4 cose da fare prima di accogliere un cucciolo di cane

Questo è un cucciolo di cane

Se state aspettando di ricevere un cucciolo di cane, trattenete l’entusiasmo e assicuratevi che tutto sia pronto prima di portare a casa il nuovo membro della famiglia.

Come rendere la famiglia e la casa accoglienti e adatte ad un animale domestico?

#1 Preparate voi stessi

Se siete voi che vi occuperete principalmente della cura del cucciolo di cane, dovete essere pronti a farlo. Durante la prima settimana, assicuratevi di avere del tempo da dedicare al vostro nuovo amico. Se è possibile prendetevi qualche giorno di vacanza dal lavoro e programmate di stare con lui. Aiutatelo ad esplorare la casa e iniziate a dargli le prime regole base per la convivenza. Sarà un’esperienza bellissima per entrambi. Gli animali domestici hanno bisogno di voi.

Chiedetevi se avrete il tempo necessario per il vostro amico peloso anche quando tornerete alla vostra routine quotidiana: considerate il vostro stile di vita. Controllate la programmazione delle giornate e fate in modo che alcune delle vostre attività comprendano la presenza e la partecipazione del vostro nuovo amico.

Ad esempio, se vi piace fare jogging, potreste portare il vostro cucciolo di cane con voi, così anche lui potrà fare qualche esercizio. Oppure, se disponete di un po’ di tempo per il relax e la TV, allora potreste tenere il vostro nuovo amico seduto sulle ginocchia o vicino a voi, piacerà molto anche a lui.

#2 Preparate la famiglia

Quando decidete di prendere un cucciolo di cane, assicuratevi che tutta la famiglia sia d’accordo. É una responsabilità, non indifferente, che dovrete condividere con i vostri familiari.

É importante quindi che le mansioni legate alla cura del vostro cucciolo di cane siano suddivise tra tutti i membri in maniera paritaria.

Leggi anche: quando devo vaccinare il mio cane?

#3 Preparate la casa

E’ importante preparare la casa per la sicurezza del vostro cucciolo di cane. Prima di farlo entrare, assicuratevi che possa girare liberamente nella casa in maniera sicura.

Conservate tutti i materiali pericolosi o nocivi fuori dalla loro portata, per esempio all’interno di un armadio. Assicuratevi che le cose fragili siano collocate in posti dove il cucciolo di cane non sia in grado di raggiungerli e romperli. E se dovesse accadere, cosa ahimè sempre possibile, non prendetevela con lui.

Leggi anche: a che età bisogna mettere il microchip?

Se avete altri animali presenti in casa, è sempre meglio fare delle presentazioni graduali tra i nuovi e i vecchi animali domestici per evitare lotte e litigi tra di loro. Inoltre, se necessario, procuratevi divisori o piccoli cancelli per animali per delimitare le aree in cui il cucciolo di cane non è autorizzato a entrare. Stabilite subito queste regole di base una volta a casa, le apprenderà più facilmente.

Hai appena preso un cucciolo?
Prenota subito una visita

#4 Preparate le attrezzature

L’elenco delle cose da comprare e preparare può essere infinita, ma la lista delle cose fondamentali di cui avete bisogno per il vostro nuovo animale domestico è breve.

Avete solo bisogno di:

  • una cuccia dove possa dormire;
  • ciotole per cibo e acqua;
  • guinzaglio;
  • collare;
  • museruola per portarlo sui mezzi pubblici;
  • alcuni giocattoli per farlo divertire.

È utile in oltre avere un kit di pronto soccorso, che comprenda i farmaci per animali domestici in caso di emergenza.

Il passo seguente sarà scegliere un veterinario a domicilio che segua il cucciolo di cane, durante tutta la sua vita in famiglia

Prima di decidere l’adozione di un cucciolo di cane, assicuratevi di aver parlato con gli altri membri della vostra famiglia. Non tutti sono entusiasti di avere un animale e tutti devono essere consapevoli delle nuove regole che l’arrivo un nuovo animale domestico renderà necessarie.


PhotoCredits CC:  jeffandrade

Contattaci per maggiori informazioni

02 94 75 75 74