Muco nelle feci del cane. Cause, sintomi e rimedi

muco nelle feci del cane

Di solito, non devi preoccuparti di vedere una piccola quantità di muco nelle feci del tuo cane. Normalmente le feci di cane contengono del muco, una sostanza simile alla melma, prodotta dall’intestino per mantenere il rivestimento del colon lubrificato e umido.

Ma se si nota una quantità eccessiva di muco nelle feci, o se è accompagnato da sangue o un cambiamento radicale nei movimenti intestinali del cane, rivolgersi immediatamente ad un medico veterinario.
Lui o lei sarà meglio in grado di identificare la causa sottostante e raccomandare un trattamento adeguato.

In questo articolo vediamo quali possono essere le principali cause della comparsa eccessiva di muco nelle feci del cane e quali sono i rimedi.

Muco nelle feci del cane: cause

Normalmente le feci di cane contengono del muco, ma una quantità eccessiva di muco nelle feci può indicare una condizione medica e necessiterà di cure mediche.

Le cause comuni includono:

  • Infezioni intestinali. Batteri, virus e funghi possono infettare il sistema gastrointestinale canino. La maggior parte dei cani sviluppa anche diarrea, vomito, perdita di appetito o altri sintomi oltre al muco nelle feci. Saranno necessari cure di supporto e farmaci per affrontare l’infezione.
  • Parassiti. Tricocefali, tenie e altri parassiti intestinali possono causare muco nelle feci. Un esame fecale può identificare il tipo di parassita presente e una sverminazione appropriata può essere efficace contro il problema.
  • Indiscrezione dietetica. Quando un cane mangia qualcosa di insolito, può interrompere il tratto gastrointestinale e causare il muco nelle feci. I casi lievi si risolvono in poco tempo. I casi più gravi che sono accompagnati da vomito e diarrea possono richiedere cure di supporto, antibiotici, terapia dei fluidi e talvolta interventi chirurgici per rimuovere materiale estraneo.
  • Cambiamento nella dieta / reazione avversa al cibo. Un brusco cambiamento nella dieta può portare a muco nelle feci dei cani. Per risolvere il problema di solito si può ritornare al cibo originale e poi mescolare lentamente quantità crescenti del nuovo cibo nel vecchio. Se i sintomi del cane persistono, potrebbe essere la causa di un’allergia / intolleranza alimentare. In questi casi, può essere necessario passare a una dieta ipoallergenica prescritta da un veterinario.
  • Sindrome dell’intestino irritabile. Si ritiene che lo stress sia un fattore importante nelle riacutizzazioni della sindrome dell’intestino irritabile. Il trattamento prevede sollievo dallo stress, cambiamenti nella dieta e farmaci che riducono la gravità dei sintomi di un cane.
  • Cancro. Il cancro del tratto gastrointestinale può causare muco nelle feci. Il trattamento può includere chirurgia, chemioterapia, radioterapia o terapia palliativa.
  • Disturbi infiammatori. La malattia infiammatoria intestinale può causare muco nelle feci che di solito è accompagnato da vomito o diarrea. Il trattamento con farmaci immunosoppressivi e i cambiamenti della dieta spesso riducono questi sintomi.
  • Gastroenterite emorragica. Quando le feci di un cane contengono molto sangue e muco (spesso descritto come una marmellata di lamponi), la gastroenterite emorragica potrebbe essere la causa. Il trattamento comprende terapia di supporto, farmaci anti-nausea, terapia dei fluidi e antibiotici.

Potrebbe interessarti anche: sangue nelle feci dal cane. Cause e rimedi

Muco nelle feci del cane: rimedi

Se il tuo cane ha del muco nelle feci, è bene chiamare il veterinario per una visita approfondita.
Il medico veterinario a seconda della situazione, ti prescriverà il trattamento più adeguato per il tuo cane.

I principali trattamenti possono essere:

  • Farmaco: una piccola quantità di muco nelle feci di un cane che si sente bene e non ha particolari problemi, non richiede un trattamento con farmaci, ma un integratore probiotico può aiutare. I casi più gravi richiederanno una terapia medica che varia in base alla causa sottostante.
  • Dieta: a volte il passaggio a una dieta più digeribile o l’aggiunta di fibre alla dieta aiuterà i cani con muco nelle feci. Pollo bollito, (senza pelle o ossa), riso bianco e un cucchiaino (a seconda delle dimensioni del cane) di zucca in scatola è una buona opzione fatta in casa per alimentare il cane per alcuni giorni.

Come il veterinario diagnostica questo problema?

Quando una quantità anormale di muco appare nelle feci di un cane per un lungo periodo di tempo, il veterinario dovrà cercare una causa sottostante.

Il veterinario raccoglierà una storia clinica completa, eseguirà un esame fisico e quindi potrebbe voler eseguire una combinazione dei seguenti test:

  • Esami fecali
  • Conteggio completo delle cellule del sangue
  • Analisi delle urine
  • Raggi X addominali
  • Endoscopia
  • Biopsia del tratto intestinale

Come prevenire la comparsa di muco nelle feci del cane

Chiedi al tuo veterinario quali sono i possibili effetti collaterali dei farmaci che il tuo cane sta assumendo.

Chiamate il veterinario se notate uno o più di questi sintomi:

  • Diventa letargico o depresso
  • Ha uno scarso appetito
  • Sviluppa vomito o diarrea (specialmente se è scuro / catramoso o contiene sangue fresco)
  • È dolorante

 


PhotoCredits CC: kliztaylor55

Se vuoi maggiori informazioni
Chiamaci. I nostri veterinari sapranno consigliarti al meglio

Contattaci per maggiori informazioni

02 94 75 75 74