Atassia gatto: il gatto barcolla e perde l’equilibrio

atassia gatto

Gatto: zampe posteriori cedono

Se il vostro gatto perde l’equilibrio sulle zampe posteriori potrebbe essere atassia del gatto.

Se notate il vostro gatto che barcolla, inciampa e perde l’equilibrio rivolgetevi subito al vostro veterinario.

Non aspettate: un gatto non barcolla mai! Potrebbe nascondersi una malattia, a volte anche grave.

Le cause di un gatto che non si regge sulle zampe posteriori possono essere svariate, tra cui:

  • insufficienza renale cronica: un gatto con insufficienza renale barcolla, è inappetente e molto dimagrito. Potrebbe essere atassia nel gatto. Ovviamente se notiamo che il nostro gatto non mangia da qualche giorno non aspettiamo altro tempo e portiamolo subito dal veterinario.
  • problemi neurologici: Fip, Toxoplasmosi o crisi epilettiche parziali.
  • un problema congiunto neurologico e vascolare: tromboembolismo. I sintomi possono essere molto veloci. Un attimo prima il nostro gatto sta bene, un momento dopo barcolla, non si regge in piede e le zampe posteriori si paralizzano.
  • diabete mellito che provoca crisi ipoglicemiche.

Qualunque sia la causa, se avete un gatto che barcolla contattate immediatamente dal veterinario.

Atassia gatto: cosa significa?

L’atassia nel gatto non è una malattia in sé, ma un sintomo che si manifesta a causa di un danno o di una malformazione delle regioni del cervello che si occupano del movimento. Questa sindrome è un disturbo del sistema nervoso, caratterizzato dalla comparsa improvvisa di problemi di coordinazione muscolare, soprattutto nelle zone del tronco e gambe.

Tipologie di atassia nel gatto

Esistono 3 tipi di atassia nel gatto:

  1. Atassia cerebellare: è causata da problemi nel cervelletto (regione del cervello responsabile del controllo dell’equilibrio e della coordinazione dei movimenti). In questo caso, il gatto può alzarsi e camminare con le gambe divaricate.
    Per i gatti con questo disturbo è difficile fare calcoli accurati prima di saltare, e quando lo fanno spesso cadono o inciampano. A volte il gatto trema e i sintomi sono più evidenti quando mangiano.
  2. Atassia vestibolare: è legata ai nervi che collegano l’orecchio al cervello. Il sistema vestibolare è importante per l’equilibrio del gatto e trasmette informazioni al cervelletto.
    In questo caso, i gattini hanno in genere la testa inclinata, gli occhi che si muovono avanti e indietro, girano in tondo e spesso cadono di lato. Possono anche mostrare sintomi come vertigini e vomito.
  3. Atassia sensoriale: è causata da problemi nel cervello, midollo spinale o nervi periferici che gestiscono i movimenti delle zampe anteriori e posteriori.

    Photo Credits CC: myrie_bonni

    Il tuo gatto ha paura del trasportino?
    Con AmicoVet il veterinario viene a domicilio

    Contattaci per maggiori informazioni

    02 94 75 75 74