Cani in aereo: come viaggiare con il cane in aereo

cani in aereo

È quasi arrivato il periodo estivo e le vacanze bussano alla porta!
L’ipotesi di un bel viaggetto fuori Italia è allettante, ma come affrontare un viaggio in aereo con il nostro cane?

Cani in aereo: cosa fare prima di partire

Visita dal veterinario

Prima di decidere di far viaggiare i cani in aereo, è bene fare una visita dal veterinario di fiducia per conoscere lo stato di salute del vostro amico, meglio evitare che un animale stanco o anziano intraprenda un viaggio in alta quota!

Compagnie aeree

Prima cosa da fare è informarsi sulle regole per il trasporto di cani in aereo presso le compagnie aeree. Non esiste un unico regolamento, ogni compagnia applica le proprie regole e permette il trasporto di animali in cabina a secondo del peso, del numero di animali a bordo ecc.

Regolamenti nazionali e internazionali

Altra cosa molto importante da verificare sono le regole vigenti negli stati per l’accoglienza, il transito e il trasporto di animali domestici. Alcuni paesi applicano un periodo di quarantena, altri richiedono il vaccino antirabbia valido al momento dello sbarco. Altri ancora vietano l’ingresso di animali nel paese. Per questo motivo, ad esempio, i cuccioli con età inferiore ai 3 mesi non possono viaggiare in Europa, in quanto non ancora sottoposti a vaccino antirabbia.

Documentazione necessaria per viaggiare in Europa

Il vostro cane dovrà essere in possesso di microchip, passaporto e della vaccinazione antirabbica valida.

Cani in aereo: come viaggiare

Procedure prima di imbarcare i cani in aereo

Fino al momento dell’imbarco è possibile dare da bere al nostro cane o gatto e fino a 6 ore prima del viaggio possiamo dargli da mangiare. Questo per evitare che il nostro amico non stia bene in volo, non riesca a digerire o possa patire il mal d’aria.

Il trasportino e le gabbie per aereo

I trasportini e le gabbie per aereo devono avere dimensioni e pesi specifici, ma anche essere comode e adeguate alle dimensione del nostro amico peloso! Ne esistono molte in commercio, alcune ufficiali IATA.

Trasporto animali in aereo in cabina

Tendenzialmente i cani guida sono sempre ammessi in cabina, insieme al padrone, indipendentemente dal peso, se muniti di museruola e guinzaglio.
Per gli altri animali vigono delle regole che cambiano da compagnia aerea a all’altra, ma tendenzialmente è consentito portare un cane o un gatto in cabina se il suo peso non supera i 10 kg. Mettere sempre a disposizione del vostro animale l’acqua al fine di evitare disidratazione.

Trasporto animali in aereo in stiva

Se il vostro cane pesa più di 10kg dovrà affrontare il viaggio in stiva, in un area pressurizzata e in apposite gabbiette.
Il viaggio in stiva può essere un po’ stressante per il vostro cane, perciò è importante abituarlo a stare in gabbietta prima di affrontare il viaggio. Attrezzare il fondo del trasportino con una coperta o un tappetino assorbente, il cane non dovrà avere né museruola né guinzaglio.
In caso di scalo è possibile fare “visita” al vostro cane, per dargli un po’ di conforto e di prestargli le cure necessarie.


Photo Credits CC: PourquoiPas 

Hai bisogno di un veterinario?
Prenota subito una visita a domicilio.

Contattaci per maggiori informazioni

02 94 75 75 74