Ecco cosa significa se il cane perde troppo pelo

perde pelo cane

È normale che il cane perda un po’ di peli. Quando però la perdita di peli diventa notevole, tanto da tradursi in zone calve, può esserci qualcosa che non va.

Perchè a volte i cani perdono troppo pelo? Alcune razze sono più soggette alla perdita di pelo?

Continua a leggere per scoprire cosa provoca la perdita di pelo nel cane e cosa puoi fare per mantenere il pelo del tuo animale domestico in perfetta forma.

Cane perde pelo: cause

Ci sono molte ragioni per cui i cani possono perdere i peli, dall’infezione alle irritazioni causate dai parassiti. Alcuni dei motivi più comuni includono:

Allergie

Le allergie sono una causa frequente per la perdita di peli nei cani. Come le persone, i cani possono avere una reazione allergica agli alimenti, al polline o a parassiti come pulci o acari.

I morsi delle pulci sono la principale causa di allergie del cane. I segni di allergie alle pulci includono prurito e arrossamento. Questo spinge il cane a leccarsi e mordere l’area irritata fino a creare zone calve. Per un cane particolarmente allergico, basta un singolo morso di pulci per scatenare una reazione allergica che può perdurare giorni.

Per trattare le allergie del tuo cane, il veterinario potrà consigliare a seconda della situazione, farmaci topici o interni, immunoterapia o un cambiamento nella dieta per evitare l’allergene.

Potrebbe interessarti anche: Come eliminare le pulci in casa e dal tuo cane e gatto

La sindrome di Cushing

La caduta dei peli nei cani può anche essere causata da ipercortisolismo o sindrome di Cushing, una condizione per cui è presente un’aumentata concentrazione di cortisolo prodotto dalle ghiandole surrenali.

La sindrome di Cushing è più comune nei cani adulti. Altri segni della malattia di Cushing includono mangiare, bere e urinare di più, ansimi, pancia gonfia. Chiama immediatamente il veterinario se noti uno di questi sintomi.

Genetica

Alcuni cani sono più inclini alla calvizie di altri. Pelo rado sull’orecchio esterno, sul petto, sulla schiena, sulle cosce o sul collo inferiore possono apparire nei levrieri, nei whippet, nei chihuahua, nei bassotti, di solito dopo il loro primo anno.

La maggior parte dei proprietari impara a convivere con questo, poiché le opzioni di trattamento sono limitate. Assicurati sempre che il tuo veterinario abbia escluso altre cause per la perdita del pelo.

Funghi e parassiti

Funghi tigna, parassiti come acari della rogna e batteri possono portare a infezioni che possono alla fine portare il vostro cane a perdere molto pelo.

Insieme alla perdita di pelo intorno agli occhi, alla bocca, altri sintomi per cui il tuo cane può avere gli acari includono la pelle grassa, la pelle ispessita, il prurito e l’infiammazione.

Anche se piccole lesioni da tigna possono risolversi spontaneamente, una grave infezione necessiterà di trattamento con uno shampoo antifungino o crema e/o farmaci antifungini. Trattare gli acari può richiedere farmaci topici o orali e antibiotici per infezioni batteriche secondarie.

Potrebbe interessarti anche: Cane con la forfora: 6 modi per eliminarla definitivamente

Piaghe da decubito

I cani anziani o pesanti possono essere soggetti a piaghe da decubito in cui i loro gomiti o altre parti ossee del corpo entrano regolarmente in contatto con superfici dure. Nel tempo, la pressione costante tende ad ispessire la pelle, il pelo cade e si formano i calli.

Se i calli si rompono, sanguinano o vengono infettati, il trattamento può includere, antibiotici o persino interventi chirurgici se la situazione è molto grave. Puoi prevenire piaghe da decubito e calli fornendo al tuo cane una cuccia imbottita.

Potrebbe interessarti anche: Come prenderci cura del nostro cane anziano

Eruzioni

Morsi e punture di insetti, alcuni farmaci, piante velenose, prodotti chimici, persino alcuni shampoo possono indurre alcuni cani a sviluppare un’eruzione cutanea o orticaria, che può provocare macchie di calvizie.

Le eruzioni di solito compaiono entro pochi minuti fino ad un paio di ore dall’esposizione. Altri sintomi possono includere apatia, febbre, mancanza di appetito e vomito. Contatta immediatamente il veterinario se il tuo cane sviluppa eruzioni poiché potrebbe essere necessario un trattamento di emergenza.

Reazione da corpo estraneo

Il vetro, le spine possono causare infiammazioni e punti calvi se si depositano nella pelle del cane.
Insieme alla perdita di pelo, i segni di irritazione da parte di un corpo estraneo includono gonfiore e il cane leccherà ripetutamente l’area, ad esempio tra le dita dei piedi. Il trattamento può richiedere la puntura in anestesia locale o generale per rimuovere il corpo estraneo e gli antibiotici in caso di infezione batterica secondaria.

Cane perde troppo pelo: quando vedere il veterinario

Rivolgiti al veterinario se non sei sicuro di quale sia la causa per cui il tuo cane perde troppo pelo e se questa situazione è accompagnata da:

  • Prurito
  • Cattivo odore
  • Pelle irritata o infetta
  • Cambiamenti nel comportamento
  • Eventuali lesioni cutanee in altri animali domestici o persone in casa

 


PhotoCredits CC: Rebeccaburg


Contattaci per maggiori informazioni

02 94 75 75 74