Il cane può mangiare i lamponi?

cani e frutta

Vi siete mai chiesti: “il cane può mangiare i lamponi“? La risposta è sì, il cane può mangiare i lamponi. Il frutto contiene antiossidanti, che sono ottimi per i cani, in particolare per i cani anziani grazie alle loro proprietà anti-infiammatorie che possono aiutare ad alleviare i dolori articolari. Tuttavia, ci sono alcune cose che dovresti tenere a mente quando dai da mangiare al tuo cucciolo questo spuntino.

Continua a leggere questo articolo di Amicovet per scoprire tutto ciò che devi sapere prima di dare i lamponi al cane

veterinario online

Benefici dei lamponi ai cani

I lamponi offrono un’abbondanza di benefici per la salute del cane. Il frutto è povero di zucchero e calorie ma ricco di fibre, manganese e vitamina C. In particolare, i lamponi sono un’ottima fonte di:

  • Fibra alimentare, che aiuta a migliorare il sistema digestivo di un cane e combatte l’obesità poiché i lamponi fanno sentire il cane più pieno per un periodo di tempo più lungo.
  • Potenti antiossidanti che possono ridurre la possibilità di malattie cardiache, cancro, diabete e artrite.
  • Minerali come potassio, manganese, rame, acido folico, ferro e magnesio.
  • Complesso di vitamina C, K e B.

Lamponi al cane: avvertimenti

Adesso che sai che il cane può mangiare i lamponi, devi prendere in considerazione un paio di accorgimenti prima di darli al tuo cane.

È importante notare che i lamponi contengono uno dei più alti livelli di xilitolo naturale, un dolcificante naturale che si trova in molti frutti, così come in altri prodotti alimentari umani. Sebbene lo xilitolo sia sicuro per l’uomo, può essere tossico per i cani e può contribuire allo sviluppo di malattie epatiche e ipoglicemia, che potrebbero essere pericolose per la vita se non trattate.

Questo non significa che i lamponi siano tossici per il tuo cucciolo, ma dovresti dargli da mangiare solo con moderazione. Altri possibili effetti collaterali gastrointestinali che possono verificarsi alimentando il cane con i mirtilli sono vomito , diarrea e costipazione.

In ogni caso, quando introduci qualcosa di nuovo nell’alimentazione del cane, inizia gradualmente a vedere come reagisce. E se noti qualcosa di strano, ti consigliamo di chiamare il tuo veterinario a domicilio.

Non perdete la nostra guida completa a tutti i tipi di frutta che possono mangiare i cani!


PhotoCredits CC: Freepik


Contattaci per maggiori informazioni

02 94 75 75 74