Perchè il mio gatto mi segue ovunque?

perchè il mio gatto mi segue ovunque

Contrariamente a quanto pensano alcune persone, i gatti possono essere estremamente affettuosi e molti amano stare vicino ai loro genitori umani. Ad alcuni gatti piace arrampicarsi sulle tue ginocchia nel momento in cui ti siedi, altri potrebbero sedersi al tuo fianco e alcuni potrebbero semplicemente voler essere nella stessa stanza con te.

Ti sei mai chiesto: “Perché il mio gatto mi segue ovunque?” Non sei solo! Diamo uno sguardo ad alcuni dei motivi per cui il tuo gatto ti segue.

Comportamento da gattino

Una delle risposte a “Perché il mio gatto mi segue ovunque?” è che un gatto che ti segue in giro potrebbe essere un comportamento appreso che deriva dai suoi giorni da gattino. Nonostante l’immagine dei gatti come creature altamente indipendenti, i giovani gattini imparano a conoscere la vita seguendo le loro madri. Questa è talvolta chiamata connessione madre-gattino.

Un gattino impara rapidamente che seguire sua madre in giro fornirà cibo, gioco, sicurezza e affetto: praticamente tutte le cose che un essere umano finisce per intraprendere quando adotta un gatto.

Quindi, la prossima volta che ti ritrovi a chiedere: “Perché il mio gatto mi segue ovunque?” la prima risposta potrebbe essere che si tratta di una messa in atto un comportamento appreso.

Un segno di affetto

La seconda domanda dopo aver chiesto: “Perché il mio gatto mi segue ovunque?” è chiedere se la sua abitudine di seguirti in giro è una forma di affetto.

È un vero complimento essere scelto come individuo preferito! Significa che il gatto sceglie di starti vicino e di trascorrere il suo tempo nella tua sfera di attività. Potrebbe anche esserci un elemento di mancanza del tuo gatto, specialmente se sei lontano da casa tutto il giorno per impegni di lavoro. 

Attirare l’attezione

I gatti possono essere molto affettuosi nei confronti dei loro proprietari. Alcuni gatti sono fisicamente affettuosi: a loro piace fare le fusa o mettersi in grembo quando siamo seduti o sdraiarsi su di noi mentre dormiamo. Altri gatti, d’altra parte, non sembrano apprezzare l’attenzione fisica ma potrebbero semplicemente voler stare vicino a noi.

Altri motivi per il cui il tuo gatto ti segue ovunque.

Alcuni gatti potrebbero seguirti, perché a loro piace la vostra compagnia, mentre altri potrebbero seguirti per motivi specifici, o anche per una combinazione dei due.

La maggior parte dei proprietari nota che i loro gatti tendono ad essere vicini quando è arrivato il momento del pasto. Se ti alzi e cammini per casa quando è ora di mangiare, generalmente è possibile che il gatto ti seguirà..

Tieni però presente che a volte potrebbe esserci una condizionPerchèe medica di base per questo comportamento, come il diabete o l’ipertiroidismo. Queste condizioni possono rendere un gatto improvvisamente più affamato, quindi assicurati di far esaminare il tuo gatto da un veterinario a domicilio se noti un brusco cambiamento nel comportamento del tuo gatto.

Molte volte, i nostri gatti potrebbero semplicemente essere curiosi di ciò che stiamo facendo o potrebbero voler accedere a stanze diverse della casa da cui generalmente possono essere banditi o limitati.

Ricambiare l’affetto del tuo gatto

È importante riconoscere e ricambiare l’affetto che il tuo gatto mostra quando ti segue, ma assicurati di farlo in un modo che il tuo gatto apprezzi.

Il modo migliore per ricambiare dipende dalle preferenze del singolo gatto. Alcuni gatti possono divertirsi con il gioco interattivo mentre altri non vogliono davvero l’interazione e vogliono solo stare vicino a te.

Quando si ricambia l’affetto, è intelligente sperimentare per vedere dove il tuo gatto ama essere accarezzato o spazzolato. Le aree che la maggior parte dei gatti preferisce includono il sotto del mento, le guance e la parte superiore della testa. 

I proprietari possono conoscere il linguaggio del corpo del gatto in modo che siano in grado di comprendere meglio i segnali di comunicazione del loro gatto.

Potrebbe anche interessarti: perchè il mio gatto miagola sempre.

PhotoCredits CC: pikabum

Prenota qui la sterilizzazione per il tuo animale
Chiamaci senza impegno.