Cani da appartamento. Le 5 razze migliori per vivere in appartamento

Cani da appartamento

I cani da appartamento sono sempre più richiesti negli ultimi tempi, proprio perchè non tutti hanno a disposizione un giardino.
Molti di noi vivono in città, in appartamenti, magari nemmeno troppo grandi. Ma non per questo dobbiamo rinunciare ad avere con noi un amico a quattro zampe!

Sempre più spesso i cani vivono in casa con noi, in città e in spazi ristretti, infatti basta mettere in atto alcuni accorgimenti per rendersi conto di quanto i cani possano vivere benissimo anche senza un giardino a disposizione. A patto di insegnare loro alcune regole di buona condotta che permettano loro di essere dei perfetti cani da appartamento.

Non tutti i cani però sono adatti a vivere in appartamento. Per alcuni gli spazi troppo stretti possono risultare invivibili.
Vediamo insieme quali sono le 5 razze migliori di cani da appartamento. 

1. Volpino italiano

volpino

Il Volpino italiano è un cane di razza molto antica, presenta un temperamento vivace e può essere usato sia come cane da guardia che come cane da compagnia.
Il suo carattere è giocoso e affettuoso, pur essendo un cane energico, attento e decisamente protettivo nei confronti della famiglia.
Si tratta di un cane tendenzialmente ubbidiente e facile da addestrare. Rappresenta un ottimo cane da appartamento.

Leggi ancora >>> Volpino Italiano

2. Barbone

barbone

Il Barbone è un cane simpatico, divertente, molto intelligente e docile. È un cane affettuoso che ama molto i bambini.
Ha una grandissima capacità di adattamento ed è molto paziente. Ama stare in compagnia e non è mai aggressivo, neanche nei confronti degli estranei.

Leggi ancora >>> Barbone

3. Jack russel

Jack Russell

Il Jack Russel è vivace e pimpante, è nato come cane da caccia, specialmente da tana.
Seppur piccolo possiede molta forza, dei movimenti scattanti e una grande energia. È un cane coraggioso, sicuro di sé, fiero e audace ma non litigioso, adatto quindi a tutta la famiglia.

Leggi ancora >>> Jack Russel

4. Cocker spaniel inglese

cocker

Il suo carattere, gli fa sfoggiare una espressione dolce ed intelligente, vivace ed allegra. Il Cocker è comunque un cane da appartamento pieno di energia che necessita di una buona dose di attività fisica, ideale se si vuole fare jogging.
Grazie al suo carattere mansueto, dolce e paziente si adatta molto bene a famiglie con bimbi piccoli, spesso utilizzato nelle sedute di pet-therapy.

Leggi ancora >>> Cocker Spaniel Inglese

5. Cavalier King

cavalier king

Cane tranquillo ed equilibrato, dall’aspetto innocente e angelico nasconde un carattere vivace, attivo, allegro ed esuberante, mai timidi e aggressivi.
È molto socievole sia con gli altri cani che con le persone, in particolar modo con i bambini grazie al suo spirito giocherellone e paziente. Il Cavalier King Charles Spaniel è uno dei migliori cani da appartamento.

Leggi ancora >>> Cavalier King

Puoi leggere anche: le 10 razze più famose di cani di piccola taglia.


PhotoCredits CC: Lilly M; John Leslie; kkolosov; Nickwiesner; Alexas_Fotos; Wokandapix  

Il tuo cane ha bisogno di una visita?
Contatta il veterinario

Contattaci per maggiori informazioni

02 94 75 75 74