I cani possono mangiare il sedano?

i cani possono mangiare il sedano

I cani nutriti con una dieta completa ed equilibrata non hanno bisogno di frutta e verdura allo stesso modo nostro, ma con moderazione alcuni frutti e verdure sono cibi sani.

Frutta e verdura a basso contenuto calorico e a basso contenuto di grassi sono una buona opzione per gli animali domestici alle prese con l’obesità. Alcuni cibi umani, tuttavia, possono essere tossici per i cani, motivo per cui è sempre una buona idea porre domande del veterinario come “i cani possono mangiare il sedano?” prima di dar loro da mangiare il cibo in questione.

Il sedano è sicuro per i cani?

Il sedano è elencato tra le verdure sicure per i cani ed è spesso raccomandato come trattamento dimagrante. Il sedano è molto povero di grassi e colesterolo ed è un’ottima fonte di fibre, vitamine A, C e K, folato, potassio e manganese. La verdura croccante potrebbe inoltre rinfrescare l’alito del tuo cane.

Quanto sedano possono mangiare i cani?

Poiché le esigenze nutrizionali del tuo cane dovrebbero essere soddisfatte dal cibo per cani, il tuo cane non ha bisogno dei nutrienti extra nel sedano per rimanere in salute. Il sedano deve essere dato come premio e non come sostituto del pasto, se non diversamente indicato dal veterinario. Ma quanto sedano possono mangiare i cani?

Le porzioni di sedano (così come tutte le verdure) non dovrebbero costituire più del 10% della dieta quotidiana del tuo cane, specialmente se il tuo cane è in sovrappeso. Questo rende relativamente facile calcolare quanto sedano dare al tuo cane. Tutto quello che devi fare è capire quante altre prelibatezze riceve il tuo cane ogni giorno e quanto cibo gli dai. Calcolare la percentuale esatta probabilmente non è possibile per la maggior parte di noi, poiché non abbiamo gli strumenti per calcolare il peso a secco del sedano, ma ci dà un’idea di una dimensione di porzione appropriata. Ad esempio, se il tuo cane riceve solo una tazza di cibo al giorno, dargli da mangiare una tazza di sedano è probabilmente troppo. Puoi anche chiedere al tuo veterinario la dimensione della porzione appropriata per il tuo cane.

Rischi legati all’alimentazione del sedano nei cani

Adesso che sai che i cani possono mangiare il sedano devi anche sapere che quest’ultimo può rappresentare un rischio di soffocamento, soprattutto per i cani di piccola taglia. Assicurati di tagliare il sedano a pezzetti prima di darlo al tuo cane: questo renderà anche più facile misurare le dimensioni della porzione da dare al tuo cane.

Parla con il veterinario a domicilio della quantità di sedano che dovresti dare al tuo cane. Proprio come faresti per qualsiasi altra frutta e verdura, assicurati che il sedano sia accuratamente lavato per rimuovere tutto lo sporco e i pesticidi.

Scopri di più su quali frutta e verdura sono ottimi spuntini per i cani.

PhotoCredits CC:  Kabo  

Contattaci per maggiori informazioni

02 94 75 75 74