Papilloma cane: cosa fare?

papilloma cane

Il papilloma canino è un disturbo della pelle che causa la comparsa di verruche sulla pelle o sulle mucose del cane. Spesso sconosciuto o del tutto sottovalutato, il virus del papilloma crea al cane fastidi che spesso possono tramutarsi in veri e propri pericoli.

La regola numero uno da non trascurare è il controllo e l’attenzione ai sintomi: se notate una o più verruche nel cane e non sapete di cosa si tratta, continuate a leggere l’articolo di Amicovet sul papilloma cane.

veterinario online

Cos’è il papilloma virus?

Il Papilloma Virus provoca verruche, cioè piccoli tumori benigni che possono trovarsi su labbra, gengive, bocca e raramente anche su altre mucose. I tumori spesso scompaiono spontaneamente perché l’animale sviluppa lentamente gli anticorpi nei loro confronti. Alcuni papillomi potrebbero però dover essere rimossi chirurgicamente perché si sono infiammati, infettati o non riescono a regredire nel tempo.

Papilloma cane: cause

Le verruche nei cani si verificano più comunemente nei cani giovani, di età inferiore ai 2 anni. I cani giovani sono più sensibili al virus del papilloma canino perché il loro sistema immunitario non è completamente sviluppato. Man mano che il loro sistema immunitario matura, producono anticorpi contro il virus e le verruche nel cane alla fine possono scomparire.

I cani interessati possono trasmettere il virus ad altri cani attraverso il contatto diretto, per questo è facile che la trasmissione sia maggiore nelle famiglie con più cani. Il contatto e il relativo contagio di solito si verificano quando i cani si salutano, condividono giocattoli, mangiano o  bevono dallo stesso cibo o ciotola d’acqua. 

Papillomavirus cane: sintomi

Il papilloma nel cane si sviluppa tipicamente sul viso, sulle labbra, sulle estremità e all’interno della cavità orale. Le verruche nel cane sono generalmente di piccole dimensioni, rotondi e hanno una superficie irregolare, che ricorda un cavolfiore. La maggior parte dei cani è asintomatica a meno che i papillomi non vengano infettati. I papillomi infetti possono causare dolore, gonfiore e alitosi.

Papilloma cane: diagnosi

È sempre una buona idea chiamare il veterinario a domicilio se noti un nodulo o una protuberanza. Il veterinario di solito può diagnosticare il papilloma cutaneo nel cane dal loro aspetto caratteristico. Poiché i papillomi del cane possono occasionalmente diventare maligni e altri tumori possono crescere in bocca, il veterinario può chiedere una biopsia della lesione per stabilire la diagnosi, a seconda dell’età del tuo animale domestico. Allo stesso modo, il veterinario esaminerà la bocca del cane per determinare se i papillomi sono infetti e se sono necessari antibiotici. 

Papilloma cane: trattamento

Poiché il papilloma nel cane è generalmente asintomatico, il trattamento spesso non è indicato a meno che non viene infettato o diventa sintomatico. I papillomi infetti possono essere dolorosi e richiedere un ciclo di antibiotici. Quando ciò si verifica, i papillomi possono essere chirurgicamente asportati o trattato con crioterapia (congelamento). 

Mentre è stato reso disponibile un vaccino per prevenire il Papilloma Virus umano, non esiste attualmente un vaccino per il Papilloma Virus canino.

Papilloma cutaneo cane: contagioso per l’uomo?

È una domanda che spesso ci si pone quando il proprio cane viene contagiato. Ma la risposta è no. È importante ricordare che il Papilloma Virus Canino (CPV0) è specifico per specie e quindi non può essere trasmesso all’uomo o ai gatti.


PhotoCredits CC: Jordan Davis 


Contattaci per maggiori informazioni

02 94 75 75 74