Covid-19 e i tuoi animali: ultimo aggiornamento

I cani possono mangiare gli asparagi? – Blog Amicovet

i cani possono mangiare gli asparagi

Sì, i cani possono mangiare gli asparagi.

Di tutte le discussioni su quali verdure sono sicure per i cani, gli asparagi possono essere mangiati dai cani.

Ma ci sono alcune cose che dovresti tenere a mente prima di dare da mangiare agli asparagi al tuo cane.

Benefici degli asparagi per cani

Il cane può mangiare gli asparagi, i quali possono portare diversi vantaggi al cane, come ad esempio una grande quantità di vitamine, tra le quali la A, la K, la C, ed anche molte fibre. Queste aiutano a tenere sempre in forma qualsiasi muscolo e aumentano anche la concentrazione del cane.

Si tratta di un alimento che migliora anche la vista, il colon, il sangue e il sistema immunitario. Può essere dato al cane sia cotto sia crudo. Nel secondo caso però potrebbe avere un sapore troppo amaro e questo potrebbe non risultare gustoso al cane. In generale si consiglia di cuocere gli asparagi al vapore oppure tritati e poi inserita nel cibo del cane.

I cani possono mangiare gli asparagi, ma quali sono i rischi?

È importante sottolineare che i fastidi e le lievi conseguenze negative degli asparagi nei cani, possono essere presenti solo se le quantità di asparagi sono davvero oltre i limiti. In generale, si tratta di un alimento che fa bene al cane.

I disturbi dovuti all’esagerazione degli asparagi ai cani, sono nausea o vomito, diarrea oppure gas che può causare crampi nella pancia del cane.

L’ultima parola di cautela sugli asparagi è che la felce degli asparagi , la parte non commestibile della pianta, è tossica per i cani. Se stai coltivando asparagi nel tuo giardino, dovresti installare una recinzione per assicurarti che il tuo cane non possa mangiare la parte tossica della pianta di asparagi. L’ingestione di questa parte della pianta può causare vomito, diarrea e forti dolori addominali.

Come posso cucinare gli asparagi per il mio cane?

Innanzitutto, i gambi degli asparagi sono piuttosto duri per i cani. Noi umani di solito non mangiamo asparagi crudi perché sarebbero molto difficili da masticare. Anche i cani possono avere questa difficoltà. Per evitare il rischio che il tuo cane cerchi di inghiottire gli asparagi interi e possa soffocare, dovresti tagliarli in piccoli pezzi prima di dargli da mangiare.

Il tuo cane potrebbe anche avere difficoltà a digerire gli asparagi crudi, perché sono così duri. Se il tuo cane soffre di vomito, gas o diarrea dopo aver mangiato asparagi crudi, la prossima volta prova a cucinarlo leggermente prima di darglieli da mangiare. Cucinare leggermente gli asparagi li rende anche più facili da masticare. Quando cucini gli asparagi per il tuo cane, non usare burro o olio da cucina, poiché possono causare problemi al cane. Basta far bollire o cuocere a vapore la verdura.

Un’altra cosa da tenere a mente prima di dare da mangiare gli asparagi al tuo cane è che possono provocare un’urina con un odore sgradevole (questo accade anche negli umani). Ma se il tuo cane è completamente addomesticato, questo non dovrebbe essere un problema.

Parla con il veterinario a domicilio dell’alimentazione che dovresti dare al tuo cane. Proprio come faresti per qualsiasi altra frutta e verdura, assicurati che gli asparagi siano accuratamente lavati.

Scopri di più su quali frutta e verdura sono ottimi spuntini per i cani oppure guarda il video qui sotto.

PhotoCredits CC:   Pezibear

Contattaci per maggiori informazioni

02 94 75 75 74
error: Content is protected !!