Tubercolosi gatto: cause, sintomi e terapia

tubercolosi gatto

La tubercolosi gatto è una malattia batterica causata da micobatteri, un gruppo specifico di batteri con caratteristiche speciali e in grado di causare malattie sia negli animali che nell’uomo. Le infezioni da micobatteri generano normalmente la formazione di tubercoli che sono piccoli noduli infiammati.

Mycobacterium tuberculosis preferisce l’uomo come principale ospite, sebbene possa anche infettare un certo numero di specie animali tra cui gatti, cani e bovini. Ma la notizia positiva è che i gatti mostrano un’alta resistenza a questa specie di Mycobacterium e quindi la tubercolosi è una malattia molto rara nei gatti. 

In questo articolo di Amicovet andiamo a vedere cause, sintomi e terapia della tubercolosi nel gatto.

veterinario online

Tubercolosi gatto: cause e sintomi

I principali fattori di rischio sono:

  • Vita all’aperto
  • Contatto con piccoli roditori

Se la malattia viene acquisita dall’ingestione di alimenti infetti come ad esempio mangiare roditori infetti o bere latte crudo infettato, l’infezione intestinale di solito provoca granulomi infiammatori a livello intestinale che portano a diarrea, vomito, inappetenza e perdita di peso. 

Invece, l’infezione della pelle si verifica più comunemente con organismi acquisiti da ferite da morso durante la caccia o da contaminazione ambientale delle ferite. I segni iniziali possono essere piaghe o noduli nella pelle, spesso associato a linfonodi ingrossati, ulcere e fistole che non tendono alla guarigione. 

Man mano che la malattia progredisce, l’infezione può diffondersi altrove, anche ai polmoni del gatto, e quindi può causare tosse progressiva o difficoltà respiratorie. La malattia di solito progredisce lentamente e spesso i gatti sviluppano letargia e perdita di peso con infezioni diffuse.

Potrebbe anche interessarti: Gatto vomita sangue: cosa fare

Tubercolosi gatto: diagnosi e trattamento

La diagnosi di tubercolosi nel gatto è molto difficile.

L’infezione può essere sospettata sulla base di segni clinici, ma questi non sono diagnostici per le infezioni da micobatteri.

Gli esami che il veterinario a domicilio farà al tuo gatto includeranno spesso i raggi X per identificare la diffusione dell’infezione a polmoni, ossa, organi addominali. Gli esami del sangue di routine possono a volte mostrare anemia o ipercalcemia, cioè alte concentrazioni di calcio nel sangue, che possono verificarsi secondarie ai granulomi infiammatori. Ma la diagnosi certa si avrà solo tramite l’isolamento del batterio che è sensibile a un tipo di colorazione particolare.

Il trattamento della tubercolosi nei gatti è difficile per molte ragioni e deve essere discusso in profondità con il veterinario a domicilio. Gli antibiotici mostrano un certo grado di successo, ma il trattamento è a lungo termine e spesso richiede una combinazione di diversi farmaci.

Rischio per l’uomo

Tutti i micobatteri che causano la tubercolosi rappresentano una potenziale minaccia per l’uomo (e anche per altri animali), sebbene il rischio di diffusione dell’infezione dai gatti all’uomo o ad altri animali appaia molto basso. 

Fonte: Micobatteriosi nel gatto – European Advisory Board On Cat Disease


PhotoCredits CC: Pacto Visual


Contattaci per maggiori informazioni

02 94 75 75 74