Come scegliere il giusto nome per il tuo cane

nome-cane

Trovare il giusto nome per il tuo cane è un’impresa ardua, ma non impossibile. Se non sai da che parte iniziare, non ti preoccupare, leggi i consigli di Amicovet che ti aiuteranno nella scelta.

Ecco allora quello che devi e non devi fare quando scegli un nome per il cane.

Cose da fare per scegliere il nome del cane:

  • scegli un nome che ti piace. Sembra scontato, ma ricorda che lo dovrai usare sempre, quindi è bene che ti piaccia
  • è preferibile un nome corto, 1 o 2 sillabe massimo. I nomi lunghi possono essere difficili per il tuo cane da comprendere e complicati per te da pronunciare.
  • testalo. Prova il nome del cane per alcuni giorni e vedi come risponde il tuo cane

Cose da non fare quando si sceglie il nome del cane:

  • usare un nome che ha un’assonanza con un comando. Se la chiami Medusa farà confusione quando le dici Seduta.
  • non scegliere un nome imbarazzante o offensivo da pronunciare. Può sembrare un nome divertente, ma pensa all’imbarazzo quando dovrai pronunciarlo davanti al veterinario o in pubblico.
  • non utilizzare un nome lungo e complicato. Bello il nome Arnold Schwarzenegger ma forse un po’ complicato da capire per il tuo amico a quattro zampe. Meglio optare per Arni.
  • non cambiare il nome. Una volta scelto e testato, rimane quello. Non cambiarlo o se proprio devi, prediligi un nome che abbia un suono simile. Se il tuo cane si chiama Enri puoi trasformarlo in Harry o Larry.

Alcune idee per nome cane

Considera la personalità e l’aspetto del tuo cane. Puoi chiamarlo Macchia se è un Dalmata, Shorty se è un Bassotto o Lucky se è un trovatello, ma se vuoi essere più originale fai il contrario.
Il tuo Alano sarà Baby e Attila il tuo Chihuahua.

Se il tuo cagnolino è stato trovato in Via Monte Napoleone, perché non chiamarlo Napoleone, se è stato adottato in primavera perché non scegliere Petalo?
Se poi siete amanti del cinema potete pensare a Leo o Will. Potete prendere spunto anche da celebrità famose o figure storiche, Mozart è un bel nome se siete amanti della musica classica o Messi se preferite il calcio.

Ciò che importa alla fine, non è tanto il nome, l’importante è che vi piaccia e che il vostro cane lo comprenda. Non è importante se è incredibilmente originale oppure popolare, alla fine dei conti il vostro cane non conosce la differenza.

Hai appena preso un cucciolo e non sai cosa fare? Leggi il nostro articolo.

Suggerimenti e consigli per il nome cane

Alcune persone danno nomi di coppia ai proprio cani: Sale e Pepe, Timon e Pumba o in onore di trii come: Aldo, Giovanni e Giacomo. Ricordati che, anche se può sembrare carino, devi considerare come suona il nome singolarmente, i cani non saranno sempre insieme.

Se hai deciso per un nome di un tuo familiare, pensaci bene. Forse lo zio Ettore potrebbe essere contento che hai deciso di chiamare così il tuo Rottweiler. Ma la cugina Linda potrebbe offendersi se hai scelto il suo nome per il tuo Maltese.


Photocredits CC: Pezibear

Proteggi il tuo cucciolo.
Prenota subito una visita.

Contattaci per maggiori informazioni

02 94 75 75 74