Covid-19 e i tuoi animali: ultimo aggiornamento

I cani possono mangiare i broccoli?

i cani possono mangiare i broccoli

La risposta è molto semplice: sì, i cani possono mangiare i broccoli. Tuttavia, questo ortaggio dovrebbe sempre essere somministrato in quantità molto ridotte. Ecco tutto ciò che devi sapere sull’alimentazione dei broccoli per il tuo cane, compresi i benefici per la salute e i rischi dei broccoli per cani e i modi migliori e più gustosi per servirlo.

Le risposte che daremo in questo articolo:

Posso dare da mangiare i broccoli al cane?

In piccole quantità, sì. I cani possono beneficiare dei nutrienti contenuti nei broccoli, tra cui vitamina K, calcio e potassio. La vitamina K aiuta a rendere le ossa forti e, in combinazione con i molti nutrienti dei broccoli, può essere una vera spinta per i cani in crescita. I broccoli sono ricchi di vitamine e minerali, un’ottima fonte di fibre alimentari e deliziosi quando vengono arrostiti, cotti a vapore o in qualsiasi modo la cucini. 

Mangiare i broccoli può essere pericoloso per il mio cane?

I cani possono mangiare i broccoli, tuttavia essi contengono anche un ingrediente potenzialmente dannoso. Le cimette di questo ortaggio contengono isotiocianati, che possono causare irritazione gastrica da lieve a potenzialmente grave in alcuni cani.

Quindi è molto importante monitorare i singoli cani per vedere come reagiscono ai broccoli o a qualsiasi nuovo alimento. Una piccola quantità di isotiocianato è innocua, ma se un cane mangia più del 10% delle sue calorie dai broccoli, l’isotiocianato può causare irritazione intestinale. Il vero pericolo inizia se un cane mangia grandi quantità di broccoli, circa il 25% delle sue calorie giornaliere. A quell’alta concentrazione, l’isotiocianato può diventare una tossina mortale.

Inoltre, è noto che i gambi dei broccoli causano ostruzione nell’esofago, specialmente nei cani di piccola taglia. Pertanto, assicurati di tagliare i broccoli in bocconcini e tieni d’occhio il tuo cane mentre mangia. Come con qualsiasi nuovo cibo, inizia con un pezzettino di broccoli per assicurarti che il tuo cane non abbia reazioni negative prima di dargli da mangiare di più. 

I cani possono mangiare i broccoli, ma quando è troppo? 

Un cane non dovrebbe assumere più del 10% delle calorie giornaliere dai broccoli, il che varia abbastanza a seconda delle dimensioni e del livello di attività del cane. Rispetta la regola del 10% e sarai al sicuro in termini di irritazione intestinale causata dall’isotiocianato naturale.

I cani possono mangiare i broccoli cotti?

I cani possono mangiare broccoli sia cotti che crudi, purché non vengano aggiunti condimenti o oli. 

Scopri altri frutti per cani e verdure che sono ottimi spuntini per i cani qui: i cani possono mangiare le verdure; oppure guarda il video qui sotto per un riassunto sui broccoli per cani.


PhotoCredits CC:  Annie Spratt 

Contattaci per maggiori informazioni

02 94 75 75 74
error: Content is protected !!