Toxoplasmosi gatto: come prevenire il contagio nell’uomo

un gatto caccia un topo che potrebbe causargli toxoplasmosi gatto

Toxoplasmosi gatto

La toxoplasmosi nei gatti è una malattia causata dal parassita Toxoplasma gondii, che si trova nel terreno del giardino e nella carne cruda. I gatti possono contrarre l’infezione da toxoplasma uccidendo e mangiando prede infette. Purtroppo la malattia può anche essere trasmessa dai gatti all’uomo.

Amicovet vi spiega tutto quello che dovete sapere su questa malattia pericolosa per l’uomo.

veterinario online

Toxoplasmosi gatto: come si trasmette?

I gatti diventano spesso portatori di toxoplasmosi uccidendo e mangiando animali selvatici che sono stati infettati, ecco quindi una buona ragione per non lasciare fuori il tuo gatto a cacciare! 

Un gatto può anche contrarre la malattia in caso di contatto con le feci di un gatto infetto. Una volta che un gatto è infetto, il parassita si moltiplica nel suo intestino fino a quando le uova immature chiamate oocisti vengono versate nelle sue feci. I gatti infetti possono rilasciare oocisti fino a due settimane dopo l’infezione iniziale.

Potrebbe anche interessarti: Febbre gatto: cause e come misurare la temperatura

Toxoplasmosi gatto: sintomi

La maggior parte dei gatti diventa immune alla malattia attraverso l’esposizione al parassita. Tuttavia, coloro che non sono già immuni possono presentare lieve diarrea e perdita di appetito. La malattia può anche colpire i polmoni, il fegato e il sistema nervoso di un felino. I gattini esposti al parassita mentre sono ancora nell’utero sono i più vulnerabili e hanno maggiori probabilità rispetto ai gatti adulti di mostrare i sintomi.

Cosa devo fare se il mio gatto ha la toxoplasmosi?

Se sospetti che il tuo gatto stia trasportando il parassita che causa la toxoplasmosi felina, è tempo di farlo testare dal veterinario a domicilio. Se risulta positivo, significa che è stato esposto alla malattia ma è improbabile che stia perdendo oocisti dopo un periodo iniziale di due settimane. Se risulta negativo, significa che non è stato esposto ma potrebbe ancora infettarsi e perdere oocisti.

I gatti che sono in grado di spargere le uova dovrebbero essere isolati dai bambini e altri animali domestici, mamme in gravidanza e qualsiasi persona immunocompromessa nella famiglia. Inoltre, assicurati di pulire la sua lettiera due volte al giorno indossando guanti monouso.

Toxoplasmosi gatto: terapia

Sono disponibili antibiotici che possono curare la maggior parte dei sintomi della toxoplasmosi nel gatto. Sebbene non uccidano il parassita, possono fornire un trattamento efficace.

Toxoplasmosi gatto: contagio uomo

Sebbene le persone possano essere infettate attraverso il contatto con le feci di gatto, il modo molto più comune per qualcuno di avere un contatto con il parassita che causa la toxoplasmosi è attraverso la manipolazione antigienica di carne cruda o poco cotta, bevendo acqua contaminata o toccando la lettiera dei gatti infetti.

Ma state tranquilli: le persone non contraggono la malattia attraverso il contatto diretto con il gatto stesso.

Come si può prevenire la toxoplasmosi?

Se hai motivo di preoccuparti, per esempio se il tuo gatto sta molto all’aperto, le mamme in gravidanza e le persone immunocompromesse possono seguire le precauzioni seguenti contro la toxoplasmosi: 

  • Fai testare tutti i gatti della tua famiglia dal veterinario per il parassita;
  • Tieni i tuoi gatti in casa;
  • Non nutrire il tuo gatto con carne cruda;
  • Non permettere al tuo gatto di cacciare e mangiare topi selvatici, uccelli, ecc;
  • Usa guanti di gomma usa e getta per pulire la lettiera;
  • Copri la lettiera del tuo gatto quando non viene utilizzata. Questo impedirà a eventuali gatti infetti di defecare al suo interno;
  • Le mamme incinte e le persone immunocompromesse con gatti che non riescono a far pulire la lettiera da qualcun altro, dovrebbero indossare guanti, pulire prontamente la lettiera due volte al giorno prima che le oocisti possano infettarsi e lavarsi le mani al termine.

PhotoCredits CC: Susanne Jutzeler


Contattaci per maggiori informazioni

02 94 75 75 74