Cos’è la dermatite da leccamento nel cane?

dermatite da leccamento nel cane

La dermatite da leccamento nel cane, o granuloma da leccamento, è una condizione della pelle che si osserva nei cani.

Il nome di questa condizione deriva dalla sua posizione (acrale che significa alle estremità) e dalla sua causa (leccare). I cani colpiti di solito leccano la parte anteriore della parte inferiore della gamba, creando lesioni che si sviluppano a seguito di leccate croniche e compulsive. I cani possono infatti trascorrere ore impegnati in questa attività ogni giorno. 

La leccatura costante provoca perdita di capelli, erosione o ulcerazione degli strati superficiali della pelle, portando ad una marcata infiammazione della pelle e infezione focale. Nel tempo, la pelle nella zona interessata diventa rossa e ispessita e una leccatura costante impedisce la guarigione. È probabile che la leccata e l’infiammazione causino anche prurito, il che porta a una maggiore leccatura e al temuto ciclo di prurito. Il problema tende a manifestarsi nelle razze di mezza età o anziane come Doberman, Alano, Labrador retriever, Pastore tedesco e Boxer, sebbene possa verificarsi in altre razze tra cui incroci. 

veterinario online

Quali sono le cause del leccamento nel cane?

Ci sono molti fattori che possono contribuire allo sviluppo della dermatite da leccamento nel cane. Una volta che il cane crea la ferita, è una fonte continua di irritazione e stimola un’ulteriore leccata. La leccata può diventare un’abitudine che continua anche quando viene risolta la causa sottostante. Alcuni dei fattori che possono contribuire a dar via a questa condizione includono:

  • Prurito: una condizione di prurito della pelle, come un’allergia, può dare inizio al granuloma da leccamento;
  • Dolore: il cane può leccare la pelle sopra un’articolazione dolorosa o un osso;
  • Noia: i cani energici che sono lasciati soli per gran parte della giornata possono concentrare la loro attenzione sul leccare eccessivamente un arto;
  • Lo stress: la leccata continua può aiutare il cane nervoso ad alleviare la propria ansia.
Potrebbe anche interessarti: Ehrlichiosi canina

Come viene diagnosticata la dermatite da leccamento nel cane?

La diagnosi della dermatite da leccamento nel cane è spesso abbastanza semplice ed è fatta solo con un esame fisico. Un’area ispessita della pelle con i peli mancanti, in genere su un arto inferiore e una storia di leccatura ossessiva porterà a una diagnosi. In molti casi, possono essere eseguiti test aggiuntivi per determinare se una causa sottostante della dermatite da leccamento nel cane è prontamente evidente in modo che la causa della lesione possa essere trattata in modo appropriato. Questi test possono includere test per la ricerca di acari microscopici, biopsie cutanee e citologia (valutazione microscopica) delle aree interessate.

Come vengono trattati i granulomi da leccamento?

Molti diversi trattamenti sono usati per la dermatite da leccamento nel cane. Sfortunatamente, qualsiasi trattamento estremamente efficace per un paziente può fallire nel successivo; non esiste una “cura miracolosa” disponibile. Sebbene difficili da curare, i granulomi da leccamento sono generalmente gestibili. Mettere fine al ciclo prurito è la chiave. A volte un cane può ricevere diversi trattamenti diversi prima di lavorare in modo molto efficace. Alcuni dei trattamenti utilizzati per leccare i granulomi includono:

  • Antibiotici: sia le pillole antibiotiche che gli unguenti sono usati per trattare i granulomi. Di solito c’è un’infezione all’interno del granuloma che contribuisce alla continua irritazione. Gli antibiotici non affrontano la causa alla base dello sviluppo del granuloma, ma in alcuni casi non è necessaria altra terapia.
  • Farmaci anti-infiammatori: possiamo usare farmaci anti-infiammatori orali, topici o iniettabili per ridurre l’irritazione dal granuloma.
  • Altre terapie topiche: possiamo prescrivere uno spray amaro per scoraggiare la leccatura o una crema per “intorpidire” la pelle.
  • Barriere fisiche: bendaggi e “collari elisabettiani” di plastica possono impedire efficacemente l’accesso del cane al granuloma, ma di solito non sono adatti per un uso a lungo termine.
  • Chirurgia: laser o radiochirurgia per rimuovere il tessuto infetto e sigillare le terminazioni nervose può accelerare la risoluzione del granuloma
  • Modifiche comportamentali nei cani i cui granulomi leccati sembrano derivare dai fattori psicologici sopra elencati, possiamo raccomandare:
  • Trascorrere più tempo attivamente giocando e camminando con il tuo cane
  • Evitare il confinamento in canili o casse
  • Ottenere un compagno per l’addestramento comportamentale del cane
  • Terapia farmacologica psicologica, farmaci a breve termine o per tutta la vita per ridurre l’ansia, lo stress e le tendenze ossessivo-compulsive
  • Consultare uno specialista del comportamento.

PhotoCredits CC: Mariamichelle

Prenota qui la sterilizzazione per il tuo animale
Chiamaci senza impegno.