Il cane può mangiare l’ananas?

il cane può mangiare l'ananas

Vi siete mai chiesti: “il cane può mangiare l’ananas“? La risposta è sì, i cane possono mangiare l’ananas. È aspro, dolce e sapido, e le sue origini tropicali ci ricordano i climi più caldi. Con moderazione, può anche essere uno spuntino salutare per i cani, simile ad altri tipi di frutta, come le fragole e anguria.

Continua a leggere questo articolo di Amicovet per scoprire tutto ciò che devi sapere prima di dare i ananas al cane

veterinario online

Benefici dei ananas ai cani

Un ananas crudo e maturo contiene molta vitamina C, insieme a tiamina, riboflavina, niacina, vitamina B6 e acido folico. L’ananas è anche pieno di minerali, tra cui manganese, rame, potassio, magnesio, ferro e piccole quantità di calcio, fosforo e zinco. Questo lo rende uno snack ricco di nutrienti per uomini e cani, e questi nutrienti svolgono un ruolo importante nel sistema immunitario del tuo cane e nella salute dell’apparato digerente.

Ananas al cane: avvertimenti

Adesso che sai che il cane può mangiare l’ananas, devi prendere in considerazione un paio di accorgimenti prima di darli al tuo cane.

Tutte le vitamine e minerali contenute, fanno sembrare l’ananas una scelta meravigliosa per i cani, ma ci sono alcune altre cose da considerare prima di dare l’ananas al cane.

L’ananas è ricco di fibre e contiene una quantità significativa di zucchero naturale. Ciò significa che mentre l’ananas è uno spuntino salutare in piccole quantità, può avere effetti negativi sul sistema digestivo del tuo cane se nutrito in grandi quantità. Tieni d’occhio il tuo cane quando gli dai da mangiare per la prima volta l’ananas. Se ha la diarrea o mostra segni di mal di stomaco, l’ananas potrebbe non essere la merenda adatta a lui lui.

Il nucleo centrale duro dell’ananas ha il potenziale per causare ostruzioni, così come la pelle spinosa, quindi bisogna eliminarla per la sicurezza del tuo cane.

Inoltre l’ananas in scatola dovrebbe essere evitato. Questo perchè lo sciroppo della frutta in scatola contiene troppo zucchero per la maggior parte dei tratti digestivi dei cani. Alcuni pezzi di ananas sono in genere sufficienti per la maggior parte dei cani, a condizione che siano sbucciati e tagliati a pezzetti. Inoltre, i pezzi congelati di ananas fresco sono deliziosi in estate.

In ogni caso, quando introduci qualcosa di nuovo nell’alimentazione del cane, inizia gradualmente a vedere come reagisce. E se noti qualcosa di strano, ti consigliamo di chiamare il tuo veterinario a domicilio.

Non perdete la nostra guida completa a tutti i tipi di frutta che possono mangiare i cani!


PhotoCredits CC: Freepik


Contattaci per maggiori informazioni

02 94 75 75 74