Gatto che sbava: cause e rimedi

gatto che sbava

Per i gatti, a differenza di persone e cani, non è normale sbavare. Se il gatto sbava potrebbe essere sintomo di qualcosa di grave. 

In questo articolo parleremo delle cause per cui il gatto sbava e di quello che possiamo fare per curare questo problema.

Gatto che sbava: cause

Ecco le principali cause per cui il gatto sbava:

Malattia della bocca e carie

L’accumulo di tartaro può irritare le gengive del gatto e indurlo a sbavare. Per controllare guarda la bocca del tuo gatto. I denti sono marroni? Le gengive sono rosse, gonfie o sanguinanti?

Chiama il veterinario per verificare che il tuo gatto non abbia gengiviti, ulcere alla bocca o tumori.

Difficoltà a deglutire

Durante il gioco, una corda o un pezzo di giocattolo potrebbero essere rimasti bloccati nella bocca. Questo gli impedisce di deglutire e quindi lo porta a sbavare. Prova a rimuovere l’oggetto da solo o chiama il veterinario per assistenza.

Colpo di calore

I gatti con il muso piatto come i gatti persiani, hanno più probabilità di avere un colpo di calore. Anche se non è così comune nei gatti come negli altri animali. Tuttavia, se il tuo gatto è eccessivamente esposto al sole o non ha abbastanza acqua, potrebbe essere pericoloso.  

Mettigli sempre a disposizione acqua fresca e pulita.  Assicurati che anche il tuo gatto abbia luoghi ombreggiati per rinfrescarsi. Nei giorni molto caldi, tienilo in caso, limita il suo esercizio e non lasciarlo mai nell’auto sotto al sole. Chiama immediatamente il veterinario se sospetti un colpo di calore.

Potrebbe interessarti anche: gatto beve molto

Mal d’auto

I gatti generalmente non amano fare viaggi in auto. Viaggiare in automobile potrebbero renderli nervosi o dar loro nausea.

Ansimare e respirare a bocca aperta sono segni di ansia e possono far sbavare il tuo gatto. Per rendere i suoi viaggi in auto più confortevoli, puoi provare a sistemare il tuo gatto nel suo trasportino e metterlo nel sedile posteriore senza mettere in moto la macchina.

Poi, lentamente, puoi uscire dal vialetto e guidare intorno all’isolato. Ripeti gradualmente la routine per abituarlo alla macchina.

Malattie epatiche e renali

Con l’avanzare degli anni, c’è più probabilità per i gatti per ammalarsi. In particolare le malattie epatiche e renali possono portare il gatto a sbavare. I veterinari suggeriscono controlli annuali per diagnosticare e trattare precocemente tali malattie.

Piante velenose

Piante comuni come tulipani, azalee e crisantemi sono velenose per i gatti e possono portarlo ad ammalarsi e quindi a sbavare. Puoi prevenire questa situazione allontanando il tuo gatto da queste piante velenose.

Infezioni delle alte vie respiratorie

Se un gatto sbava può esserci un’infezione alle alte vie respiratorie come naso o gola. I gatti che vivono in case o rifugi con altri animali domestici hanno un rischio maggiore.

Se vuoi maggiori informazioni
Chiamaci. I nostri veterinari sapranno consigliarti al meglio

gatto sbava

Sbavare è normale per i gatti?

Per i gatti generalmente non è normale sbavare. Tuttavia alcuni gatti possono sbavare quando sono veramente felici o molto nervosi, anche se questi sono rari casi.

Se questo succede raramente o in concomitanza a un evento stressante non devi preoccuparti. Se però lo sbavare è combinato a un altro problema, come per esempio il gatto non mangia, dovresti chiamare il veterinario.

Gatto che sbava: quando andare dal veterinario

Solo tu conosci il comportamento normale del tuo gatto. Se noti un comportamento diverso, se ti sembra stressato, se inizia a sbavare in maniera continuativa e in più non mangia e non gioca come al solito, allora è il momento di contattare il veterinario.

Una visita approfondita dal veterinario è necessaria per individuare la causa principale per cui il tuo gatto sbava.

Il veterinario inizierà con un esame orale, guardando all’interno della bocca per verificare lesioni o altre infezioni. Procederà poi con un esame fisico completo dalla testa alle zampe. Potrebbe anche chiederti cosa ha mangiato di recente il tuo gatto o se ci sono piante velenose nella tua casa. In caso non riesca a identificare la causa potrà fare una radiografia a contrasto o un’endoscopia per cercare un blocco.

 

 


PhotoCredits CC: KyiaM0507 ; drimfontanive

Contattaci per maggiori informazioni

02 94 75 75 74