Metrite nei cani: il veterinario spiega l’infezione dell’utero nel cane

metrite nei cani

La metrite nei cani è l’infiammazione dell’utero dovuta a un’infezione batterica, che si verifica generalmente dopo che un cane ha partorito. Questa malattia uterina è simile alla piometra ma presenta alcune differenze.

A differenza della piometra, la metrite è spesso un’infezione batterica uterina che si sviluppa nell’immediato periodo post partum e occasionalmente dopo l’aborto o l’allevamento. La piometra invece è un’infezione dell’utero non correlata alla gravidanza.

Questo disturbo può causare sterilità e, se non trattata, può essere pericoloso per la vita se il cane va in shock settico.

Continua a leggere l’articolo di Amicovet per avere tutte le informazioni su questa infezione uterina del cane.

veterinario online

Metrite cane: sintomi

Il primo sintomo che probabilmente noterai in un cane con la metrite è lo scarico maleodorante (con o senza pus) proveniente dalla vulva del tuo cane. Alcuni degli altri sintomi della metrite nei cani sono:

  • Addome gonfio;
  • Disidratazione;
  • Febbre;
  • Depressione;
  • Mancanza di appetito;
  • Trascuratezza dei cuccioli;
  • Mancanza di produzione di latte;
  • Diminuzione dell’appetito;
  • Vomito;
  • Diarrea;
  • Battito cardiaco accelerato,
Potrebbe anche interessarti: Ehrlichiosi canina

Cause di metrite nei cani

La causa della metrite nei cani è un’infezione batterica comunemente causata da Escherichia coli, ma può anche provenire da streptococchi o stafilococchi. Altre cause includono:

  • Nascita difficile;
  • Manipolazione ostetrica;
  • Aborto naturale o medico;
  • Feto o placenta senza parto.

Diagnosi della metrite nel cane

Il veterinario a domicilio eseguirà un esame fisico completo, tra cui un profilo ematico chimico, un emocromo completo, un pannello elettrolitico e un’analisi delle urine. Questi test aiuteranno il veterinario a determinare se l’infezione batterica si è diffusa nel flusso sanguigno e quanto è disidratato il tuo cane. Dovrai fornire una storia completa della salute del tuo cane, l’insorgenza dei sintomi e i possibili incidenti che potrebbero aver fatto precipitare questa condizione.

Strumenti diagnostici, come radiografia e ecografia, consentiranno al veterinario di esaminare visivamente l’interno dell’utero per rilevare eventuali feti, accumulo di liquidi in eccesso o quantità anormali di produzione di liquido addominale a causa della rottura dell’utero.

Verrà inoltre prelevato un campione di secrezione vaginale per l’esame citologico. Una coltura di batteri verrà utilizzata per identificare le popolazioni batteriche presenti nel sangue e verrà eseguita una sensibilità dei batteri isolati in modo che l’antibiotico più appropriato possa  essere prescritto.

Come trattare la metrite nei cani

Il trattamento della metrite nei cani consiste in antibiotici, farmaci per aiutare a svuotare l’utero, probiotici e cure di supporto inclusi liquidi e farmaci se necessario per gestire il vomito. Se un cucciolo trattenuto nell’utero viene diagnosticato sulla base di ultrasuoni, palpazione o radiografia, di solito è necessario un intervento chirurgico per gestire la metrite. 

Se la metrite nel cane non è in uno stadio avanzato, molto probabilmente il tuo cane risponderà alle cure mediche. Tuttavia, il trattamento medico non impedisce sempre che l’infezione passi a un’infezione addominale generalizzata e alla rottura dell’utero. Se non viene pianificato un futuro allevamento, far sterilizzare il cane è il trattamento consigliato. Questa soluzione è particolarmente appropriata quando sono presenti feti all’interno dell’utero, quando l’utero si è rotto o quando l’utero è gravemente infetto. I pazienti che soffrono di un’infezione a lungo termine che non risponde alle cure mediche possono migliorare dopo una pulizia chirurgica dell’utero.

Vita e gestione di un cane con metrite

Se il tuo cane sta allattando e gli è stata diagnosticata un’infezione batterica, sarà meglio allevare i cuccioli a mano per prevenire la trasmissione dell’infezione attraverso il latte e prevenire l’esposizione ai possibili effetti dannosi degli antibiotici sui cuccioli appena nati. Tieni presente che gli animali che sono stati trattati per l’infezione hanno la possibilità di diventare meno fertili o sterili, rendendo difficile o addirittura impossibile la futura riproduzione. 

Il tuo cane ha buone possibilità di recupero se la metrite era lieve e hai subito un trattamento o se la fai sterilizzare. La sterilizzazione del cane è in realtà il metodo di trattamento suggerito nella maggior parte dei casi perché elimina l’infezione e il rischio di infezioni future o ricorrenti.


PhotoCredits CC: Mariamichelle

Prenota qui la sterilizzazione per il tuo animale
Chiamaci senza impegno.