I cani sudano davvero? Ecco svelata la verità

i cani sudano

Quante volte, guardando il tuo cane ansimare ti sei domandato “ma i cani sudano?”. Contrariamente alle credenze popolari, i cani sudano, ma la sudorazione è solo una piccola parte del processo che usano per rinfrescarsi.

Come sudano i cani?

Molte persone credono che i cani non sudano ma c’è un motivo per cui non hai mai visto il tuo cane sudare nello stesso modo in cui lo fai tu ed è perché i cani producono sudore solo in alcune parti del loro corpo. I cani infatti hanno due tipi di ghiandole sudoripare:

  • Ghiandole merocrine
  • Ghiandole apocrine

Le ghiandole sudoripare merocrine funzionano in modo simile alle ghiandole sudoripare umane. Queste ghiandole si trovano nelle zampe del tuo cane e si attivano quando è caldo per raffreddarlo. Questo è il motivo per cui potresti notare impronte di zampe umide sul terreno durante le giornate particolarmente calde. La maggior parte dei cani è ricoperta di pelo, quindi se le ghiandole sudoripare si trovassero sui loro corpi, il sudore non evaporerebbe; è proprio quando il sudore evapora che avviene il raffreddamento. Ecco perché è molto più efficiente per i cani avere ghiandole sudoripare nelle zampe, dove c’è poca pelliccia. Ed è proprio da lì che i cani sudano.

Le ghiandole sudoripare apocrine sono invece diverse dalle ghiandole merocrine. Il loro scopo principale è rilasciare feromoni, non raffreddare il cane. Queste ghiandole si trovano in tutto il corpo di ogni cane e aiutano un cane a identificare gli altri cani in base al profumo.

I cani sudano, ma perché ansimano?

Adesso sai che i cani sudano, ma il sudore gioca un ruolo minore nel raffreddare il tuo cane. I cani fanno affidamento sul respiro affannoso per controllare la maggior parte della loro regolazione della temperatura. Quando ansimano, i cani fanno evaporare l’umidità dalla lingua, dai passaggi nasali e dal rivestimento dei polmoni, raffreddandosi mentre l’aria passa sul tessuto umido. Quindi è come dire che i cani sudano dalla lingua: è da qui che permettono di regolare la temperatura.

I cani sudano dalla lingua ma contano anche sulla vasodilatazione per aiutare a rinfrescarsi, che è l’espansione dei vasi sanguigni, specialmente nelle orecchie e nel viso. Questo consente al cane di raffreddarsi prima e a regolare la temperatura corporea interna dell’animale.

La pelliccia fa sudare i cani?

Il mantello del tuo cane funge effettivamente da isolante. Il mantello di un cane trattiene il calore durante l’inverno e mantiene il tuo cane più fresco quando fa caldo.

Colpo di calore nei cani

Sfortunatamente, ansimare, vasodilatazione e sudorazione limitata non sono efficaci nel raffreddare i cani come la sudorazione per gli esseri umani. Ciò pone rischi per i cani, che vanno dallo stress da calore e al colpo di calore.

Il colpo di calore è una seria preoccupazione per tutti i cani, ma è particolarmente grave per le razze brachicefaliche che hanno un naso corto e una faccia piatta, come Carlini, Boxer, BulldogBoston Terrier e Bulldog francesi. A causa della loro anatomia unica, queste razze non sono in grado di raffreddarsi in modo efficiente come altre razze a causa della respirazione inefficiente e del respiro affannoso. Anche i cani che hanno avuto un colpo di calore in precedenza, i cani obesi e quelli con il mantello scuro sono a maggior rischio di colpo di calore.

Il colpo di calore si verifica quando la temperatura corporea di un cane aumenta e si surriscalda, e se non viene trattato per troppo tempo può essere fatale. Ogni proprietario di cane dovrebbe essere consapevole dei segni di stress da calore e colpo di calore. Ecco qui alcuni di loro:

  • Ansimare pesante e frenetico
  • Disidratazione
  • Temperatura alta
  • Gengive rosso vivo
  • Frequenza cardiaca rapida o irregolare
  • Vomito
  • Convulsioni
  • Tremori muscolari
  • Mancanza di coordinazione (atassia)

Se sospetti che il tuo cane soffra di un colpo di calore o di stress da calore, portalo in una zona fresca e chiama immediatamente il veterinario. Dovrai portarlo immediatamente al pronto soccorso, ma nel frattempo puoi far scorrere acqua fresca su di lui nella vasca da bagno o mettere un asciugamano inzuppato sul suo corpo. Tieni sempre la testa sollevata e fuori dall’acqua. Inoltre, dagli dell’acqua fresca da bere.

Mantenere il cane al fresco

Potremmo non essere in grado di far sudare i nostri cani, ma possiamo aiutarli a regolare la loro temperatura corporea controllando il loro ambiente. Se il tuo cane trascorre del tempo all’aperto, assicurati che abbia sempre accesso all’ombra e molta acqua pulita. Inoltre, tieni d’occhio la temperatura all’interno della tua casa per assicurarti che sia abbastanza fresca per i tuoi animali domestici. Non lasciare mai il tuo cane incustodito in macchina, nemmeno per pochi minuti, poiché le temperature all’interno di un veicolo possono salire rapidamente a livelli pericolosi. Inoltre non fare esercizio con il tuo cane quando fuori fa troppo caldo, fallo al mattino presto o aspetta la fine della giornata. 

Adesso sai che il cane suda e imparando come i cani regolano la loro temperatura corporea, puoi aiutarli a mantenerli freschi, al sicuro e in salute tutto l’anno.

Se vuoi maggiori informazioni
Chiamaci. I nostri veterinari sapranno consigliarti al meglio

PhotoCredits CC: Alexas_Fotos