Covid-19 e i tuoi animali: ultimo aggiornamento

I cani possono mangiare gli spinaci? – Blog Amicovet

i cani possono mangiare gli spinaci

Sì, i cani possono mangiare gli spinaci.

Di tutte le discussioni su quali verdure sono sicure per i cani, gli spinaci potrebbero essere uno dei più controversi.

Cominciamo ricordando che i cani di natura sono carnivori. Se le fonti di carne sono scarse, possono mangiare le verdure per integrare la loro dieta. Ma i cani non hanno bisogno di verdure. Tuttavia, alcune verdure hanno nutrienti utili e possono anche servire come spuntino ipocalorico.

Ecco i due lati della controversia sugli spinaci:

Benefici degli spinaci per cani

I cani possono mangiare gli spinaci, i quali contengono grandi quantità di vitamine A, B, C e K. Contengono anche ferro, antiossidanti e beta-carotene che stimolano il tratto digestivo. Darai sicuramente da mangiare al tuo cane un cibo per cani sano e nutriente che contiene tutto ciò di cui ha bisogno, infatti piccole quantità di spinaci possono solo fornire benefici. 

I cani possono mangiare gli spinaci, ma quali sono i rischi?

Gli spinaci sono molto ricchi di acido ossalico, che blocca la capacità del corpo di assorbire il calcio e può causare danni ai reni. Questo porta a un basso livello di calcio nel sangue, che può causare un improvviso squilibrio metabolico. L’ossalato di calcio viene escreto attraverso i reni e una grande quantità può causare danni ai reni, persino insufficienza renale.

Molte fonti concordano sul fatto che un cane dovrebbe mangiare quantità molto grandi di spinaci per causare tali danni. I cani che hanno i reni sani possono facilmente elaborare piccole quantità di ossalati solubili. Ma il consumo a lungo termine può causare stress ai reni, debolezza muscolare, ritmi cardiaci anormali e persino paralisi respiratoria.

Posso dare gli spinaci cotti al mio cane?

Se decidete di nutrire il vostro cane con gli spinaci, la preparazione è importante. Il modo migliore per prepararlo è al vapore.

Gli spinaci bolliti perdono la maggior parte dei loro nutrienti e gli spinaci crudi sono difficili da digerire per un cane. Anche al vapore, non aggiungere spezie, erbe, sale, olio, cipolla o aglio, poiché queste sostanze possono essere tossiche per i cani.

Tritate gli spinaci poiché il tratto digestivo di un cane non può abbattere le verdure come fa il nostro.

Se i reni del tuo cane sono sani e scegli di dargli da mangiare spinaci, dagli da mangiare solo piccole quantità poco frequenti. Ciò potrebbe ridurre la possibilità di malassorbimento di calcio e danni ai reni.

Parla con il veterinario a domicilio dell’alimentazione che dovresti dare al tuo cane. Proprio come faresti per qualsiasi altra frutta e verdura, assicurati che i piselli siano accuratamente lavati e sgusciati.

Scopri di più su quali frutta e verdura sono ottimi spuntini per i cani oppure guarda il video qui sotto.

PhotoCredits CC:   ThiloBecker  

Contattaci per maggiori informazioni

02 94 75 75 74
error: Content is protected !!