I cani possono mangiare le verdure: ecco le 10 migliori verdure per cani

i cani possono mangiare le verdure

Il cibo per cani normale è ottimizzato per le esigenze della maggior parte dei cani, ma l’aggiunta di verdure può fornire anche grandi benefici per la salute. Le verdure per cani possono fungere da supplemento per una dieta sana. I cani possono mangiare le verdure, ma con alcuni avvertimenti ed evitando quella che potrebbe provocare delle reazioni o nuocere alla loro salute. 

Queste sono le 10 migliori verdure per cani da aggiungere alla dieta del tuo animale domestico:

Broccoli

i cani possono mangiare i broccoli

Sì, i cani possono mangiare i broccoli. Sono ricchi di fibre e vitamina C e poveri di grassi. I broccoli aumentano le difese immunitarie, aiutano a prevenire il cancro e combattono l’infiammazione artritica. Inoltre, masticare gli steli crea uno spazzolino da denti naturale per combattere la placca! 

Tuttavia, le cimette di broccoli contengono isotiocianati, che possono causare irritazione gastrica da lieve a potenzialmente grave in alcuni cani. Inoltre, è noto che gli steli di broccoli causano ostruzione nell’esofago. Attenzione: troppi broccoli, specialmente le teste, possono turbare l’apparato digerente e causare gas importanti. I broccoli dovrebbero costituire meno del 5% dell’assunzione di cibo del tuo cane.

Cavoletti di Bruxelles

Sì, i cani possono mangiare i cavoletti di Bruxelles. I cavoletti di Bruxelles sono ricchi di sostanze nutritive e antiossidanti che sono ottimi sia per l’uomo che per i cani. Tuttavia, non bisogna però darne eccessivamente al cane perché possono causare molto gas.

Carote

i cani possono mangiare le carote

Sì, i cani possono mangiare le carote. Le carote sono un ottimo spuntino ipocalorico ricco di fibre e beta-carotene, che produce vitamina A. Inoltre, la croccantezza di questa verdura è ottima per i denti del tuo cane. Masticare carote crude e croccanti allevia l’ansia e pulisce i denti! Mangiare carote fa bene anche alla vista e rinforza il sistema immunitario con antiossidanti. Alcuni cani però trovano le carote crude difficili da masticare e possono soffocare. Se vedi pezzi di carota non digeriti nelle feci, tagliali in pezzi più piccoli e servili cotti, il che può anche aiutare a evitare di soffocare. Si raccomanda di dare a un cane una carota, passata, solo ogni due giorni circa.

Sedano

Sì, i cani possono mangiare il sedano. Oltre alle vitamine A, B e C, questo spuntino verde e croccante contiene i nutrienti necessari per aiutare un cuore a rimanere sano e persino a combattere il cancro. Come se ciò non bastasse, il sedano è anche noto per rinfrescare l’alito.

Fagiolini

Sì, i cani possono mangiare fagiolini. Tritato, cotto a vapore, crudo o in scatola: tutti i tipi di fagiolini sono sicuri per i cani, purché siano semplici e non troppo conditi. I fagioli verdi sono ricchi di vitamine e minerali e sono anche ricchi di fibre e poveri di calorie. Le fibre aiutano la digestione e la regolazione dell’intestino e hanno omega-3 salutari per il cuore.

Piselli

Sì, i cani possono mangiare i piselli. I piselli hanno diverse vitamine, minerali e sono ricchi di proteine ​​e  di fibre. Puoi nutrire il tuo cane con piselli freschi o congelati, ma evita i piselli in scatola con aggiunta di sodio.

Spinaci

Sì, i cani possono mangiare gli spinaci, ma non è una delle migliori verdure da dare al tuo cucciolo. Gli spinaci sono ricchi di acido ossalico, che blocca la capacità del corpo di assorbire il calcio e può causare danni ai reni. Il tuo cane dovrebbe probabilmente mangiare una grande quantità di spinaci per avere questo problema, ma potrebbe essere meglio dare un’altra verdura.

Asparagi

Sì, i cani possono mangiare gli asparagi. Aggiungi le punte di asparagi leggermente al vapore (tagliate a pezzetti per evitare il soffocamento) per aggiungere varietà, sapore, vitamine e minerali al pasto di un cane. A volte basta un nuovo sapore o una nuova consistenza per rinnovare l’interesse per il suo solito cibo. 

Zucca

i cani possono mangiare la zucca

Sì, i cani possono mangiare la zucca. L’alto contenuto di fibre nella zucca aiuta a regolare l’intestino se il cane soffre di stitichezza o diarrea. La maggior parte dei cani ama il gusto della zucca in scatola e passata!

Zucchine

i cani possono mangiare le zucchine

Sì, i cani possono mangiare le zucchine. Alcune zucchine crude o congelate tritate durante un pasto aggiungono acqua e fibre alla dieta di un cane e riempiono anche la sua pancia, mantenendolo magro.

Adesso che sai che i cani possono mangiare le verdure, scopri tutti i tipi di frutta sicuri per i cani. Leggi anche: I cani possono mangiare la frutta


PhotoCredits CC: spoba/ Mylene2401/ Mojpe/ Samia Liamani/  Jamie Street/  Ben Hanson 


Contattaci per maggiori informazioni

02 94 75 75 74