I cani possono mangiare il melone?

i cani possono mangiare il melone

Come proprietari di un cane, può essere difficile a volte capire quali frutti vanno bene per il tuo cane. Quindi, i cani possono mangiare melone?

Ebbene i cani possono mangiare il melone e, in questo nuovo articolo, Amicovet vi spiega avvertenze e benefici di questo frutto estivo.

veterinario online

Benefici dei meloni ai cani

Il melone è un’eccellente fonte di fibre, vitamina B6, niacina, acido folico, vitamina A, vitamina C e potassio. È anche a basso contenuto di calorie e ad alto contenuto di acqua, diventando uno spuntino gustoso per reidratare il tuo cane.

Le vitamine A e C forniscono molti benefici per la salute dei cani, in particolare nel loro ruolo di antiossidanti. Gli antiossidanti svolgono un ruolo cruciale nella cattura dei radicali liberi, che rallenta l’invecchiamento cellulare, promuove la funzione cellulare sana e può aiutare a ridurre il rischio di alcune malattie. L’alto contenuto di acqua e fibre nel melone promuove anche una sana digestione e previene la costipazione e la disidratazione.

Melone al cane: avvertimenti

Ci sono alcuni rischi associati all’alimentazione del melone ai cani. Le scorze di melone, come le scorze di anguria, possono causare disturbi gastrointestinali e influire sul tratto digestivo del cane. Queste bucce dure e fibrose possono anche provocare un rischio di soffocamento.

Come per ogni frutto, il melone dovrebbe essere dato al tuo cane con moderazione. Questo frutto è infatti ricco di zuccheri e potrebbe non essere una buona scelta per i cani diabetici. In caso di domande o dubbi sull’alimentazione del melone, consulta un veterinario online.

Non perdete la nostra guida completa a tutti i tipi di frutta che possono mangiare i cani!


PhotoCredits CC: Marek Szturc


Contattaci per maggiori informazioni

02 94 75 75 74