Coccidiosi cane: sintomi, terapia e contagio

coccidiosi cane

Cos’è la coccidiosi nel cane?

La coccidiosi cane è un’infezione del tratto intestinale causata da parassiti monocellulari chiamati coccidi. I coccidi nel cane infettano il tratto intestinale del loro ospite e possono causare sintomi da lievi a moderati. 

La specie che più comunemente causa infezioni cliniche nei cani è Isospora canis, ma anche Cryptosporidium parvum, che contagia specialmente i cuccioli. La coccidiosi nel cane si verifica più comunemente nei cani giovani e immunodepressi ed è raramente fatale, ma i proprietari dovrebbero prendere sul serio la diarrea nei cani, poiché potrebbe essere un segno di una condizione più grave.

Leggi l’articolo di Amicovet su questa infezione responsabile di molti disturbi nei cani, soprattutto nei cuccioli.

In che modo il mio cane è stato infettato dai coccidi?

I cani di solito contraggono i coccidi per via orale, ingerendo gli oocisti (coccidi immaturi) che si trovano nelle feci del cane e nel terreno contaminato da feci. Le cause più comuni sono assunzione di cibo contaminato, acqua contaminata e feci contaminate.

I cani infetti rilasciano le oocisti in modo intermittente nelle loro feci, che possono contaminare superfici e sostanze. Queste oocisti sono molto resistenti a un’ampia varietà di condizioni ambientali e possono sopravvivere per qualche tempo sul terreno. Una volta che un cane è infetto, i parassiti si stabiliscono nel tratto intestinale, dove poi si moltiplicano e ripetono il ciclo.

Coccidi cane: sintomi

Il segno clinico più comune della coccidiosi nei cani è la diarrea. Ciò può portare a disidratazione, specialmente nei cuccioli e nei cani di piccola taglia, e può verificarsi perdita di peso a causa di malassorbimento intestinale. I sintomi dei coccidi nei cani sono anche sintomi comuni di altre malattie. Alcune di queste malattie sono gravi, come il parvovirus e la giardia, e alcune possono essere potenzialmente letali, se non curate.

Come viene diagnosticata la coccidiosi nel cane?

La coccidiosi viene solitamente diagnosticata mediante un esame microscopico: un’infezione rivelerà l’organismo dei coccidi nei campioni fecali. Tuttavia, poiché i protozoi vengono rilasciati in modo intermittente, il veterinario a domicilio può esaminare più campioni fecali prima di fare una diagnosi.

Coccidiosi cane: terapia

La coccidiosi è una malattia curabile: il veterinario può prescrivere un antibiotico, che viene generalmente somministrato per 5-25 giorni. Nelle infezioni gravi, potrebbe essere necessario ripetere il trattamento. Se la diarrea è grave e il cane è disidratato, potrebbero essere necessari cure di supporto come fluidi sottocutanei o endovenosi per ripristinare la piena salute del cane

La reinfezione dei cani sensibili è comune, quindi è importante la disinfezione ambientale e i servizi igienici-sanitari: assicurati di rimuovere eventuali feci il più rapidamente possibile dall’ambiente per prevenire la reinfezione e mantenere pulita le cucce e le ciotole del cane. Poiché i coccidi si trovano più spesso nei cuccioli, è importante che i cuccioli vengano esaminati per il parassita il prima possibile. 

Come prevenire la coccidiosi nel cane

La coccidiosi si può prevenire. Raccogliere le feci del il tuo cane ed evitare aree in cui altri proprietari non riescono a ripulire le feci del cane ridurrà il rischio che il tuo cane contragga i parassiti intestinali come i coccidi. Si raccomandano inoltre esami fecali annuali per tutti i cani, anche se le loro feci sembrano normali. Anche cuccioli e cani recentemente adottati da rifugi o salvataggi dovrebbero sottoporsi a un esame fecale non appena li porti a casa.

Esiste un vaccino per Coccidia?

Non esiste un vaccino per i coccidi. 

Coccidi cane: contagio uomo

Le specie più comuni di coccidi nei cani non hanno alcun effetto sull’uomo. Tuttavia, le specie meno comuni di coccidi possono potenzialmente infettare l’uomo. Una specie in particolare, chiamata Cryptosporidium, può essere trasmessa alle persone. Questo parassita rappresenta un rischio per la salute di coloro che sono immunocompromessi, come le persone con HIV, i malati di cancro e gli anziani.

Il mio gatto può contrarre i coccidi dal mio cane?

Un cane infetto da coccidi non può trasmettere l’infezione ai gatti e viceversa, poichè i coccidi sono specifici per specie.

Una buona igiene e un corretto smaltimento delle feci del cane sono importanti per ridurre al minimo il rischio di trasmissione di tutti i parassiti canini all’uomo o ad altri animali.

PhotoCredits CC: Free-Photos


Contattaci per maggiori informazioni

02 94 75 75 74