Cataratta gatto: sintomi, trattamento e costo dell’intervento

cataratta gatto

La cataratta è un problema agli occhi comune nei gatti, soprattutto quando invecchiano. La cataratta gatto è una patologia che consiste in un’alterazione e una perdita di trasparenza del cristallino o della lente intraoculare che rende difficile la visione.

Sebbene alcuni gatti non mostrino segni di diminuzione della vista, specialmente se è colpito un solo occhio, nella maggior parte dei casi i gatti hanno deficit visivi che possono progredire fino alla cecità. La cataratta nei gatti a volte può essere irritante e dolorosa.

Affinché tu possa riconoscere una cataratta nel tuo gatto, in questo articolo di Amicovet spiegheremo i sintomi e il trattamento della cataratta nel gatto.

Sintomi della cataratta gatto

Se il tuo gatto soffre di cataratta, il sintomo principale che osserverai è una macchia grigio-blu quando guardi la pupilla del tuo gatto. Questo punto opaco può rimanere piccolo o aumentare di dimensioni nel tempo. A volte la cataratta gatto evolve rapidamente e copre l’intera pupilla ed è comune osservare la perdita della vista come conseguenza dell’opacità del cristallino.

Il deterioramento della vista dovuto alla cataratta gatto può essere variabile e i sintomi che potresti osservare sono:

  • Deambulazione anormale
  • Confusione
  • Occhi insolitamente umidi
  • Cambiamento di colore degli occhi
  • Modifica delle dimensioni o della forma della pupilla

La cataratta nel gatto può svilupparsi in un solo occhio o in entrambi. Molte cataratte sono congenite: vuol dire che sono presenti dalla nascita del gatto.

Potrebbe interessarti anche: Il gatto ha gli occhi rossi – Cause, rimedi e soluzioni

Trattamento della cataratta nei gatti

Una diagnosi precoce è decisiva per trattare le cause primarie e fermare la progressione della cataratta gatto, sia nei cuccioli che negli adulti.

La cataratta che colpisce i gattini può migliorare spontaneamente e potrebbe non richiedere cure.

La cataratta negli adulti che presenta una leggera opacità e che non altera la vista del gatto non ha bisogno necessariamente di trattamento.

Anche così, in quei casi, alcuni colliri antinfiammatori possono aumentare il comfort del gatto. Ci sono anche cataratte dovute a carenze nutrizionali, ne consegue quindi che l’evoluzione e il peggioramento di queste cataratte possono essere fermati da diete equilibrate e integratori alimentari.

Per i gatti ipovedenti, la resezione chirurgica del cristallino interessato è l’unico trattamento completamente efficace. Quindi viene sostituito da una lente artificiale: se non viene impiantata una lente artificiale il gatto sarà in grado di vedere solo da lontano e molto male. La prognosi è migliore quando l’intervento chirurgico viene eseguito nelle prime fasi dello sviluppo della cataratta gatto e il veterinario si assicurerà che il gatto sia sano prima di operarlo.

Intervento cataratta gatto costo

Questo intervento deve essere eseguito da un veterinario specializzato in oftalmologia e il suo costo è molto elevato con prezzi che oscillano tra i 1200 euro e i 2500 euro. Per questo motivo molti proprietari decidono che non è necessario poiché i loro gatti sono in grado di adattarsi al loro ambiente anche con la loro perdita della vista. In effetti, i nostri amici felini usano il naso per la maggior parte delle loro attività e originariamente non hanno una vista molto buona. Tuttavia, per la tua sicurezza e il tuo benessere, i gatti con perdita della vista parziale o totale dovrebbero essere tenuti in casa.

Se un proprietario decidesse di non operare il suo gatto per la sua cataratta, dovrebbe garantire frequenti follow-up da parte del veterinario per monitorare la progressione della cataratta.

Quando si perde la vista, ad un certo punto, il gatto potrebbe soffrire di dolore, quindi la cosa migliore è sempre consultare un veterinario a domicilio e farsi consigliare.

Credits: Alexas_Fotos

Se vuoi maggiori informazioni
Chiamaci. I nostri veterinari sapranno consigliarti al meglio