Perché gli esercizi per cani sono importanti

esercizi per cani

Come per le persone, anche gli esercizi per cani sono molto importanti per la salute. In natura, gli animali fanno molto esercizio perchè devono andare alla ricerca di cibo. In casa, gli animali domestici diventano facilmente sedentari: vivono spesso in spazi limitati e hanno  un’ampia disponibilità di cibo. Tale inattività può portare a comportamenti inappropriati e a rischi per la salute.

Effetti della mancanza di esercizi per cani

La poca attività fisica può comportare per gli animali domestici aumento di peso, iperattività, paura, ansia e distruttività verso le cose che li circondano. Come per gli esseri umani, l’obesità può anche portare malattie croniche come:

  • diabete
  • artrite
  • malattie cardiache
  • difficoltà respiratorie

Quante volte il cane deve fare esercizio fisico

Non ci sono indicazioni univoche su quante volte e per quanto tempo un cane debba fare esercizio fisico. Gli esperti nella cura degli animali però hanno proposto delle linee guida generali.

Molto dipende da razza, altezza, peso, età, capacità di movimento e stato di salute.

  • Cani da pastore, razze sportive e cani da lavoro in genere hanno bisogno di almeno sessanta o novanta minuti di esercizio quotidiano. Sono cani che hanno bisogno di essere attivi la maggior parte del tempo, se non lavorano si annoiano facilmente.
  • Cani da compagniacani a zampa corta invece sono un gruppo molto eterogeneo. Da un lato i loro limiti fisici (specie i cani di taglia piccola) li rendono inadatti al lungo e duro esercizio. Dall’altro hanno comunque bisogno di piccole sessioni di esercizio, perché sono più inclini ad essere obesi rispetto agli altri gruppi canini. I Terriers, per esempio, hanno bisogno di almeno sessanta minuti di attività fisica ogni giorno, sono abbastanza energici e sono abituati a muoversi.
  • Una corsa sostenuta e lunga non è raccomandata per i cani più giovani perché le loro ossa non sono ancora completamente sviluppate. Quindi se siete molto sportivi non esagerate con i cuccioli.

Il modo migliore per iniziare a far fare esercizi al proprio cane è quello di consultare prima un veterinario. Chiedere quali esercizi sono più adatti e assicurarsi che il cane non abbia problemi di movimento o artriti che possano essere aggravate dall’esercizio.

Inoltre ogni razza è diversa e ci sono anche da considerare le preferenze individuali.

Leggi anche: come prenderci cura del nostro cane anziano.

Che tipo di esercizi per cani fare

E poi è bene ricordare anche che l’obiettivo degli esercizi per il cane non sono solo i muscoli, ma anche il cervello. Creare giochi su base alimentare, usare giocattoli e fare esercizi per la formazione dell’obbedienza sono tutte opzioni utili. I giochi come frisbee, lancio e riporto, ricerca o simili, sono ottimi perché contribuiscono a stimolare sia l’attività mentale che quella fisica.

E fare attività fisica insieme contribuisce anche a rafforzare il legame tra voi e il vostro cane. Impegnatevi a trascorrere del tempo insieme giocando all’aria aperta, ne trarrete giovamento entrambi.


PhotoCredits CC: Mantovanihf

Da quanto il tuo tuo cane non va dal veterinario
Prenota un check up completo

Contattaci per maggiori informazioni

02 94 75 75 74