Covid-19 e i tuoi animali: ultimo aggiornamento

I cani possono mangiare la zucca? Super alimento per cani

i cani possono mangiare la zucca

L’autunno è ormai arrivato e sai cosa significa: tantissima zucca! Quindi è assolutamente normale che tu possa chiederti se i cani possono mangiare la zucca.

La risposta è molto semplice: sì, i cani possono mangiare la zucca, sia la polpa che i semi. Essa è un alimento sano da aggiungere alla dieta del tuo cane. Tuttavia, devi essere cauto e servire la zucca al tuo cane in modo sicuro e con moderazione.

Come per ogni alimento, devi chiedere al tuo veterinario prima di condividere un nuovo cibo con il tuo cane, anche la zucca.

Ecco cosa dovresti sapere sull’alimentazione della zucca ai cani.

La zucca fa bene ai cani?

Sì la zucca fa bene ai cani, quindi i cani possono mangiare la zucca.

La zucca è ottima per la salute del tuo cane per molti motivi. È ricco di vitamine e sostanze nutritive di cui il corpo del tuo cane ha bisogno per funzionare, tra cui:

  • Vitamina A: aiuta il sistema immunitario e la vista del tuo cane;
  • Vitamina C: aiuta le reazioni enzimatiche nel corpo e la sintesi del collagene;
  • Alfa carotene e vitamina E: regolano l’attività enzimatica e prevengono i danni alle cellule da parte dei radicali liberi;
  • Calcio: mantiene forti le ossa, i denti del tuo cane e supporta le funzioni citoplasmatiche;
  • Ferro: aiuta il flusso di ossigeno a livello cellulare;
  • Luteina: aiuta la salute degli occhi, della pelle e del pelo del tuo cane;

La zucca è povera di calorie ma ricca di fibre, che possono aiutare i cani a sentirsi sazi più velocemente senza assumere troppe calorie. Questo rende la zucca un’ottima scelta dietetica per i cani che hanno bisogno di perdere un po’ di peso in eccesso.

La zucca può anche aiutare la digestione dei cani che soffrono di stitichezza o diarrea. Se il tuo cane ha questi problemi digestivi, prova a dare al tuo cane un cucchiaio di zucca in scatola mescolato al suo cibo normale.

I semi (macinati e aggiunti alla farina d’avena e al miele) sono un rimedio tradizionale per la tenia.

Che tipo di zucca è sicura per il mio cane?

La zucca semplice e in scatola è l’opzione migliore quando si tratta di aggiungere la zucca alla dieta del tuo cane. Quando acquisti la zucca in scatola per il tuo cucciolo, assicurati di comprare la zucca semplice.

Le miscele di zucca in scatola, come torta di zucca, zucca speziata o qualsiasi altra varietà di zucca in scatola che contiene cannella, noce moscata o altre spezie possono causare gravi problemi digestivi ai tuoi cani o dimostrarsi tossici il tuo cucciolo.

Come posso dare da mangiare la zucca al mio cane?

Ci sono molti modi per introdurre la zucca nella dieta del tuo cane che è molto versatile per ricette diverse.

La zucca è un’ottima aggiunta al cibo per cani fatto in casa o ai dolcetti per cani. Può anche essere mescolato con il normale cibo acquistato per il tuo cane. Puoi cuocere la zucca al vapore e schiacciarla oppure usare la zucca in scatola.

In qualsiasi modo tu scelga di servire la zucca al tuo cane, presta attenzione a porzioni sane per le esigenze dietetiche del tuo cucciolo.

I Cani Possono Mangiare i Semi Di Zucca?

Sì, i cani possono mangiare i semi di zucca. Essi contengono un’ampia varietà di fitonutrienti antiossidanti e sono un’ottima fonte di potassio, magnesio e calcio. Sono una buona fonte di oli salutari e acidi grassi polinsaturi. Asciugali e arrostiscili, quindi macinali in un robot da cucina, un potente frullatore o un tritacarne. Come con qualsiasi nuovo cibo, inizia lentamente quando lo introduci al piano alimentare del tuo cane.

Troppa zucca può essere pericolosa per i cani?

È importante non esagerare con la zucca nella dieta del tuo cane, poiché troppa potrebbe diventare tossica.

La zucca è carica di beta-carotone, che il corpo dei cani converte in vitamina A. Troppa vitamina A è altamente tossica per i cani.

Tuttavia, non lasciare che questo ti impedisca di introdurre questa zucca benefica nella dieta del tuo cucciolo. Un paio di cucchiaini per cani più piccoli o un paio di cucchiai di zucca per cani più grandi ogni giorno va benissimo.

Dolcetti di zucca per cani

Se stai cercando l’ispirazione per altri modi in cui puoi incorporare la zucca nella dieta del tuo cane, ci sono innumerevoli prelibatezze già fatte per te con la zucca, oppure puoi essere creativo in cucina!

Ecco alcune idee:
Ricetta di biscotti per cani alla zucca

Tartufini alla zucca per cani

Parla con il veterinario a domicilio dell’alimentazione che dovresti dare al tuo cane. Proprio come faresti per qualsiasi altra frutta e verdura, assicurati che gli asparagi siano accuratamente lavati.

Scopri di più su quali frutta e verdura sono ottimi spuntini per i cani oppure guarda il video qui sotto.

PhotoCredits CC:   ElfinFox

Contattaci per maggiori informazioni

02 94 75 75 74
error: Content is protected !!