Occhi rossi nel cane. Cause, sintomi e rimedi

occhi rossi cane

Hai appena notato che il tuo cane ha gli occhi rossi e iniettati di sangue.
Ti starai chiedendo cosa significa, è grave, mi devo preoccupare?
In questo articolo ti spieghiamo le principali cause e come ti devi comportare se hai notato questo problema nel tuo cane.

Perché il mio cane ha gli occhi rossi?

Dovresti sempre parlare con il tuo veterinario per capire la causa di arrossamenti ripetuti, alcuni problemi se non trattati possono causare cecità nei cani o la perdita di un occhio. Come regola generale, gli occhi che sono più iniettati di sangue hanno più probabilità di essere un’emergenza medica.
La parte bianca dell’occhio di un cane è normalmente bianca, ma a volte potresti vedere un vaso sanguigno che serpeggia attraverso la superficie. Gli occhi rossi non possono essere considerati normali nei cani, soprattutto se noti che non si risolve in poche ore.

Cause comuni di occhi rossi nel cane

I cani possono avere gli occhi rossi per svariati motivi. Alcuni motivi possono essere relativamente innocui, come allergie o secchezza. Altri motivi, come le infezioni oculari o il glaucoma, sono emergenze che richiedono un trattamento immediato per evitare la perdita permanente della vista.

Se il tuo cane ha gli occhi irritati, sbatte più volte le palpebre e prova fastidio nel guardare le luci forti potrebbe esserci qualcosa nei suoi occhi. Potreste essere in grado di determinarlo sollevando delicatamente le palpebre per verificare la presenza di detriti, graffi o sanguinamento.
Alcune razze canine a pelo lungo inoltre possono soffrire di fastidio agli occhi se il pelo intorno ai loro occhi sta colpendo e graffiando il bulbo oculare.

Vediamo nel dettaglio le cause principali:

Congiuntivite

Gli occhi rossi nei cani potrebbero essere dovuti alla congiuntivite, un’infiammazione o infezione della membrana esterna del bulbo oculare e della palpebra interna. I sintomi della congiuntivite nei cani includono arrossamento degli occhi, muco, pus giallo-verde o uno scarico lacrimale. Ci sono molte cose che possono causare congiuntivite nei cani, tra cui allergie, ferite, difetti alla nascita, problemi ai dotti lacrimali, secchezza oculare, cimurro o persino tumori in rari casi.

Infezioni oculari

Gli occhi rossi sono un sintomo comune di infezione oculare nei cani. Proprio come negli umani, molte cose possono causare l’infezione agli occhi dei cani. I cani possono soffrire di occhi rossi da infezioni virali come la tempera, l’herpes, l’epatite e l’influenza. Le infezioni batteriche che causano gli occhi rossi comprendono la brucellosi, la leptospirosi e le malattie trasmesse dalle zecche come l’ehrlichiosi o la malattia di Lyme. Gli occhi rossi possono anche essere causati da infezioni fungine.

Litigi con altri animali

Se il tuo cane ha litigato con un altro cane o un altro animale, potresti trovare lividi, graffi o segni di morsi intorno agli occhi. Poiché queste lesioni hanno un alto rischio di infezione, dovresti chiamare subito il veterinario Nel frattempo, puoi anche applicare un impacco freddo sugli occhi per 10 minuti per ridurre gonfiore e dolore.

Corpi esterni nell’occhio

A differenza degli umani, i cani hanno una terza palpebra che può sviluppare rossore se i detriti sono intrappolati sotto di essa. Se questo è il caso, probabilmente non sarai in grado di vedere i detriti. Chiama il veterinario che sarà in grado di identificarlo e rimuoverlo. Se noti qualcosa nell’occhio del tuo cane che deve essere rimosso, ma non penetra nell’occhio, puoi provare a sciacquarlo con acqua pulita o usare un batuffolo di cotone umido.
Se non riesci a rimuovere l’oggetto, o se il tuo cane non sta fermo, chiama subito il veterinario per aiuto. Se vedi un oggetto che è penetrato nell’occhio, il tuo cane deve essere visto da un veterinario il prima possibile.

Graffi sull’occhio

Dovresti chiamare il veterinario anche se vedi un graffio sugli occhi. Prima di farlo, copri immediatamente gli occhi del tuo cane con un panno umido pulito, fascia il panno sulla testa del cane e metti un collare elisabettiano per evitare ulteriori graffi. Il tuo cane deve essere visto dal veterinario il prima possibile.

