Occhio gonfio cane: cause, sintomi e rimedi

occhio gonfio cane

Cosa fare se noti un occhio gonfio cane? È importante che contatti il ​​veterinario il prima possibile se noti il ​​tuo cane con occhio gonfio. Questa è una situazione di emergenza, in quanto può essere un segno di una serie di condizioni pericolose per il tuo cane.ù

In questo articolo ti illustriamo tutte le cause dell’occhio gonfio cane e i rimedi da attuare il prima possibile!

Occhi gonfi cane: cause

Il gonfiore può essere causato da cause diverse e in alcuni può essere un segno di una condizione sottostante. Inoltre, in determinate situazioni, l’occhio gonfio cane può stress cecità e può persino essere una condizione mortale per il cane.

Se hai un cane con occhio gonfio, le principali cause possono essere:

  • Una reazione allergica. Può derivare da un prodotto chimico inalato o da un’allergia alimentare, che spesso comporta un ulteriore gonfiore al labbro e al muso
  • Una puntura d’ape nell’occhio. Può anche succedere un occhio gonfio cane puntura insetto come le api. Questa può anche interessare le labbra e il muso
  • Una lesione o infezione agli occhi o alla palpebra
  • Un’abrasione corneale, irritazione o graffio
  • Glaucoma

Potrebbe interessarti anche: occhi rossi nel cane.

Cosa devo fare se il mio cane ha un occhio gonfio?

Se hai notato che un occhio gonfio cane, questa è una condizione di emergenza possibile.

Oltre alla sofferenza causato da qualsiasi condizione sottostante, l’occhio gonfio cane stesso può essere molto doloroso e creare nel tuo cane e peggiorare la situazione.

Mentre aspetti il ​​veterinario puoi usare un collare elisabettiano , che è un cono proteggere che il tuo animale domestico indossa al collo, può essere di grande aiuto per prevenire ulteriori graffi o sfregamenti.

La diagnosi precoce e il trattamento del gonfiore possono aiutare a migliorare la prognosi e aumentare il numero di opzioni di trattamento disponibili per il vostro cane. Questo è il motivo per cui è molto importante che il cane venga visto dal veterinario il prima possibile, in modo che possa esaminare l’occhio e determinare la causa sottostante del gonfiore.

Occhio gonfio cane: rimedi naturali

Ci sono numerosi rimedi naturali per curare un occhio gonfio nel cane, tra questi troviamo gli impacchi di camomilla o finocchio, il timo dalle proprietà disinfettanti e la calendula con azione antinfiammatoria.

Adesso che hai tutte le informazione sull’occhio gonfio cane, non ti resta che chiamare immediatamente il tuo veterinario a domicilio!!


PhotoCredits CC: MSphotos


Contattaci per maggiori informazioni

02 94 75 75 74