Perché il mio cane mi morde quando lo accarezzo?

il mio cane mi morde quando lo accarezzo

Il tuo cane ti morde i piedi quando cammini, le mani quando lo accarezzi o quando lo sgridi?
In questo articolo vediamo perché i cani mordono e cosa significa questo comportamento a seconda delle situazione.

Il cucciolo morde: perché?

È normale che i cani mordano, specialmente durante loro primi mesi di vita. Hanno bisogno di affondare i denti sulle cose che hanno intorno a loro, perché hanno la necessità esplorare il mondo che li circonda. Inoltre durante i primi mesi di vita, le gengive stanno nascendo e affondare i denti in qualcosa aiuta i cani ad alleviare il dolore.

Tuttavia, una volta che non è più un cucciolo, è necessario insegnargli a smettere di mordere. Nel caso in cui non venisse bene educato, questi morsi si potrebbero trasformare in un’abitudine che può finire per farti del male, soprattutto se parliamo di cani di razza grande. 

Potrebbe interessarti anche: Cane aggressivo: tutto quello che devi sapere per gestirlo

Perché il mio cane morde se vede un animale?

I cani usano i loro denti in risposta agli stimoli in movimento che si verificano nel loro ambiente. Se il cane percepisce la presenza di qualche animale selvatico, potrebbe avere l’istinto di mordergli. Questo è qualcosa di naturale. I cani, nonostante siano stati trasformati in meravigliosi animali d’affezione, sono ancora dei predatori. L’istinto da cacciatore rimane tuttavia vivo in lui.

Il nostro lavoro è insegnar loro alcuni comportamenti per controllare il loro istinto. La chiave è farlo senza usare punizioni, la strategia migliore è ricorrere al rinforzo positivo, lodandolo quando si comporta nel modo corretto.

Cosa fare se il mio cane mi morde?

Prima di iniziare ad educare il tuo cane, puoi chiamarci per prenotare appuntamento con il nostro veterinario comportamentalista, che ti aiuterà nel percorso.
Oltre a questo, devi sapere che i cani adulti non mordono solo perché sono stati educati in modo errato; lo possono fare se per esempio gli fa male qualcosa. Immagina di essere toccato in una zona del tuo corpo che è infiammata e non puoi parlare, cosa faresti?

Se il tuo cane quindi ti morde improvvisamente e non l’ha mai fatto prima, la cosa più probabile è che qualcosa gli faccia male. Se continua a comportarsi così, è consigliabile una visita con il veterinario che valuterà la presenza di eventuali problemi fisici.

Il mio cane mi attacca quando lo sgrido, cosa faccio?

Se ti morde quando lo stai punendo, molto probabilmente sta avendo una risposta emotiva a uno stimolo che gli causa paura. Questo è uno dei motivi per cui raccomandiamo di non educarlo mai attraverso la punizione, solo attraverso rinforzi positivi e ricompense.

Se il tuo cane è appena arrivato a casa con voi e quando lo sgridate si arrabbia e ti morde, può ancora avere il ricordo traumatico di un ex proprietario violento. Dovrai essere paziente e metterti in contatto con un veterinario comportamenalista per sapere cosa fare, ma l’amore è la chiave.

Il mio cane mi morde le mani

Se i morsi sono piccoli e involontari, non lo fa per paura, stress o istinto animale, sta giocando con te. Ciò non significa che non devi educarlo. L’educazione in questo caso è la migliore strategia. Per far smettere di mordere il cane, devi ricordare che vuole solo la tua felicità e che ti ama. Sapendo questo, ora sei pronto per mettere in scena la tua parte.

Ogni volta che usa i suoi denti contro di te, vai via; metti su una faccia arrabbiata e ferma il gioco. Se stai facendo una passeggiata e ti morde i piedi, girati e vai a casa. Dopo alcuni giorni, se non riesce a capire che i morsi rovinano il divertimento, dovrai dire “no”, in modo asciutto e diretto.

Poi arriva la parte positiva di rinforzo. Quando giochi e arriva un momento in cui di solito morde e questa volta non lo fa, ricompensalo con qualcosa che gli piace mangiare e accarezzarlo. A poco a poco, con pazienza, affetto e senza arrabbiarsi, il tuo amico capirà che i morsi non sono ben accolti da te.