Covid-19 e il tuo animale domestico: domande e risposte


Noi di Amicovet sappiamo che sei preoccupato per l’attuale epidemia di Covid-19 e per la salute del tuo animale domestico e della tua famiglia.

I nostri veterinari hanno risposto alle vostre domande più comuni:

 

Gli animali domestici possono essere infettati dal coronavirus Covid-19?

Secondo l’Associazione Mondiale Medici Veterinari Italiani (ANMVI), l’attuale diffusione di Covid-19 è il risultato della trasmissione da uomo a uomo e fino ad oggi non ci sono prove che gli animali da compagnia possano diffondere la malattia. Pertanto cani e gatti non sono interessati da questo processo. Secondo il prof. Canio Buonavoglia: “il cane non può costituire in alcun modo un pericolo, non è un untore”. Dunque convivere con un animale da compagnia non è fonte di alcun rischio e non esiste alcuna giustificazione nell’adozione di misure contro gli animali da compagnia che possano comprometterne il benessere.

Sono in auto-isolamento. Dovrei anche isolarmi dal mio animale domestico?

In caso di infezione o autoisolamento come precauzione, si consiglia ai proprietari di animali domestici di limitare anche il contatto con i propri animali domestici a titolo precauzionale. In casa, gli animali vanno accuditi regolarmente secondo le ordinarie regole di mantenimento, nutrizione e di igiene. L’istituto Superiore di Sanità ha dichiarato che gli animali da compagnia possono convivere con l’ambiente familiare in caso di positività umana, isolamento fiduciario domiciliare o auto-isolamento volontario.

Il mio animale domestico non sta bene ma non sono sicuro di poter andare in una clinica veterinaria. Cosa dovrei fare?

Se stai evitando contatti sociali superflui per aiutare a ridurre la diffusione del virus, potresti voler prima un consulto se il tuo animale domestico deve davvero essere visitato in una clinica veterinaria o meno. Con la consulenza online di Amicovet molte preoccupazioni possono essere affrontate in modo sicuro ed efficace attraverso il consulto online.

Hai un’altra domanda?

Se hai altre domande su Covid-19 e sul tuo animale domestico, il team veterinario Amicovet è qui per rispondere alle tue preoccupazioni.
Scrivici a info@amicovet.com

error: Content is protected !!