Rinotracheite Infettiva (FHV)

rinotracheite gatto

Rinotracheite gatto: cos’é

La rinotracheite nel gatto è un’infezione delle vie respiratorie superiori: naso e gola. È causato dall’herpesvirus felino. I gatti di tutte le età possono esserne soggetti. I gattini, però, sono quelli maggiormente a rischio.
Anche le gatte in gravidanza o i gatti che soffrono di un’immunità ridotta a causa di una malattia preesistente sono a rischio più elevato.

Rinotracheite gatto: sintomi

Alcuni gatti infetti possono non manifestare alcun sintomo, ma agire come portatori e diffondere l’infezione ad altri gatti non infetti.
I sintomi che possono manifestarsi sono:

  • starnuti frequenti e scarico nasale;
  • perdita dell’olfatto;
  • scolo oculare e congiuntivite;
  • mancanza di appetito;
  • febbre e malessere generale.

Leggi anche: cos’è e come si può curare la FIV nel gatto.

Cause della rinotracheite del gatto

La rinotracheite nel gatto è causata da un’infezione dell’herpesvirus felino. È comune nelle famiglie con molti gatti o nei gattili. Cattiva ventilazione, scarsa igiene, scarsa nutrizione e stress fisico o psicologico sono altri importanti fattori di rischio per l’acquisizione della rinotracheite.

Contagio della rinotracheite felina

La trasmissione avviene sia orizzontalmente, attraverso il contatto diretto, sia verticalmente da madre a figlio. Il gattino può essere contagiato dalla madre anche dopo il parto o tra le 2 e 12 settimana di vita.

Proteggi il tuo micio
Prenota subito la visita

rinotracheite gatto cura

Diagnosticare la rinotracheite felina

Dovrai fornire una cronologia dettagliata della salute del tuo gatto, insieme all’insorgenza e alla natura dei sintomi. Il tuo veterinario eseguirà un esame fisico approfondito per valutare la salute generale del tuo gatto. I test di routine includono un esame emocromocitometrico completo, profilo biochimico e analisi delle urine.

Come curare la rinotracheite nel gatto

Gli antibiotici ad ampio spettro saranno prescritti per la prevenzione o il trattamento di infezioni batteriche secondarie. I farmaci oftalmici possono essere utilizzati per prevenire ulteriori danni agli occhi. Per ridurre al minimo la congestione nasale, possono essere prescritte gocce nasali decongestionanti da somministrare al gatto regolarmente.

Una mancanza di appetito è comune nei pazienti con infezioni virali, quindi un buon supporto nutrizionale e fluido è importante per mantenere un adeguato livello energetico e di idratazione.

Leggi anche: cos’è la FeLV, la leucemia felina.

Come gestire un gatto malato di rinotracheite

È importante ridurre al minimo o eliminare lo stress, che può allungare il decorso della malattia. Sistema il tuo gatto in un luogo in cui possa riposare comodamente e in silenzio, lontano da altri animali domestici, bambini attivi e ingressi affollati. È anche importante isolare il gatto da altri gatti per impedire la diffusione del virus.
Rendi più facile il periodo di recupero per il tuo gatto: posiziona una lettiera e le ciotole vicino a dove si trova il gatto, in modo che non abbia bisogno di fare molto sforzo.
Durante il periodo di recupero, preparate del cibo facilmente masticabile e digeribile a intervalli regolari durante il giorno, insieme a molta acqua.

Una dieta corretta è uno degli elementi più importanti per determinare il successo del trattamento.
Alcuni pazienti possono morire a causa di un supporto nutrizionale e fluido inadeguato. Se il tuo gatto smette di mangiare per un certo numero di giorni, il tuo veterinario dovrà usare un tubo gastrico per mantenere alto il livello energetico del tuo gatto.

A causa del coinvolgimento del sistema respiratorio, il tubo di alimentazione può causare disagio per il tuo gatto. Quindi sarà necessaria una vigilanza continua per prevenire eventuali complicazioni dovute al tubo di alimentazione. Per le cure a domiciliari, il veterinario ti mostrerà il modo giusto per mantenere pulito il tubo di alimentazione.

Nella maggior parte dei casi se non ci sono infezioni secondarie, la rinotracheite nel gatto, se trattata subito inizia a migliorare entro 7-10 giorni. Se il virus colpisce i gatti adulti può essere curato in un paio di settimane, diventa invece letale se contagia i gatti di giovane età.

Profilassi

Per prevenire questa malattia molto contagiosa, la soluzione è la vaccinazione. Scopri quanto sono importanti i vaccini per i gatti.


PhotoCredits CC: TaniaVdB; Draga Rosksowska

Contattaci per maggiori informazioni

02 94 75 75 74