Contatto con sostanze chimiche o tossiche

Se un cane con gli occhi rossi è stato esposto a sostanze chimiche tossiche, potrebbe avere un’ustione chimica. Avrai bisogno di lavare gli occhi con acqua pulita per 10 minuti e chiamare il veterinario per un controllo.
Se non sei sicuro di quale sostanza chimica è stato esposto al tuo cane, ci sono alcuni prodotti chimici comuni con cui il tuo cane può entrare in contatto. Detersivo per bucato o residui di sapone a volte causano la comparsa di occhi rossi nei cani. I cani possono anche avere gli occhi rossi perché hanno annusato prodotti chimici per la pulizia (candeggina, detergente per vetri, ecc.) o sono entrati in contatto con prodotti chimici nel garage, come pesticidi o fertilizzanti per la cura del prato.

Gonfiore delle palpebre

I cani con gli occhi rossi possono anche avere problemi fisici, come il gonfiore delle palpebre. Il gonfiore delle palpebre è di solito un segno di una lesione fisica. Il tuo cane potrebbe avere litigato con un altro cane o un altro animale, potrebbe essere graffiato con un ramo. Se la palpebra del tuo cane si sta gonfiando, consulta un veterinario per verificare se la superficie dell’occhio è stata danneggiata.

Glaucoma

Il glaucoma è uno dei motivi più seri per cui i cani soffrono di occhi rossi. Il glaucoma nei cani si verifica quando la pressione si accumula all’interno del bulbo oculare come un palloncino gonfiato eccessivamente. Questo può danneggiare la retina e causare cecità permanente se la pressione non è ridotta. In questi casi contatta subito il veterinario. Le razze canine che hanno maggiori probabilità di avere il glaucoma includono American Cocker Spaniel, Basset Hounds, Terrier e le razze artiche.

Ulcere corneali

Le ulcere corneali (chiamate anche “cheratite ulcerativa”) sono dolori di piaghe aperte sulla superficie anteriore del bulbo oculare che provocheranno l’arrossamento degli occhi del cane. Di solito si verificano da lesioni dirette al bulbo oculare o da un’infezione da batteri, funghi o virus. Le ulcere corneali possono causare cecità e devono essere trattate da un veterinario.

Allergie

Come le persone, gli occhi rossi del cane possono essere dovuti ad allergeni come polvere, polline, muffe e funghi. Il tuo cane potrebbe soffrire di allergie stagionali o per tutto l’anno. Le allergie possono sembrare abbastanza innocenti, ma è comunque una buona idea far vedere il cane da un veterinario. Se un’allergia è davvero la diagnosi, il veterinario può prescrivere farmaci antinfiammatori, antistaminici o una terapia per l’allergia stagionale.

Sindrome dell’occhio secco

La sindrome dell’occhio secco, chiamata anche cheratocongiuntivite secca, è caratterizzata da una secchezza del rivestimento della palpebra, della copertura degli occhi e della cornea. Se il tuo cane soffre di questa condizione, un veterinario può prescrivere colliri canini e farmaci antinfiammatori. Alcuni farmaci possono anche stimolare la produzione lacrimale per mitigare l’arrossamento degli occhi.

Problemi del condotto lacrimale

I problemi del condotto lacrimale possono portare l’area intorno all’occhio a diventare rossa, irritata o gonfia. Il rossore può verificarsi a causa della mancanza di lacrime perché il condotto è bloccato. Se ritieni che il tuo cane abbia un condotto lacrimale ostruito, devi chiamare il veterinario per un esame oculistico approfondito.

Contatto con acqua 

I cani possono soffrire di occhi rossi se nuotano nell’oceano, ruscello, laghi e piscine. Questo di solito è dovuto all’irritazione da acqua salata o batteri presenti nell’acqua dolce. Stagni e laghi possono anche contenere alghe tossiche blu-verdi o sostanze chimiche pericolose come fertilizzanti, pesticidi ed erbicidi.

Proprio come le persone, i cani che passano molto tempo a nuotare in piscine clorurate di solito sviluppano gli occhi arrossati, prurito della pelle o irritazione polmonare, specialmente se la piscina si trova in un’area scarsamente ventilata. L’arrossamento degli occhi dopo il nuoto di solito scompare da solo in poche ore. Se il rossore non scompare, il tuo cane potrebbe avere un’infezione o una bruciatura chimica sugli occhi che deve essere vista da un veterinario.

