Coronavirus e animali: come disinfettare le zampe del cane

Coronavirus e animali: come disinfettare le zampe del cane

Nel pieno dell’emergenza sanitaria causata dalla diffusione del Nuovo Coronavirus sono ancora tanti i dubbi da parte dei cittadini sulle modalità di contagio e sulla sicurezza dei propri animali. Amicovet dà la risposta alle domande più comuni sul Coronavirus e animali.

Può interessarti: Covid-19 e il tuo animale domestico: domande e risposte

Secondo l’Associazione Mondiale Medici Veterinari Italiani (ANMVI), l’attuale diffusione di Covid-19 è il risultato della trasmissione da uomo a uomo e fino ad oggi non c’è certezza scientifica che gli animali da compagnia possano diffondere la malattia. Dunque convivere con un animale da compagnia non è fonte di alcun rischio e non esiste alcuna giustificazione nell’adozione di misure che possano comprometterne il benessere. 

Un’altra domanda però è sorta nei cittadini: la correlazione tra il virus e l’igiene dell’animale sollevata durante un intervista televisiva, andata in onda su Canale 5, il 26 marzo. Dopo i consigli dati, alcuni proprietari hanno scelto erroneamente di pulire le zampe dei loro amici pelosi con la candeggina, diluita in acqua, convinti che questo avrebbe limitato la diffusione del virus dopo la passeggiata. Questo però ha avuto conseguenze gravi per molti animali.

Perchè non usare la candeggina per disinfettare le zampe dei cani

Un prodotto chimico di questo tipo contiene infatti sostanze tossiche e irritanti che possono provocare irritazione alla pelle e agli occhi e la cui inalazione o ingestione può provocare gravi lesioni alle persone e agli animali. Inoltre il cane potrebbe leccarsi e ingerire la candeggina, la quale potrebbe provocare lesioni al cavo orale e al tratto gastroesofageo. Se la soluzione è poco diluita e molto concentrata, il cane potrebbe anche arrivare a manifestare tremori e convulsioni. In questo caso è necessario contattare immediatamente un veterinario a domicilio.

L’Istituto Superiore di Sanità consiglia infatti, al rientro a casa dopo la passeggiata, la buona norma di lavare le zampe del cane con semplice acqua calda e sapone, sciacquando bene. Esattamente come le nostre mani. Inoltre è consigliabile pulire non solo le zampe dell’animale, ma anche il pelo: prima di entrare in casa, si può prendere un panno e passarlo sul pelo dei nostri animali. È anche importante mantenere sempre una corretta igiene personale e della casa, lavando accuratamente i pavimenti e le altre superfici. 

E ricordatevi che i nostri animali sono gli unici che, in questo momento, possiamo abbracciare senza avere paura.


PhotoCredits CC: Tiinuska


Contattaci per maggiori informazioni

02 94 75 75 74