gatto che miagola per il cibo, non devi dargli da mangiare quando lo chiede o piange. Se non funziona, procurati un alimentatore automatico che si apre ad orari prestabiliti.  
  • Se il tuo gatto sta miagolando per entrare o uscire, considera l’idea di installare una porta per gatti in modo da renderlo autonomo. Un’altra opzione è quella di costruire un recinto per gatti all’aperto in modo che possa trascorrere del tempo all’esterno ma rimanere al sicuro.
  • Se la tua gatta non viene sterilizzata e periodicamente miagola eccessivamente, potrebbe essere in calore. Il modo migliore, in questo caso, per ridurre l’eccessivo miagolio è far sterilizzare il gatto.
  • Se il tuo gatto maschio non viene castrato e periodicamente miagola eccessivamente, potrebbe sentire una gatta in calore. A meno che tu non riesca a impedirgli di rilevare le femmine in calore, il modo migliore per ridurre l’eccessivo miagolio è quello di farlo castrare.

Puoi chiamarci o visitare la nostra pagina per prenotare una sterilizzazione o una castrazione a domicilio.

  • Se il tuo gatto è anziano e ha appena iniziato a miagolare eccessivamente, assicurati di chiamare il veterinario a domicilio per controllare le sue condizioni mediche e disfunzioni cognitive. 
  • Se il tuo gatto è stressato cerca di interagire con lui il più possibile. Prova a scoprire cosa sta stressando il tuo animale domestico e aiutalo ad adattarsi al cambiamento. Se ciò non è possibile, dai al tuo gatto un’attenzione extra per aiutarla a calmarla. Se stai aggiungendo un animale alla tua famiglia, socializza correttamente il nuovo animale domestico con il tuo gatto per evitare problemi comportamentali.

Potrebbe anche interessarti: Convivenza tra gatti : 10 regole se hai più di un gatto in casa

Cosa non fare quando il tuo gatto miagola sempre

Non ignorare il tuo gatto quando miagola, accertati che non ci siano problemi. L’unica eccezione è se sai per certo che sta miagolando per farti fare qualcosa che vuole. In ogni altro caso, assicurati sempre che i suoi bisogni siano soddisfatti prima di dare per scontato che stia solo miagolando.

Non urlare o colpire il tuo gatto perchè miagola troppo. Sebbene queste punizioni possano inizialmente farla smettere, è improbabile che abbiano un effetto duraturo sul suo comportamento. Tuttavia, possono indurla a temere di te, causare paura e insicurezza. Interagisci invece con il tuo gatto e cerca di calmarlo se i miagolii diventano preoccupanti. 


PhotoCredits CC: Skitterphoto / Prabuaut07


Contattaci per maggiori informazioni

02 94 75 75 74