Gatto vomita schiuma bianca. Cause e rimedi

gatto vomita schiuma bianca

Se il gatto vomita schiuma bianca le cause possono essere diverse.
Se il tuo gatto sta vomitando, è importante notare se il vomito è acuto (molti episodi in poco tempo) o cronico (1-2 episodi al giorno) e se, in aggiunta, ci sono altri sintomi come la diarrea.

In questo articolo, ci concentreremo sulla descrizione delle cause più comuni del perché il tuo gatto sta vomitando schiuma bianca e ti spiegheremo come prevenire il problema.

Potresti essere interessato anche a: Il mio cane sta vomitando schiuma bianca

Il gatto vomita schiuma bianca: cause gastrointestinali

Una delle principali cause del vomito è un’irritazione dell’apparato digerente. Al momento della diagnosi è importante considerare se il vomito è sporadico o persistente e se esistono o meno altri sintomi. Inoltre, prendere nota del contenuto del vomito, in quanto può apparire come schiuma, cibo, sangue o addirittura vi possono essere parassiti.

Potresti essere interessato anche a: Il gatto vomita. Quali sono le cause?

Le principali cause gastrointestinali sono le seguenti:

Gastrite

La gastrite nei gatti può essere acuta o cronica e, in entrambi i casi, richiede assistenza veterinaria. Nella gastrite si verifica un’irritazione della parete dello stomaco. Ciò può accadere quando una sostanza come l’erba, alcuni alimenti, farmaci o sostanze tossiche vengono ingerite, con conseguente intossicazione. Quando questo è cronico possiamo vedere che il mantello del nostro gatto perde la sua lucidità. Se non viene trattato, il nostro gatto probabilmente soffrirà anche di perdita di peso. Tuttavia, deve essere il nostro veterinario a identificare la causa specifica e prescrivere un trattamento appropriato.

Corpi estranei

Le palle di pelo nei gatti si verificano specificamente durante la stagione della muta. A volte le palle di pelo si formano all’interno del sistema digestivo, si presentano come palle dure e grandi che non possono uscire da sole. Pertanto, questa presenza di corpi estranei può causare irritazione dell’apparato digerente. A volte può sfociare in ostruzione o addirittura intussuscezione (introduzione di un segmento dell’intestino nell’intestino stesso), nel qual caso potrebbe essere necessario un intervento chirurgico.

Malattia infiammatoria intestinale

Questa è una delle più comuni cause di vomito nei gatti. In questi casi oltre al vomito, potrebbe essere associata anche una diarrea.

Panleucopenia felina

Si noti che una delle malattie infettive più comuni del sistema gastrointestinale è la panleucopenia felina. Questo virus provoca vomito con sangue e diarrea abbondante. Inoltre, un gatto sofferente di solito ha la febbre e non mangia. Se noti o credi che il tuo gatto possa soffrire di panleucopenia, ti suggeriamo di visitare il tuo veterinario il prima possibile.

Il gatto vomita schiuma bianca: altre cause

A volte, il vomito non si verifica a causa di problemi allo stomaco o all’intestino, ma è legato al fegato, pancreas o reni.

Pancreatite

tutte le pancreatiti feline richiedono un trattamento veterinario. Può manifestarsi in modo acuto o, più spesso, cronicamente e può concorrere con altre malattie, come gastroenteriti, malattie del fegato e / o diabete. Consiste in un’infiammazione o gonfiore del pancreas, un organo responsabile della produzione di enzimi necessari per la digestione e dell’insulina necessaria per metabolizzare lo zucchero. Tra i sintomi ci sono il vomito, la diarrea e il diradamento del mantello.

Insufficienza epatica

Il fegato svolge funzioni importanti come l’eliminazione di rifiuti o la gestione del metabolismo. Un fallimento nel suo funzionamento causerà sintomi come vomito, mancanza di appetito o perdita di peso. Nei casi più avanzati può verificarsi ittero, noto come ingiallimento delle mucose e della pelle. Diverse malattie, tossine o tumori possono colpire il fegato, quindi la diagnosi e il trattamento veterinario saranno essenziali.

