Zecche gatto: cause, trattamento e prevenzione

zecche cane

Hai trovato una zecca sul gatto? Le zecche possono essere un problema molto doloroso che il tuo gatto potrebbe dover affrontare. Scopri con Amicovet come prevenire e curare le zecche del gatto.

veterinario online

Gatti e zecche

Le zecche sono conosciute come ectoparassiti, che significa parassiti esterni, perché esse vivono al di fuori dell’ospite, cioè sulla loro pelle, tranne le parti della loro bocca che si incastrano all’interno dell’ospite per nutrirsi del loro sangue. Infatti le zecche mordono sotto la pelle di un gatto e risucchiano il sangue nei loro corpi, un nutrimento necessario per completare il loro ciclo vitale. 

Le zecche non nutrite sono molto piccole, hanno otto zampe e hanno dimensioni variabili da circa 1 mm a 1 cm di lunghezza, ma una volta attaccate al tuo gatto possono gonfiarsi fino ad assomigliare a dei piccoli ragni. Esse non sono insetti ma aracnidi, che è una differenza chiave tra loro e la pulce: possono infatti trasmettere la malattia ad un animale di cui si nutrono. 

Questo è il motivo per cui le misure di prevenzione dalle zecche sono una misura importante da prendere quando si cura un felino. Fortunatamente, i gatti vengono infettati più raramente di quanto non accada al cane o agli esseri umani, anche se i gatti con un sistema immunitario debole ne sono spesso prede. Non bisogna dimenticare, inoltre, che le zecche che hanno infettato il gatto possono comunque anche attaccare altri animali o le stesse persone.

Potrebbe anche interessarti: 5 passi per togliere la zecca al cane

Zecche gatto: come può il mio gatto contrarre una zecca?

Le zecche sono comuni nei boschi, nelle praterie e nelle brughiere, ma si trovano anche nel tuo giardino se vivi in una zona ricca di fauna. É molto probabile imbattersi in zecche tra la primavera e l’autunno, ma esse sono attive durante tutto l’anno. 

A differenza delle pulci, le zecche non volano o saltano, ma si arrampicano o cadono sul pelo del gatto quando si passa oltre l’area in cui si trovano. I gatti che vivono spesso all’esterno quindi possono essere esposti facilmente alle zecche. Se trovi delle zecche sul gatto, è molto importante rimuoverle e che questa rimozione venga eseguita correttamente. Una rimozione errata può comportare che le parti della bocca della zecca rimangano all’interno del gatto e ciò può portare a infezioni e reazioni cutanee.

Come posso individuare le zecche sul gatto?

Le zecche sono abbastanza grandi da essere individuate. Passa le mani sul corpo del tuo gatto quando torna a casa per cena ogni sera per controllare eventuali protuberanze: separa la pelliccia del tuo gatto e fai scorrere le dita lungo la pelle. La puntura di una zecca sembrerà una piccola verruca sulla pelle del tuo animale domestico. Inoltre i morsi di zecca possono causare irritazione e arrossamento, che potresti essere in grado di vedere. Le zecche tendono ad attaccarsi alle aree intorno alla testa, al collo, all’orecchio e ai piedi di un gatto.

Come posso rimuovere le zecche nel gatto in modo sicuro?

Le zecche portano malattie, quindi è importante rimuoverle immediatamente. Questo può essere complicato, poiché devi stare attento a non schiacciare il corpo della zecca o lasciare che la sua testa rimanga bloccata all’interno del tuo gatto. Spremere il corpo di una zecca può far espellere il sangue nel gatto, aumentando il rischio di infezione. I negozi di animali vendono pratici dispositivi per rimuovere le zecche per renderlo più facile ma è sempre meglio chiedere prima consiglio al veterinario online.

Zecche gatto: trattamento

Non estrarre mai una zecca dalla pelle del tuo gatto perchè potresti finire per lasciare la parte posteriore della bocca, che potrebbe causare infezioni o infiammazioni. Invece, chiedi al veterinario a domicilio di darti uno strumento di rimozione delle zecche appositamente progettato, che eliminerà anche le parti della bocca.

Come eliminare correttamente la zecca

Segui i consigli seguenti per aiutarti a rimuovere in modo sicuro una zecca; se sei preoccupato di rimuoverlo, parla con il veterinario online per chiedere aiuto e consigli.