Uveite anteriore canina

L’uveite è un’infiammazione nella parte interna del bulbo oculare. I sintomi includono arrossamento degli occhi, torbidezza, sangue all’interno dell’occhio e sensibilità alla luce. Se uno qualsiasi di questi sintomi è presente, è necessario contattare il veterinario. Molte cose possono causare uveite e, se non trattata, può portare alla cecità. Fortunatamente, l‘uveite è curabile con steroidi orali e colliri steroidei glucocorticoidi.

Cimurro

I cani con gli occhi rossi iniettati di sangue che sembrano vitrei possono avere il cimurro. Questi cani di solito hanno altri sintomi come debolezza, secrezione di occhi e naso, tosse secca, febbre e letargia. Il virus del cimurro canino è altamente contagioso, in quanto si diffonde nell’aria. Nei cani non vaccinati o nei cani con sistemi immunitari vulnerabili, il virus può causare la morte in sole cinque settimane. Una diagnosi tempestiva e il trattamento da parte di un veterinario è fondamentale.

Epatite

Epatite canina infettiva (infiammazione del fegato) è una malattia nei cani causata da un virus. A differenza dell’epatite nell’uomo, l’epatite canina spesso danneggia gli occhi e causa uno dei sintomi più evidenti,“epatite blu”, in cui l’iride diventa blu e il bianco degli occhi diventa rosso.

L’arrossamento degli occhi è causato dall’infiammazione e dalla morte delle cellule nella parte anteriore dell’occhio. Circa il 20% dei cani con epatite sviluppa infiammazione degli occhi e gonfiore della cornea. A volte progredisce nel glaucoma con ulcere corneali, con conseguente perdita permanente della vista o cecità. Se vedi qualcuno di questi sintomi nel tuo cane, chiama immediatamente il veterinario.

Se vuoi maggiori informazioni
Chiamaci. I nostri veterinari sapranno consigliarti al meglio

occhi rossi cane

Razze di cani più predisposte ad avere gli occhi rossi 

  • Bloodhound e Basset Hounds sono razze canine che hanno spesso occhi rossi.  Questo di solito è il risultato della palpebra che cade fino a quando le ciglia si sfregano contro il bulbo oculare e causano irritazione. Questo di solito non è un problema, ma dovrebbe essere tenuto sotto controllo per evitare infezioni.
  • Barboncini e Cocker spaniel hanno più probabilità di soffrire di occhi rossi a causa della secchezza o dei dotti lacrimali bloccati, Il trattamento non è sempre necessario, ma sarebbe meglio far vedere il cane da un veterinario.
  • Le razze canine con il muso schiacciato come Shih Tzu, Pechinese, Maltese Carlino, sono suscettibili allo sviluppo di occhi rossi a causa di peli incarniti nelle pieghe della pelle intorno agli occhi.

Trattamenti veterinari per gli occhi rossi nel cane

Gli occhi rossi sono abbastanza comuni nei cani. Le ragioni potrebbero essere molte. È sempre meglio essere sicuri e far controllare il cane da un veterinario. Alcune condizioni dell’occhio guariranno da sole, mentre altre richiedono un intervento chirurgico. Ad esempio, la chirurgia può essere necessaria per i cuccioli che hanno gli occhi rossi perché i dotti lacrimali non si sono aperti normalmente durante lo sviluppo.

Il veterinario eseguirà un esame fisico completo sul vostro animale domestico, compreso un profilo chimico del sangue, un esame emocromocitometrico completo, un’analisi delle urine e un pannello elettrolitico. Dovrai fornire una cronologia completa della salute del tuo cane, un inizio dei suoi sintomi e possibili incidenti che potrebbero aver causato questa condizione.

Come gestire gli occhi rossi nel cane

Il trattamento dipenderà dalla causa sottostante del disturbo oculare, ma generalmente il trattamento sarà su base ambulatoriale. Nella maggior parte dei casi, i cani avranno un collare elisabettiano per evitare che tocchino gli occhi infiammati.

Se vengono rilevate ulcere corneali profonde o diagnosticato il glaucoma, può essere necessario un intervento chirurgico per riparare l’occhio.

Come prevenire gli arrossamenti 

Tieni il cane in un ambiente pulito e sicuro dove non può ferire il suo occhio. Altrimenti, pianifica appuntamenti di follow-up con te per valutare i progressi del tuo animale domestico.


PhotoCredits CC: ales_kartal; cri92

Contattaci per maggiori informazioni

02 94 75 75 74