Asma felina: cos’è, sintomi e trattamento

Asma felina

L’asma felina è un’infiammazione allergica dei bronchi più comune di quanto immaginiamo. Questa malattia può essere sofferta da gatti di qualsiasi età o razzaTuttavia, l’asma nel gatto colpisce principalmente i gatti giovani.

Scopri in questo articolo come riconoscere l’asma felina e il trattamento più veloce ed efficace per alleviare questo disturbo.

Come ha origine l’asma nei gatti

L’asma felina si manifesta quando c’è un’infiammazione delle basse vie respiratorie (bronchi e bronchioli), conseguenza dell’inalazione di una sostanza irritante, che può essere fumo di tabacco, polline, polvere, smog, prodotti per la pulizia, acari o muffe.

Nel corso del primo contatto con gli allergeni, il sistema immunitario rilascia enormi quantità di messaggeri chimici che portano alla formazione di anticorpi specifici. Questi si legano a determinate cellule immunitarie (granulociti basofili e mastociti) e diventano anticorpi specifici delle cellule. Se il gatto entra di nuovo in contatto con l’allergene dopo questa sensibilizzazione, nel giro di pochi secondi o minuti, si crea un solido legame tra gli anticorpi cellulari e gli allergeni

Il risultato è un enorme rilascio di mediatori dell’infiammazione come istamina, prostaglandine e leucotrieni. Quindi, i mediatori dell’infiammazione provocano un restringimento dei bronchi tipico dell’asma:

  • Contrazione dei muscoli nella parete dei bronchi
  • La formazione di liquido infiammatorio e muco viscido
  • La forte crescita delle cellule muscolari ed epiteliali delle strutture bronchiali
  • Inclusioni di tessuto connettivo (fibrosi)

Asma felina sintomi

L’asma nel gatto si manifesta in pochi secondi o minuti. Ma la frequenza con cui il gatto mostra sintomi allergici dipende dalla frequenza di contatto con l’antigene. Se l’antigene si trova nell’ambiente quotidiano del felino, l’asma è più cronica che acuta. I gatti colpiti mostrano sintomi come:

  • Dispnea o mancanza di respiro
  • Tosse molto intensa, a volte con vomito. Riconoscerai questo tipo di tosse perché sembra che il gatto abbia ingerito un corpo estraneo, stia soffocando e stia cercando di espellerlo.
  • Respirazione rapida e superficiale. Ciò si verifica perché in assenza di ossigeno, il gatto cerca di respirare in ogni modo. Nelle fasi gravi, il gatto respira a bocca aperta, poiché l’aria che entra dal naso non sarà sufficiente.
  • Respiro sibilante o rumore acuto quando l’aria passa attraverso i bronchi che si sono ristretti quando sono infiammati e producono muco.
  • Le mucose diventano viola a causa della mancanza di ossigenazione.
  • Maggiore debolezza e riluttanza a muoversi. In assenza di ossigeno, il gatto eviterà di muoversi poiché gli mancherà di energia. 

Tutti questi sono chiari sintomi dell’asma felina, quindi se li osserviamo nel nostro gattino, dovremmo chiamare il veterinario a domicilio il prima possibile. Un gatto asmatico può condurre una vita perfettamente normale se trattato precocemente, altrimenti il ​​sistema respiratorio si deteriorerà.

Diagnosi dell’asma nel gatto

Se noti qualche sintomo di una reazione allergica nel tuo felino, è consigliabile che tu vada dal veterinario. Soprattutto, nel caso di una reazione allergica grave in cui il gatto ha difficoltà a respirare e respira con la bocca, è opportuno consultare immediatamente un veterinario. Questo può migliorare notevolmente la situazione di pericolo di vita in pochi minuti somministrando ossigeno e farmaci broncodilatatori.

La diagnosi di asma felina viene effettuata dopo la visita con il veterinario e di solito viene effettuata mediante un esame dettagliato delle vie aeree.

Asma felina terapia

Il trattamento dell’asma nei gatti viene somministrato come trattamento di emergenza acuta o come trattamento per l’asma cronico nel gatto asmatico:

  • Trattamento di emergenza: le reazioni allergiche acute e gravi richiedono misure rapide come la somministrazione di ossigeno e farmaci broncodilatatori. Poiché questa è una situazione pericolosa per la vita, i gatti devono rimanere sotto osservazione veterinaria.
  • Asma cronico: per sostenere il sistema immunitario ed evitare reazioni gravi, gli immunosoppressori possono essere somministrati sotto forma di compresse o inalatori su prescrizione del veterinario. Inoltre, se possibile, gli allergeni dovrebbero essere eliminati a casa.

Stile di vita di un gatto asmatico

La prognosi dell’asma nei gatti non può essere generalizzata. Ci sono molti gattini che mostrano solo lievi sintomi allergici per tutta la vita, mentre altri sono soggetti a shock anafilattico. Quest’ultimo, se non rilevato e trattato in tempo, può essere pericoloso per la vita del felino. Tuttavia, se il farmaco corretto viene somministrato regolarmente o gli allergeni vengono eliminati dall’ambiente, la prognosi migliora in modo significativo.

Prevenire l’asma nei gatti

Le allergie si verificano spontaneamente e non possono essere sempre evitate. Tuttavia, se sai già a quale antigene è allergico il tuo gatto, se possibile, puoi rimuoverlo dall’ambiente. Si consiglia inoltre di evitare di fumare vicino ai felini, utilizzando lettiera per gatti asmatici inodore e polvere domestica frequentemente.

Crediti: Nennieinszweidrei

Se vuoi maggiori informazioni
Chiamaci. I nostri veterinari sapranno consigliarti al meglio