Mastino Tibetano: un ottimo cane da guardia

mastino tibetano

Mastino Tibetano: carattere

Questa è una razza potente e robusta.. Il mastino tibetano è stato sviluppato rigorosamente per scopi lavorativi, e il suo istinto di eseguire quel lavoro è radicato. Molto fedele nei confronti della propria famiglia che difenderà con feroce possessività.

Il mastino tibetano è serio e dignitoso, calmo e tranquillo, a meno che non sia provocato. Scettico nei confronti degli estranei, rimarrà vigile ogni momento in cui sono nella sua proprietà. Questa razza è tipicamente paziente con i bambini all’interno della famiglia e altri animali domestici, ma richiede un’attenta introduzione a quelli al di fuori della famiglia.

Il mastino tibetano preferisce spesso stare all’aperto dove può vedere e pattugliare il suo territorio. Tuttavia, nonostante la sua mole, questa razza è straordinariamente agile, abile a scalare e saltare, e richiede una recinzione alta per contenerlo.

Mastino Tibetano: caratteristiche

Se stai considerando di prendere un Mastino Tibetano devi tenere presente che:

  • Devi fornirgli il giusto equilibro nell’esercizio fisico. I giovani mastini tibetani hanno bisogno di esercizio fisico sufficiente per mantenerlo in forma e in salute. Tuttavia, le ossa e le articolazioni non devono essere troppo stressati. Ha bisogno di socializzazione. La maggior parte dei Mastini Tibetani sono restii verso gli estranei. Senza un’attenta socializzazione, potrebbero essere sospettosi verso tutti, il che potrebbe portare a un’aggressione difensiva.
  • Possono essere potenzialmente aggressivi nei confronti di altri cani dello stesso sesso. Alcuni hanno un forte istinto predatorio nei confronti di gatti e altri animali.
  • Ha un forte temperamento. I Mastini Tibetani sono in grado di apprendere molto. Tuttavia, alcuni possono essere ostinati e dominanti e l’obbedienza potrebbe essere una vera sfida. Devi mostrarti con loro molto coerente In altre parole, devi insegnare al tuo Mastino Tibetano a rispettarti. Un cane che ti rispetta farà quello che dici e smetterà di fare quello che sta facendo quando gli dici “No”.
  • Soffrono di flatulenza. Le diete commerciali peggiorano la flatulenza includendo ingredienti fibrosi o difficili da digerire. I Mastini Tibetani alimentati con una dieta fatta in casa con carne e verdure vere hanno meno problemi con la flatulenza

Scopri le altre razze di cani da guardia

Il Mastino Tibetano è giusto per te, se vuoi un cane che:

  • Sia grande robusto e potente, con un pelo molto folto
  • Ama i grandi spazi aperti, soprattutto nei climi freddi, e ha bisogno di spazio per sfogarsi
  • Sembra imponente, quindi è un deterrente efficace, ma di solito non è aggressivo a meno che non sia provocato

Potrebbe interessarti anche: Pastore Belga

Il Mastino Tibetano non è giusto per te, se non vuoi un cane che:

  • Occupi molto spazio in casa e in auto
  • Abbia istinti protettivi che sono fermamente radicati, richiedono una socializzazione, una supervisione e un controllo continuo per evitare un’eccessiva sospettosità o aggressività verso altre persone
  • Potrebbe essere potenzialmente aggressivo verso altri animali
  • Sbavi facilmente
  • Abbia il pelo folto che perde facilmente

PhotoCredits CC:

 

Ogni anno è necessario fare un checkup al tuo cane
Prenotane subito uno.

Contattaci per maggiori informazioni

02 94 75 75 74