Il mio gatto starnutisce: le cause e la cura

gatto starnutisce

Il tuo gatto starnutisce e, sicuramente, la prima cosa che ti è venuta in mente è che è uno dei suoni più carini che tu abbia mai sentito. Ma uno gatto che starnutisce è motivo di preoccupazione?

Uno starnuto occasionale in un gatto è normale e non è un vero motivo di allarme. Proprio come negli esseri umani, lo starnuto nei gatti è un rilascio esplosivo di aria attraverso il naso e la bocca, spesso la risposta del corpo alle sostanze irritanti nei passaggi nasali.

Tuttavia, se il gatto sta starnutendo eccessivamente, tante volte di seguito e per più di giorni di fila, potrebbe essere necessaria una visita veterinaria. Scopri in questo articolo cause e trattamento da prendere in considerazione se il tuo gatto starnutisce.

Il gatto starnutisce: cause

Se il tuo gatto starnutisce molto, il tuo veterinario potrebbe inizialmente sospettare una causa sulla base di una revisione dei sintomi del tuo gatto.

Una delle principali cause di starnuti è l’infezione, il più delle volte un’infezione virale delle vie respiratore superiori. Simili al raffreddore nell’uomo, queste infezioni sono più comuni nei gatti giovani, specialmente in quelli provenienti dai rifugi per animali. Per fortuna molte di queste infezioni possono essere prevenute con vaccinazioni precoci e complete. Le infezioni virali che più comunemente causano un gatto che starnutisce sono

Se il tuo gatto starnutisce solo una volta ogni tanto, qualcosa potrebbe semplicemente irritare i passaggi nasali. A volte un odore nocivo, fumo di sigaretta, profumi o altri fumi chimici associati a solventi possono produrre infiammazioni delle membrane del naso. Starnutire è il modo in cui il corpo si libera di quell’irritazione.

Nei gatti, le allergie sono una causa meno comune di starnuti rispetto agli esseri umani. Se lo starnuto è correlato ad allergie, a volte è presente anche prurito alla pelle.

Vi sono infine altri fattori e altre potenziali cause dello starnuto nei gatti. Ad esempio, è normale che un gatto starnutisce entro quattro o sette giorni dalla ricezione di un vaccino intranasale.

I gatti possono anche starnuti per cercare di rimuovere un blocco o un corpo estraneo nei loro passaggi nasali. Lo starnuto dura generalmente solo pochi giorni e va via da solo, senza richiedere alcun trattamento.

Corpi estranei nasali come fili d’erba o rametti possono infilarsi nella cavità nasale del gatto. Il risultato è che il gatto starnutisce per espellere l’oggetto. Se però l’oggetto però non viene espulso c’è una probabilità di infezione nasale.

Infine, un’infezione, un’infiammazione di una radice del dente o altre malattie dentali possono causare il drenaggio nei seni paranasali e causare dunque anche starnuti nel gatto.

Potrebbe interessarti anche: Il gatto che sbava. Cause e rimedi

Il gatto starnutisce: sintomi

I sintomi che possono accompagnare gli starnuti nei gatti possono essere il risultato di un’ampia gamma di infezioni e altri problemi. Questi sintomi possono includere:

  • Occhi che colano
  • Secrezione nasale
  • Letargia
  • Difficoltà a masticare il cibo
  • Sbavamenti
  • Scarico sanguinante dal naso
  • Inappetenza / anoressia
  • Occhi rossi
  • Ulcere in bocca
  • Respirazione rumorosa
  • Aumento o difficoltà di respirazione
  • Disidratazione
  • Febbre
  • Perdita di peso
  • Gonfiore intorno al naso o naso deforme

Quando vedere il veterinario se il gatto starnutisce?

Se il tuo gatto starnutisce solo una volta ogni tanto, non ha altri sintomi o ha solo sintomi lievi, puoi semplicemente monitorarlo per alcuni giorni. Tieni il tuo gatto in casa e osserva i cambiamenti.

Ma assicurati di chiamare il veterinario se il tuo gatto starnutisce continuamente o spesso, starnutisce sangue o ha altri segni come quelli sopra elencati. Possono essere segni di una malattia o condizione che necessita di cure veterinarie.

Il veterinario effettuerà una valutazione della storia medica del tuo gatto, insieme a un esame fisico approfondito. Potrebbe essere necessaria anche una rinoscopia, che prevede l’inserimento di un piccolo endoscopio nel naso o nella bocca per una migliore visualizzazione della struttura nasale, insieme a un lavaggio nasale per raccogliere i campioni.

Il gatto starnutisce: cura

Se un gatto starnutisce, il trattamento dipenderà dalla causa dello starnuto. Nei casi lievi, il veterinario può suggerire di adottare misure per aiutare semplicemente il tuo gatto a sentirsi più a suo agio, come usare un umidificatore. Inoltre, la cura può includere un lavaggio nasale per aiutare il tuo gatto a liberare le vie respiratorie superiori.

In altri casi, possono essere necessari antibiotici ad ampio spettro, antistaminici, steroidi o liquidi. Nei casi più rari, possono essere necessari anche liquidi per via endovenose e supporto nutrizionale. Raramente, i gatti che non rispondono alla terapia medica possono richiedere un intervento chirurgico.


PhotoCredits CC: MichaelGaida


Contattaci per maggiori informazioni

02 94 75 75 74