  1. Prima di tutto sii sempre calmo, gentile e rassicurante attorno al gatto.
  2. Trova un posto adatto: scegli un posto adatto per posizionare il gatto quando rimuovi la zecca. Se siete in due, prendete in considerazione una superficie stabile che sia ad un’altezza comoda per rimuovere la zecca, come un tavolo. Se sei da solo, potresti trovare più facile inginocchiarti sul pavimento dietro il gatto.
  3. Prendi tutto ciò che ti serve: se non hai accesso a un dispositivo specializzato per la rimozione delle zecche, utilizza le pinzette con punta fine e guanti monouso. 
  4. Estrarre la zecca
  5. Prendi la testa della zecca per evitare di strappare l’addome e lasciare le parti della bocca all’interno del gatto e tirala fuori con cautela e imprimendo una pressione costante e uniforme, così da rimuoverla senza spezzarla. 
  6. Controlla che la zecca sia stata eliminata completamente. 
  7. Disinfetta la ferita e controllala regolarmente. Dopo aver rimosso la zecca, disinfettare accuratamente l’area del morso e lavarsi le mani con acqua e sapone. Se si dovesse formare un rossore circolare attorno alla ferita, è opportuno contattare il proprio veterinario.
  8. Smaltire la zecca: elimina la zecca schiacciandola con carta velina, per evitare di entrare in contatto con qualsiasi fluido e smaltiscila in modo sicuro.
  9. Controlla il gatto: tieni d’occhio il sito del morso per eventuali segni di infezione o irritazione e il comportamento del tuo gatto per eventuali segni di malattia. Se sei preoccupato, consulta il veterinario online.

I rimedi casalinghi come applicare olio, colla, acetone non funzionano in modo efficace e non sono raccomandati. Queste tecniche causano la salivazione della zecca e possono aumentare la possibilità di trasmissione di una malattia.

Zecche gatto: le malattie trasmesse dalle zecche

Le zecche possono essere un problema molto pericoloso per i gatti. Questo perchè alcune zecche trasmettono infezioni e malattie da non sottovalutare. Va detto che accade molto raramente che i gatti vengano infettati da questi agenti patogeni, ma è pur vero che gli esemplari immunocompromessi sono effettivamente più a rischio. Tra le patologie più severe ricordiamo, ad esempio:

  • La borreliosi o malattia di Lyme è una patologia infettiva causata dal gruppo di batteri Borrelia. Questa infezione ha bisogno di parassiti come le zecche per penetrare nel sangue di nuovi ospiti. Provoca febbre, dolori articolari e zoppia;
  • Babesiosi è una malattia infettiva scatenata da protozoi del genere Babesia. Può essere trasmessa attraverso il morso di una particolare zecca, la dermacentor reticulatus, che colpisce i globuli rossi. 
  • Anaplasmosi è una malattia infettiva scatenata dai batteri del gruppo Anaplasma. Questi vengono trasmessi dalle zecche e colpiscono i globuli bianchi.
  • Ehrlichiosi si manifesta con febbre alta, sonnolenza, perdita dell’appetito, dimagrimento e altri sintomi a carico del sistema nervoso e dell’apparato scheletrico;
  • Rickettsiosi provoca febbre, sonnolenza e talvolta dolore articolare;
  • Encefalite da zecca o Tbe provocata da un virus.

Se pensi che il tuo animale abbia una di queste malattie, contatta il veterinario a domicilio che eseguirà test e inizierà il trattamento con antibiotici.

Zecche gatto: prevenzione

Prevenire è però sempre meglio! Ci sono molti antiparassitari per zecche disponibili in commercio, i quali uccidono o respingono le zecche impedendo che infestino il tuo gatto. 

Essi vanno da prodotti da banco come polveri e collari che hanno un’efficacia limitata, a prodotti più forti che sono disponibili solo attraverso il veterinario. Esistono anche spray antiparassitari che agiscono efficacemente contro le zecche e il loro effetto dura fino a 4 settimane. 

Uno dei prodotti più convenienti ed efficaci è un antiparassitario spot-on per zecche che viene semplicemente applicato localmente, fra le scapole del gatto. Il principio attivo viene assorbito dalla pelle e si diffonde su tutto il manto; rimane efficace per quattro settimane. 

Chiedi al tuo veterinario il miglior trattamento per zecche e leggi attentamente le istruzioni poiché alcuni trattamenti sono solo per cani e possono essere molto pericolosi per i gatti. Essi infatti possono essere tossici, poichè contengono permetrina, una sostanza velenosa per i nostri amici felini, causando convulsioni al gatto.

Zoonosi

La zoonosi è una malattia che passa da un animale all’essere umano. Anche gli umani infatti possono avere le zecche e veicolargli malattie. Bisogna quindi prendere precauzioni quando si cammina con gli animali e indossare indumenti a maniche lunghe e pantaloni per coprire la pelle. Puoi anche usare un repellente per fermare le zecche. Le zecche possono trasmettere malattie agli esseri umani, quindi assicurati di indossare i guanti, evita di toccarle a pelle nuda e lavati le mani dopo averle eliminate.


PhotoCredits CC: Erik Karits 


Contattaci per maggiori informazioni

02 94 75 75 74