I cani possono mangiare l’anguria?

i cani possono mangiare l'anguria

Tutti adorano l’anguria, anche i cani. Ma è un frutto sicuro per loro?

La risposta è sì, i cani possono mangiare l’anguria ma con un paio di precauzioni.

In questo nuovo articolo, Amicovet vi spiega avvertenze e benefici di questo dolce frutto estivo.

veterinario online

Cani e anguria

Può essere difficile capire quali frutti sono sicuri per il tuo cane, ma sì, i cani possono mangiare l’anguria. Questo frutto ha molte vitamine e sostanze nutritive che sono benefiche per la salute del tuo cane e sono fatte con il 92% di acqua, quindi possono essere particolarmente rinfrescanti in una giornata calda. Tuttavia, ricordate che l’anguria, come tutti gli altri frutti, è ricca di zuccheri e per questo dovrebbero essere offerte al vostro cane con moderazione. 

Benefici dell’anguria ai cani

L’anguria è ricca di benefici che sono salutari per i cani, tra cui potassio e vitamine A, B6 e C. È anche ricca di fibre, che è buona per la digestione. È anche una fonte di licopene, che è un antiossidante che può aiutare a prevenire il cancro.

L’anguria è povera di calorie, povera di sodio, senza grassi e senza colesterolo, il che la rende una scelta molto sana. Essendo composta per circa il 92% di acqua, questo frutto può essere una buona fonte di idratazione e un trattamento particolarmente rinfrescante in una giornata calda.

Inoltre l’anguria contiene minerali come potassio, calcio e fibre.

Quali parti dell’anguria può mangiare un cane?

Ora che sai che i cani possono mangiare l’anguria, qual è il miglior modo per dargliela al tuo cane?

Fai attenzione quando dai da mangiare questo succoso frutto al tuo cane, ci sono due parti dell’anguria che il tuo cane non può mangiare: la buccia e i semi.

Il motivo per cui la buccia e i semi sono pericolosi per i cani è perché i semi possono portare a rischi di soffocamento e il tuo cane avrà anche difficoltà a digerirli. La buccia potrebbe causare disturbi intestinali. Quindi assicurati sempre di rimuoverli.

Se il tuo cane mangia i semi o la buccia di un’anguria e vedi i segni di un blocco intestinale, tra cui vomito, costipazione, letargia e dolore addominale, chiama subito il veterinario a domicilio per evitare gravi complicazioni.

Cocomero al cane: avvertimenti

I cani che mangiano troppa anguria probabilmente avranno mal di pancia insieme a diarrea o altri segni di disturbi gastrointestinali.

Alcuni cani hanno mal di stomaco quando provano un nuovo cibo a cui non sono abituati. È meglio moderare la somministrazione di anguria al tuo cane, soprattutto se non l’hanno mai mangiata prima, e vedere come reagiscono.

Ogni volta che introduci nuovi alimenti nella dieta del tuo cane, è meglio chiamare prima il veterinario online. Se noti qualcosa di strano, smetti di darglielo e consulta il veterinario online.

Non perdete la nostra guida completa a tutti i tipi di frutta che possono mangiare i cani!


PhotoCredits CC: ivanovgood


Contattaci per maggiori informazioni

02 94 75 75 74