Diabete

Il diabete nei gatti è caratterizzato da una produzione inadeguata di insulina, che è la sostanza responsabile della somministrazione di glucosio alle cellule. Senza insulina, il glucosio si accumula nel sangue e si verificano sintomi. Se il tuo gatto soffre di diabete, noterai che beve, mangia e urina di più. Anche se il tuo gatto non ingrassa, noterai vomito, alterazioni nella pelliccia e alitosi.

Insufficienza renale

L’insufficienza renale è una malattia molto comune nei gatti anziani. Il danno renale può verificarsi sia acutamente che cronicamente. L’insufficienza renale cronica non può essere curata, ma può essere trattata per dare al tuo gatto le migliori possibilità di qualità della vita. Pertanto, è essenziale contattare il veterinario non appena si osservano sintomi quali un notevole aumento dell’assunzione di acqua, cambiamento nell’urina, perdita di appetito, disidratazione, un mantello opaco, letargia, debolezza, lesioni alla bocca , respiro affannato o vomito. I casi acuti richiedono un’attenzione veterinaria urgente.

Ipertiroidismo

La tiroide si trova nel collo ed è responsabile della produzione di tiroxina. Il suo eccesso implica lo sviluppo di un caso clinico, comune ai gatti di età superiore ai 10 anni. I sintomi consisteranno in perdita di peso, iperattività, aumento di assunzione di cibo e acqua, vomito, diarrea, aumento della minzione e eccessivi miagolii.

Parassiti

Se il nostro gattino vomita schiuma bianca e non l’abbiamo sverminato internamente, potrebbe essere infestato da parassiti interni. In questi casi, possiamo anche osservare che il gatto vomita schiuma bianca e non mangia. I sintomi possono essere anche accompagnati da diarrea. Tutti questi disagi sono causati dall’azione dei parassiti. Questa situazione è più probabile che si verifichi nei gattini rispetto agli adulti, poiché sono più resistenti ai parassiti. Il veterinario prescriverà il vermifuga più adatto al tipo di parassita che infesta il tuo gatto.
È molto importante chiamare il veterinario il più presto possibile per una diagnosi e un trattamento accurati.

Se il tuo gatto ha questo problema
I nostri veterinari possono venire a domicilio per un controllo

gatto vomita schiuma bianca

Come prevenire il vomito da schiuma

Abbiamo appena esposto le principali cause che portano il gatto a vomitare schiuma bianca. Ora vediamo come prevenirlo.

  • Il vomito è un sintomo che deve essere trattato
  • È una buona idea annotare i sintomi osservati. Nel caso del vomito, si deve guardare alla sua composizione e frequenza. Ciò aiuterà il veterinario a raggiungere una diagnosi.
  • Dobbiamo fornire al nostro gatto un’alimentazione adeguata per le sue esigenze nutrizionali, evitando cibi che potrebbero creargli nausea o reazioni allergiche
  • Tieni il gatto in un ambiente sicuro per evitare che ingerisca oggetti potenzialmente pericolosi.
  • Per quanto riguarda le palle di pelo, dovresti spazzolare il tuo gatto, specialmente durante la stagione della muta, poiché in questo modo aiutiamo ad eliminare il pelo morto
  • Se il nostro gatto vomita una sola volta aspettate per vedere se compaiono altri sintomi. Potrebbero trattarsi un episodio sporadico. Se il vomito si ripete accompagnato da altri sintomi, è bene chiamare subito il veterinario
  • Infine, dai 6-7 anni suggeriamo che, almeno una volta all’anno, il tuo gatto abbia una revisione medica completa. Queste revisioni mediche faranno in modo che il tuo gatto sia tenuto costantemente in buona salute. Queste visite di controllo consentiranno inoltre al veterinario di notare la presenza di eventuali malattie o virus, consentendo un trattamento precoce.

 


PhotoCredits CC: kakuko; GooseB

Contattaci per maggiori informazioni

02 94 75 75 74