Mastino Tibetano: un ottimo cane da guardia

mastino tibetano

Mastino Tibetano: carattere

La razza del cane tibetano è potente e robusta. Il mastino tibetano è stato sviluppato rigorosamente per scopi lavorativi e il suo istinto di eseguire quel lavoro è radicato. Molto fedele nei confronti della propria famiglia che difenderà con feroce possessività.

I mastini tibetani sono seri e dignitosi, calmi e tranquilli, a meno che non siano provocati. Scettici nei confronti degli estranei, rimarranno vigili ogni momento in cui saranno nella tua proprietà. Questa razza è tipicamente paziente con i bambini all’interno della famiglia e con gli altri animali domestici, ma richiede un’attenta introduzione a quelli al di fuori della famiglia.

Il mastino tibetano preferisce spesso stare all’aperto dove può vedere e pattugliare il suo territorio. Tuttavia, nonostante la sua mole, questa razza è straordinariamente agile, abile a scalare, a saltare e richiede una recinzione alta per contenerlo.

Mastino Tibetano: caratteristiche

Se stai considerando di prendere un Mastino Tibetano devi tenere presente che:

  • Devi fornirgli il giusto equilibro nell’esercizio fisico. I giovani mastini tibetani hanno bisogno di esercizio fisico sufficiente per mantenerlo in forma e in salute. Tuttavia, le ossa e le articolazioni non devono essere troppo stressati. La maggior parte dei Mastini Tibetani sono restii verso gli estranei. Senza un’attenta socializzazione, potrebbero essere sospettosi verso tutti, il che potrebbe portare a un’aggressione difensiva.
  • Possono essere potenzialmente aggressivi nei confronti di altri cani dello stesso sesso. Alcuni hanno un forte istinto predatorio nei confronti di gatti e altri animali.
  • Ha un forte temperamento. I Mastini Tibetani sono in grado di apprendere molto. Tuttavia, alcuni possono essere ostinati e dominanti, e l’obbedienza potrebbe essere una vera sfida. Devi mostrarti con loro molto coerente. In altre parole, devi insegnare al tuo Mastino Tibetano a rispettarti. Un cane che ti rispetta farà quello che dici e smetterà di fare quello che sta facendo quando gli dici “No”.
  • Soffrono di flatulenza. Le diete commerciali peggiorano la flatulenza includendo ingredienti fibrosi o difficili da digerire. I Mastini Tibetani alimentati con una dieta fatta in casa con carne e verdure vere procurano meno problemi.

Scopri le altre razze di cani da guardia

Il Mastino Tibetano è giusto per te, se vuoi un cane che:

  • Sia grande robusto e potente, con un pelo molto folto
  • Ama i grandi spazi aperti, soprattutto nei climi freddi, e ha bisogno di spazio per sfogarsi
  • Sembra imponente, quindi è un deterrente efficace, ma di solito non è aggressivo a meno che non sia provocato

Potrebbe interessarti anche: Pastore Belga

Il Mastino Tibetano non è giusto per te, se non vuoi un cane che:

  • Occupi molto spazio in casa e in auto
  • Abbia istinti protettivi che sono fermamente radicati, richiedono una socializzazione, una supervisione e un controllo continuo per evitare un’eccessiva sospettosità o aggressività verso altre persone
  • Potrebbe essere potenzialmente aggressivo verso altri animali
  • Sbavi facilmente
  • Abbia il pelo folto che perde facilmente

Mastino tibetano: prezzo

Una grande curiosità è che il mastino tibetano è uno dei cani più costosi al mondo. Il suo prezzo oscilla tra i 1500 e i 2000 euro: questo costo è dovuto alla scarsa diffusione della razza e ai costi dell’allevamento.

Inoltre mantenere un cane tibetano ha la sua spesa di 45-50 euro al giorno.


PhotoCredits CC:

Ogni anno è necessario fare un checkup al tuo cane
Prenotane subito uno.

Contattaci per maggiori informazioni

02 94 75 75 74