Flatulenza nei gatti: cause e rimedi

flatulenza-nei-gatti

Come altre funzioni gastrointestinali, la flatulenza è un evento naturale negli animali. I gatti hanno tratti digestivi che sono abbastanza simili a un essere umano o un cane, quindi non sono esenti dal passaggio di gas. 

La flatulenza nei gatti eccessiva, tuttavia, specialmente quando è maleodorante e accompagnata da altri sintomi, può indicare che qualcosa non va nel sistema digestivo del tuo gatto. 

In questo articolo di Amicovet scopriremo cause e rimedi di questo fastidioso disturbo.

veterinario online

Quali sono le cause della flatulenza nei gatti?

La flatulenza deriva in genere da un accumulo di gas nel sistema digestivo, che viene quindi rilasciato dal corpo. Nella maggior parte dei casi, il cibo è una delle principali cause della flatulenza del gatto che si verifica quando il gattino ingerisce troppa aria, mangia troppo, troppo velocemente o può essere prodotto dal consumo di determinati alimenti che producono gas.

Ci sono inoltre alcune malattie che possono causare un’eccessiva flatulenza come la sindrome dell’intestino irritabile, allergie, parassiti, un’infiammazione dell’intestino causata da un virus o un problema del pancreas. Le razze brachicefaliche (le razze che hanno la testa corta) tendono anche a inghiottire molta aria. Le razze himalayane e persiane, ad esempio, sono due importanti esempi di razze brachicefaliche.

Potrebbe anche interessarti: Alimentazione gatto: tutti gli errori da non fare

Flatulenze nel gatto: sintomi

Il 99% del gas intestinale è inodore ma i seguenti segni aggiuntivi possono avvisare che il tuo gatto ha un problema digestivo:

  • Rumori nel tratto gastrointestinale
  • Eccessivo passaggio di gas
  • Dolore addominale
  • Addome gonfio o disteso
  • Vomito
  • Diarrea

Come viene diagnosticata la flatulenza nei gatti?

Se il tuo gatto ha un gas eccessivo contatta il veterinario a domicilio.

Il veterinario ti chiederà della dieta e delle abitudini alimentari del tuo gatto per scoprire se la causa della sua flatulenza è legata al cibo. Verrà inoltre eseguito un esame fisico per verificare eventuali problemi di salute che potrebbero causare il gas. Se sono necessari ulteriori test, il veterinario può suggerire analisi del sangue, analisi delle urine, esame delle feci o radiografie dell’addome. 

La flatulenza nel gatto è un segno di altri problemi di salute?

Se il cibo non è la ragione per un’eccessiva flatulenza nel gatto, potrebbe avere una malattia intestinale, in particolare se sono presenti ulteriori sintomi. In questi casi la diarrea, il vomito o la perdita di peso sono generalmente evidenti accanto alla flatulenza, almeno con il progredire della malattia. Possono essere prescritti farmaci per combattere la malattia e i suoi sintomi, può essere raccomandato un intervento chirurgico e possono essere discusse diete speciali per migliorare la salute del tratto intestinale.                                     

Consulta il veterinario a domicilio se il tuo gatto ha un gas in eccesso insieme ai precedenti sintomi, poiché potrebbero indicare un problema di salute più grave.

Flatulenze nel gatto: rimedi

Piuttosto che curare la flatulenza, è meglio prevenirla.

Potresti scrivere ciò che il tuo gatto mangia in un periodo di 24 ore per vedere quali alimenti potrebbero essere causa del suo gas e offrirgli pasti più piccoli e più frequenti. 

Infine, fai attenzione a dove il tuo gatto ha accesso al cibo. Ad esempio, metti coperture sicure sui bidoni della spazzatura. Inoltre, osserva se il tuo animale sta mangiando le feci. Gli animali a volte mangiano le proprie o le feci di altri animali a causa di qualcosa che manca nutrizionalmente nella loro dieta (una condizione chiamata coprofagia). 

State tranquilli, la maggior parte delle flatulenze non sono motivo di preoccupazione. Tuttavia, se hai dubbi, assicurati di parlare con il veterinario online.


PhotoCredits CC: Paul Hanaoka 


Contattaci per maggiori informazioni

02 94 75 75 74