Aborto spontaneo nel cane: sintomi e cause

Aborto spontaneo nel cane

Durante la gravidanza della cagna, il suo corpo subirà molti cambiamenti e reazioni chimiche per creare le condizioni ideali per lo sviluppo degli embrioni al suo interno.

Tutto nel corpo dell’animale inizia a funzionare in modo che alla fine delle nove settimane di gestazione partorisca i suoi cuccioli. Tuttavia, a volte si verificano problemi che finiscono in aborto spontaneo nel cane, facendo perdere all’animale i suoi piccoli.

È importante conoscere i sintomi dell’aborto in un cane per evitare che anche lei subisca dei rischi, quindi te ne parleremo in questo articolo di Amicovet. Inoltre, questo ci aiuterà a scoprire se l’animale ha problemi di fertilità ed evitare una nuova gravidanza.

Cos’è un aborto spontaneo?

Un cane femmina può abortire una cucciolata di cuccioli in qualsiasi momento durante la gravidanza per una serie di motivi. Senza livelli adeguati di progesterone o una corretta alimentazione, è impossibile mantenere la gravidanza. Anche un’infezione o altre malattie possono causare un aborto spontaneo. Se il tuo cane mostra perdite vaginali o se improvvisamente diventasse letargico e depresso, potrebbe aver avuto un aborto spontaneo, anche se dovrai portarla dal veterinario per avere una corretta diagnosi.

Un aborto spontaneo nel cane è il riassorbimento o l’espulsione spontanea della cucciolata senza vita di un cane femmina. È un evento improvviso e irreversibile per i cuccioli (che nascono senza vita) e per la madre (che può soffrire di complicazioni di salute), sebbene la maggior parte delle femmine si riprenda completamente. Se vengono rilevate complicazioni in gravidanza con largo anticipo, è possibile aiutare la cagna a giungere alla fine della gravidanza e dare alla luce i suoi cuccioli, sempre con l’aiuto del veterinario.

Sintomi di aborto spontaneo nel cane

Un aborto spontaneo può portare all’espulsione dei corpi dei cuccioli o al riassorbimento degli stessi. Se la cucciolata viene riassorbita all’inizio della gravidanza, il tuo cane potrebbe non mostrare alcun segno. Tuttavia, se un aborto spontaneo si verifica più vicino alla data di scadenza, il feto verrà abortito. In tal caso, potresti vedere perdite vaginali, contrazioni o tessuto placentare o fetale espulso. Spesso, il proprietario di un cane non si rende conto che la cagna ha abortito, poiché potrebbe mangiare qualsiasi tessuto espulso prima che venga scoperto. Una cagna che ha subito un aborto spontaneo può diventare letargica e depressa, oppure può disidratarsi se si rifiuta di mangiare o bere.

Potrebbe interessarti: cane improvvisamente apatico

Cause di aborto spontaneo nelle cagne

Ci sono molti motivi diversi per cui una cagna incinta può abortire. Questi includono:

  • Infezione, come brucellosi, herpes o toxoplasmosi
  • Bassi livelli di progesterone
  • Carenze nutrizionali
  • Difetti fetali
  • Disturbi endocrini, come la malattia di Cushing
  • Difetti genetici
  • Risposta a un determinato farmaco

A seconda della causa dell’aborto spontaneo nel cane, alcune razze di cani possono essere più suscettibili di altre. I cani malnutriti hanno maggiori probabilità di abortire poiché mancano dei nutrienti necessari per portare a termine una gravidanza.

A seconda del momento della gravidanza, l’aborto spontaneo nel cane può essere causato per un motivo o per l’altro. Nell’ultima fase della gravidanza, la più comune è che è causata da uno squilibrio ormonale nella pancia dell’animale.

Anche batteri, parassiti o funghi sono responsabili di aborti spontanei. Nei luoghi in cui vivono molti cani, come canili o parchi per cani, può esserci un batterio molto contagioso chiamato Brucilla che causa aborti imprevisti.

Anche nell’acqua e nel cibo possono vivere parassiti come la Neospora caninum o funghi che colpiscono la gravidanza della cagna. Questo è il motivo per cui dobbiamo monitorare attentamente ciò che mangia il cane e pulire bene la sua ciotola e la sua cuccia. Gli esami del sangue dal veterinario potranno rilevare se il tuo cane ha un’infezione e sarà in grado di curarla in tempo. Le femmine che hanno abortito a causa di infezioni, parassiti o funghi dovrebbero ricevere cure veterinarie.

Diagnosi di aborto spontaneo nel cane

Un aborto spontaneo può non essere diagnosticato se il proprietario non si rende conto che la cagna era incinta. Ciò può accadere soprattutto all’inizio della gravidanza, quando la cagna ha maggiori probabilità di riassorbire il tessuto prenatale e non mostrare segni delle sue condizioni.

Se sospetti che il tuo cane abbia avuto un aborto, portalo immediatamente dal veterinario. In questo modo potrà valutare l’eventuale presenza di feti mediante palpazione, radiografie o ultrasuoni, che riveleranno eventuali cuccioli presenti. Le radiografie e gli ultrasuoni sono particolarmente utili sia per identificare il contenuto uterino che per determinare la vitalità dei feti ancora presenti. A seconda della causa dell’aborto, il veterinario può raccomandare ulteriori test per infezioni o altre condizioni sottostanti, che dovranno essere trattate per garantire la salute generale del tuo caro amico.

Trattamento dell’aborto spontaneo nelle femmine

Il trattamento per le femmine che hanno avuto un aborto spontaneo è di supporto e varia a seconda delle circostanze. Uno dei consigli che il veterinario ti darà è di limitare l’attività del tuo cane e assicurarti che rimanga idratato mentre si riprende. Se è ancora possibile salvare uno qualsiasi dei feti, il veterinario troverà un modo per aiutare il tuo cane in modo che possa partorire senza complicazioni. In caso contrario, dovrai assicurarti che il tuo cane abbia espulso tutti i tessuti relativi alla gravidanza, che possono essere verificati solo con un’ecografia.

Se la gravidanza è stata interrotta a causa di un’infezione, il tuo cane richiederà antibiotici. Anche qualsiasi altra condizione sottostante dovrà essere trattata. Il trattamento per via endovenosa può essere raccomandato se il tuo cane è gravemente disidratato. La prognosi varia a seconda della causa dell’aborto, ma la maggior parte delle femmine guarirà e sarà in grado di concepire nuovamente in futuro, ad eccezione di coloro che hanno sviluppato una brucellosi o un’infezione uterina.

Recupero da aborto spontaneo canino

Il tuo cane avrà bisogno di un’attenzione particolare da parte tua mentre si riprende dal suo aborto spontaneo. La maggior parte delle femmine mostra segni di depressione dopo la perdita della cucciolata, ma nel tempo dovrebbero riprendersi e tornare alla normalità. Limita la sua attività per i primi giorni dopo l’aborto e assicurati che abbia accesso ad acqua fresca e pulita, nonché a un luogo tranquillo e confortevole dove possa riposare.

Monitora quotidianamente le perdite vaginali e informa il tuo veterinario se noti qualcosa di insolito sul tuo animale domestico. Man mano che la cagna si riprende, la quantità di perdite diminuirà fino a quando non si fermeranno completamente. D’altra parte, il veterinario può raccomandare un esame di follow-up basato sulla causa dell’aborto, soprattutto se era coinvolta un’infezione.

PhotoCredits CC: valtercirillo

Se vuoi maggiori informazioni
Chiamaci. I nostri veterinari sapranno consigliarti al meglio